Browning Auto 5 lr spara alto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

thor65 Scopri di più su thor65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • thor65
    • Apr 2012
    • 71
    • roma

Browning Auto 5 lr spara alto

Buongiorno a tutti, l'atro giorno provando il mio Auto 5 lr cal 12 canna 65 2 stelle con cartucce a palla a 25 mt., ho avuto l 'amara sorpresa constatando che sparava alto di buon 10 cm. Orbene chiede ai gentili utenti di questo forum di darmi una spiegazione, considerando che l'altro mio fucile Beretta A300 cal. 12 canna 65 cm, due stelle spara dritto. Preciso che ho effettuato la prova con diverse tipologia di palla (cervo, foster e gualandi).

Grazie anticipatamente per le vostre preziose risposte.
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Mi sa che il calcio è troppo dritto.

Commenta

• ch85
      ⭐⭐
      • Jul 2012
      • 945
      • Anagni
      • Breton

nn é il primo che sento dire che l auto 5 spare alto a palla io con i miei nn ho mai provato

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Credo che una canna liscia, "tarata" di fabbrica sui 35 metri per sparare pallini (bindella o no, il mirino ha il suo alzo calcolato per quelli) debba sparare alto a palla, che cala molto meno di uno sciame di pallini: è strano che non lo faccia anche il Beretta.

Commenta

• thor65
          • Apr 2012
          • 71
          • roma

Grazie delle risposte, non è che spara alto per via della strozzatura???

Commenta

• thor65
            • Apr 2012
            • 71
            • roma

Nessun altro consiglio???

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Beh, se il tuo bell'Auto 5 ha la bindella, puoi procurarti tacca di mira e mirino per tirare a palla, regolabili, da montare appunto sulla bindella: ne fa diversi modelli la LPA, o comunque chiedi in armeria, così il fucile lo fai sparare dove vuoi tu, con la cartuccia che preferisci.
              Saluti.

Commenta

• Johnny Padella
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2015
                • 1023
                • Finalmente nella capitale del GDT

Ciao Thor,

Come hai sparato??
                In appoggio?
                Di stoccata?
                Vedendo un pò di bindella?
                Vedendo solo il mirino?

Se spari di stoccata ad occhi aperti guardando solo il mirino e il bersaglio (stile tiro a pallini) le misure del calcio sono fondamentali, se spari lento mirato influiscono molto poco.

Più bindella vedi, più inclini la canna verso l'alto (è come abbassare la tacca di mira) e viceversa.

Se collimi precisamente la sommità della carcassa con il mirino , l'alzo dipende da come è costruita la bindella, se più o meno alta in culatta rispetto alla volata.

Riguardo la strozzatura, un ** secondo me va bene per uso con palle asciutte non continuo, non per la sicurezza (le principali sono fatte apposta per essere sparate in canne strozzate) ma solo per non "stuprare" la canna[occhi]. Se i risultati sono 10cm alto costante (rosata stretta ma con punto medio impatto 10 cm sopra il punto mirato), quasi sicuramente la strozzatura a quella distanza non influisce sulla precisione.

Le tacche regolabili della LPA ci avevo fatto un pensierino anche io...poi per pigrizia ho lasciato perdere, ti consiglio di provarle e postare una bella discussione sull'argomento con molte foto!![;)]

DISCLAIMER
                Consigli da prendere con le molle, dati da uno che ha sparato solo 60 cartucce a palla in poligono con un benelli beccaccia, che si è letto un discreto malloppo di pagine sull'argomento e ha un nick che è tutto un programma.[vinci]

Per Asgard!![:-golf]

J. Padella
                Bocce&Cartucce

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..