Consiglio munizione commerciale 30.06
Comprimi
X
-
Consiglio munizione commerciale 30.06
Salve, sono in possesso di un combinato 12/30.06 e volevo qualche consiglio su che munizione utilizzare per la caccia di selezione al cervo con tiri anche di 200/250 metri.. Grazie -
Ciao giangi,
Ti confesso subito che purtroppo non ho esperienza di caccia al cervo pero cerco di darti lo stesso il mio consiglio.
Se fossi in te cercherei un caricamento con palla da 180gr che dovrebbe essere il peso massimo per il calibro. Per quanto riguarda la tipologia di palla andrei su quelle a doppio nucleo tipo DK o H-mantel della RWS oppure anche con le partition della nosler.
Un altra possibilità potrebbe ricadere nelle monolitiche; l'unico problema è che dovresti calare di grammatura e questo riduce l'energia della palla.
Spero di esserti stato d'agliuto!
Riccardo. -
A distanze impegnative contro un selvatico cosi importante non capisco perche' ti cimenti con un combinato cal.12/30.06, non sarebbe meglio un bolt action che ti permette una maggiore precisione e una celere ripetizione del colpo nel caso in cui sia necessario finire il capo? la munizione piu' appropriata non sara' difficile sceglierla tra quelle di fascia alta (winchester xp3 - rws h-mantel e simili)
Ciao MarioCommenta
-
Difficile anche consigliarti una munizione, la prima cosa è che abbia una precisione idonea alle tue esigenze. In un combinato, spesso, non è facile (anche perché, specialmente in quella cameratura, è stata certamente pensata per un tiro nel folto ad un cinghiale e non per tiri di selezione).
Diverso anche il possibile "bersaglio". Dalle mie parti, un piccolo può essere quei 60kg mentre, un adulto, è sempre sopra i 200.
Con i calvi, a maggior ragione se a distanze più consone ad un combinato, vedrei molto bene una rws DK. Costo equilibrato, palla a doppio nucleo generalmente molto precisa. Fra i difetti è leggerina (165) e aerodinamica come un ferro da stiro (quindi perde abbastanza).