Forse non tutti ne sono al corrente ma la Commissione Europea sta preparando una direttiva, la 2015/0269 (COD) che, se approvata, comporterà:
- Messa al bando di tutte le armi semi automatiche rigate e non attualmente di categoria B7
- Messa al bando delle armi semi automatiche con un caricatore contenente più di 3 colpi
- Messa al bando delle armi semiautomatiche anche se solo “assomiglianti” ad armi automatiche
- Tante altre cose poco piacevoli… sia per le armi lunghe che per le corte!
Il Senato in data 12 gennaio 2016 ha espresso parere favorevole alla nuova direttiva sulla base di una relazione del Governo che ha individuato come unica criticità seria il tracciamento delle armi per lo smaltimento (Leggasi: confisca e rottamazione!)
Il 1° Febbraio la Comunità Europea chiuderà la consultazione pubblica aperta per raccogliere il parere dei cittadini sulla nuova proposta di direttiva Europea:
https://ec.europa.eu/transparency/regdoc/?fuseaction=feedback&docId=3085376
Vi chiediamo pertanto di:
• Esprimere sul sito, cliccando sul link precedentemente segnalato, il Vostro parere (ovviamente negativo ma senza ingiurie od offese, altrimenti potrebbe essere invalidato) e, se lo ritenete opportuno, pubblicare un avviso sui vostri siti web invitando a fare altrettanto.
Tale azione è particolarmente importante in quanto, per regolamento del Parlamento Europeo, allegato al provvedimento da discutere/approvare ci deve essere il risultato dell'inchiesta pubblica: se ci fosse un grande numero di NO" avremmo la possibilità di non far approvare la direttiva e salvare le B7.
• Firmare l'adesione al Comitato 477 usando l'apposito modulo per dare la forza al Comitato di difendere i vostri interessi di tiratori/collezionisti/cacciatori/operatori del settore sia presso le istituzioni nazionali sia presso la Commissione Europea (maggiore sarà il numero degli iscritti maggiore sarà l'influenza del Comitato verso le istituzioni).
I moduli di adesione vanno inviati a:
raccolta@comitatodirettiva477.it o per posta indirizzandolo al Comitato Direttiva 477 c/o Avv. Fabio Sacco, Lungotevere Flaminio n. 22 00196 Roma.
Commenta