Twist Finish Belgium
Comprimi
X
-
Twist Finish Belgium
ieri ho preso due doppiette ad un prezzo bassisimo una 16 e una 12 per la 16 tutto ok invece la 12 molto vecchia sulla bindella riporta questa scritta Twist Finish Belgium traducendo la parola twist significa attorcigliato quindi mi viene da pensare che forse è una canna a torciglione chi mi puo aiutare a fere un po di chiarezza -

http://postimg.org/my.php?gallery=1tqgb1ooa
---------- Post added at 03:54 PM ---------- Previous post was at 03:45 PM ----------
questi sono le foto dei punzono sulle cartelle riporta la scritta lancaster arms co sulla bascula jersey sp-ore cycle co. 750
dalle misurazione che ho fatto la camera di scoppio è 65 mm misurata con il calibro
---------- Post added at 03:58 PM ---------- Previous post was at 03:54 PM ----------
sp-ore dove sta il trattino ci doverbbe essere una lettera nn piu leggibileCommenta
-
Una Lancaster con i punzoni del banco di prova di Liegi (Belgio) ???? Boh
Scherzi a parte è un fucile provato per la polvere nera, e non mi sembra dalle foto un damasco.
Le canne in acciaio fuso alle prime apparizioni non erano molto apprezzate e per dare lustro ai propri prodotti, mai di alta qualità, si nominavano con i nomi dei più noti damaschi.
SalutiCommenta
-
infatt Massi i i punzoni a polvere nera e la scritta sulla bendella mi lasciavano perplesso le canna all intreno sono messe Bene e anche le chiusure nn balla minimamente secondo te si potrebbe sparere con cartucce con polveri moderne ovviamente con bossolo da 65 mm cercando ovviamente cercando di tenere basse le pressioni o solo polvere nera ? anche la scritta lancaster sulle cartelle come dici tu con le bancature di liegi mah forse il lancaster sulle cartelle è un altro specchietto per le allodole per vendere il prodotto sicuramente nn ha a che fare con il marchio ingleseCommenta
-
No le armi vanno usate con le polveri con cui sono state provate, le polveri infumi hanno uno sviluppo delle pressioni diverso dalle polveri nere, la polvere infume sviluppa il suo massimo picco vicino alla culatta, la polvere nera sviluppa un picco più basso e più avanzato rispetto alla polvere infume, se guardi il profilo esterno di una canna per polvere infume (specialmente nei vecchi fucili dove non si fa uso di acciai trilegati) vedi che in culatta è molto più spessa, cosa che non si riscontra nelle armi a polvere nera.
Anche se in passato si è fatto uso di polvere infume in fucili per polvere nera, le prime polveri infumi furono usate anche in armi a bacchetta, ma visti gli esiti nefasti, si è provveduto a realizzare le prove per polveri bianche (infumi).
Visto che la caccia non è più attività di sussistenza e abbiamo a disposizione maggiori risorse non conviene fare certi esperimenti, perdere un occhio o un dito o peggio non è una bella cosa specialmente per un hobby.
SalutiCommenta
-
giustissimo quello che dici era solo per una conoscenza personale nn sapevo che i picchi pressori dai due tipi di polver erano diversi credevo che le nera sviluppasse solo meno pressione e basta ok se le cose stanno cosi quasi quasi mi viene in mente di conprare un della polvere nera cosi sono sicuro e magari una decina di colpi l anno li tirerei volentieri cmq per togliermi ogni dubbio sull intecrita dell arma in settimana la porto da un armaiolo qui vicinoCommenta
-
sta sera mi sono dedicato al restauro ho smontato il calci e sulla bascula nella parte che va a iccassarsi con il calcio ho trovato la scritta pieper.bl e in un cerchio la la scritta EP N la n posizionata sotto la la PN po il numero L 32 spanpiglito si dentro la bascula che sulle piastre domani inizio il trattamenti ai legniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Francy68Buongiorno a tutti, scrivo per avere una delucidazione in merito alla differenza che esiste (se esiste), tra le canne damasco e le canne a torciglione....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafCacio e pepe en vessie: A new (old) twist on cacio e pepe
https://www.bbc.com/travel/article/2...sta-cooked-in-...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Er MericanoGrande scalpore qui per quella che potrebbe essere stata la prima comparsa di questo leopardiano cantore euroasiatico sul suolo americano, e nella fattispecie...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da NICO974Salve a tutti,
come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per la ricarica del calibro in questione, mi sono avvicinato a questa pratica di...-
-
-
Buon giorno a tutti, come da titolo mi hanno regalato queste cartucce particolari,mi piacerebbe sapere da chi le conosce notizie più precise sulla loro...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta