commutare una cartuccia a pallini da 28g in una cartuccia a palla
Comprimi
X
-
commutare una cartuccia a pallini da 28g in una cartuccia a palla
Ciao a tutti avendo visto questo video [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=8PoEHH7aCQE[/VIDEO] mi chiedo se sia possibile trasformare una cartuccia da tiro al piattello in una a palla per il cinghiale corrente... voi cosa ne pensate? [:-bunny] -
Come mostrato dal filmato, è possibile. L'accorciamento del bossolo fa salire le pressioni, ma la palla del film è quella della Lee, credo di 28 gr... Certo che non avevo mai pensato di adoperare l'avvitatore a batterie per fare l'orlo... secondo me si rischia di abbassare poco la palla, rendendola pericolosa nel serbatoio. Meglio un trapano da banco. -
Il problema però rimane sempre la polvere delle cartucce da tiro al piattello... è inferiore come qualità e come dosaggio... credi che a 50 metri si abbia una discreta precisione su dei bersagli cartacei?Commenta
-
Scusa, persino io che non ricarico so che le cartucce a palla sono ricaricate con dosi (molto più alte) e misure tutte diverse da quelle a pallini. Mi sembra che il tuo sia un modo di andarsi a cercare rogne... e trovarle. Ma non devi andarci a caccia? E allora carica cartucce specifiche o compra delle buone cartucce a palla originali e pensa a colpire bene il cinghiale. E' una questione anche di rispetto del selvatico, colpirlo con una munizione efficace. Se invece sono esperimenti per bucare carta, buon divertimento.Commenta
-
Il mio obiettivo era trovare un metodo di risparmiare alla cava su bersagli cartacei, e magari se la precisione lo consente anche nella disciplina del cinghiale corrente senza incasinarsi andando a denunciare la polvere, comprare bilancino e attrezzature varie a parte l'orlatore e lo stampo... la mia idea era di partire con una cartuccia della nobel sport, la gm3 fast tordo da 32 g, il nuovo modello, ha un bossolo con fondello tipo 2 se non sbaglio, da 70 mm, polvere gm3, l'innesco sembra un 686, e la borra sembrerebbe una gt della nobel... partendo da questa cartuccia, aprirla senza rovinare la chiusura originale, togliere tutti i pallini, inserire la palla, e richiuderla riprendendo la chiusura iniziale.. come palla pensavo ad una lee o lyman da 28g... ogni consiglio è ben accetto
Commenta
-
Il Gallina prevede in bossolo 12/67 in plastica con innesco di media potenza cariche con la S4 (che ha dosaggi molto simili alla GM3 standard) per 32 gr di pallini e per la palla BRENNEKE da 31 gr ............... 1,45 x 32 gr di pallini con borra in plastica ................... 1,80 gr per palla Brenneke caricata con CARTONCINO SOPRA POLVERE E BORRA IN FELTRO, con orlatura tonda su circa 18 mm di bossolo libero .......Se al posto del cartoncino si usa la coppetta otturatrice in plastica il dosaggio polvere dovrà essere ovviamente ridotto (indicativamente circa 1,5 / 2 decigrammi) .... Usando e recuperando i componenti della cartuccia commerciale da 32 gr ; il dosaggio polvere risulterebbe inferiore a quello prevedibile previsto ancora di circa 1,5 / 2 decigrammi ; comunque il dosaggio dovrebbe essere accettabile e non inefficace . PERO" LA SOLUZIONE MIGLIORE, POSSIBILE E PIU" SEMPLICE, SAREBBE DI PARTIRE RECUPERANDO UNA CARTUCCIA COMMERCIALE (DA 32/34 GR) IN PLASTICA DOTATA DI ORLO TONDO E BORRA IN FELTRO..........................Alla fine del discorso ci vuole lucidità, pazienza, un minimo di competenza, e il coraggio di sperimentare.Ultima modifica louison; 27-12-15, 16:45.Commenta
-
Se posso darti un consiglio da me già provato:
Prendi una palla Gualandi da 32gr scarica una cartuccia semi magnum di 40 gr e mettici la Gualandi, possibilmente usa un bossolo nuovo. Vedrai che il cinghiale cadrà stecchito.Commenta
-
Vi ringrazio dei consigli, per il regolamento dove vado a sparare la palla deve essere da 28g, la caccia al cinghiale a me non piace... buco solo in cinghiale in cartone... terrò da parte i consigli, chissà magari un giorno cambierò idea [:D] quindi se avete detto che potrebbe andar bene per un cinghiale sono sicuro che per una sagoma in carta sarà perfetto [:D] qualcuno di voi ha provato le palle lyman e lee? Dicono che la lyman sia più precisa, soprattutto quella con testa piatta, di forma simile ad un pallino per carabina a.c... aspetto un vostro consiglio, ringrazio tutti coloro che hanno risposto [:-golf]
Commenta
-
Shooterman,
come vedi tutto è fattibile usando pazienza e conoscenze balistiche qualcosa di buono salta fuori....accontentandosi dei risultati.
Se possiedi della cartucce GM3 fast che non utilizzi,il mio consiglio è quelle di venderle e,coi soldi recuperati,comprati delle munizioni specifiche per il tiro a palla al cinghiale corrente.
Risparmi tempo,fatica,soldi e sei più tranquillo sui risultati.
Questo è il mio parere personale.
MirkoCommenta
-
Shooterman,
come vedi tutto è fattibile usando pazienza e conoscenze balistiche qualcosa di buono salta fuori....accontentandosi dei risultati.
Se possiedi della cartucce GM3 fast che non utilizzi,il mio consiglio è quelle di venderle e,coi soldi recuperati,comprati delle munizioni specifiche per il tiro a palla al cinghiale corrente.
Risparmi tempo,fatica,soldi e sei più tranquillo sui risultati.
Questo è il mio parere personale.
Mirko
Mirkino scusa se mi intrometto , vedi che le cartucce tra privati non si possono vendere , semmai cedere dietro esibizione di porto d'armi, ..
Per Luison, vedi che una volta che la cartuccia a palla viene assemblata ,
qualsiasi sia la provenienza, sia essa da cartucce scaricate o assemblate direttamente.... devono essere denunciate....
Non prendete queste mie parole come un rimprovero, perché non vuole essere tale , ma sui forum è sempre meglio dire le cose giuste... poi quello che si fa a casa è un'altra cosa Drool][:-golf]FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da marbizzuSalve a tutti. A luglio voglio partecipare a una gara di tiro a palla e devo scegliere il tipo di palla da utilizzare. Secondo voi a 50 metri quale carica...
-
-
-
da Antonio SBuongiorno a tutti
Avete mai caricato con la palla maremmana?
Possiedo delle palle del diametro di 17,5mm.
Grazie...-
-
-
da gigio3Buongiorno a tutti vorrei caricare delle cartuce per il tiro al cinghiale corrente sono in possesso del seguente materiale bossoli Cheditte 70 mm cx 2000...
-
-
-
da sputafuocosalve, dovrei caricare 2 cartucce a palla in cal.24 per un amico, da vecchie cartucce a palla Dolomite in cal.12 ho recuperato le sfere di piombo del...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta