carabina cal. 22 magnum
Comprimi
X
-
Quoto quanto scritto sopra da Fulvio: la carabina (in generale) non è come il 12 a pallini, non ci puoi fare tutto allo stesso modo. Uso una CZ 527 Varmint in .223 per piccoli animali (al massimo la volpe), presa completa di ottica Meopta e bipiede Harris su armiusate qualche anno fa, il tutto a poco più di 600 €, ma non era la mia prima carabina, quindi sapevo già di quello che mi serviva. -
Allora, innanzitutto grazie a tutti per le risposte, ora sarei più orientato su 22 hornet o 222/223 per la maggior distanza di tiro, siccome vado sull' usato magari vi chiederò più avanti che modello scegliere, in base a quello che mi si presenterà sul mercato....
Appunto Fulvio, la mia domanda ora è: che ottica ci monto???? [:D]Commenta
-
.Allora, innanzitutto grazie a tutti per le risposte, ora sarei più orientato su 22 hornet o 222/223 per la maggior distanza di tiro, siccome vado sull' usato magari vi chiederò più avanti che modello scegliere, in base a quello che mi si presenterà sul mercato....
Appunto Fulvio, la mia domanda ora è: che ottica ci monto???? [:D]
Dipenderà se utilizzerai l'arma per caccia oppure per tiro al bersaglio, in funzione di quello si considereranno: la luminosità, il tipo di reticolo, il costo, ecc.
Ciao, FulvioCommenta
-
Per adesso no, ma in futuro è probabile che la userò per caccia.... quindi cercherei un ottica bella luminosa... sempre senza spendere troppo...Commenta
-
In fatto di ottiche se non ti vuoi svenare è preferibile prenderne una usata (possibilmente se sai da chi la compri) scegliendo tra Zeiss, S&B, Kahles, Swarovski o anche Meopta che una di quelle economiche nuove. Un'ottica "seria" ti dura una vita e se la vuoi rivendere ci perdi poco o nulla, una cinesata costa poco, vale meno ed è invendibile. Per i reticoli quelli molto sottili sono adatti al bersaglio, ma si "perdono" nella vegetazione, per cui a caccia sono poco pratici. Quelli molto spessi sono poco adatti al poligono, poiché coprono troppo il bersaglio. Se prendi un'ottica variabile e tiri a distanza fissa meglio il reticolo sul 2° piano focale, con lo zoom ingrandisci solo l'immagine, mentre il reticolo resta delle stesse dimensioni; se ti serve compensare o stimare la distanza meglio il 1° piano focale.
Se puoi prova a guardare dentro diverse ottiche in poligono, così avrai la percezione delle differenze di luminosità, cosa che non potrai mai avere esaminandole singolarmente in differenti condizioni di luce.Commenta
-
Ma mi spieghi come fai a sparare un 22 lr in 22 mag (forse cambi il tamburo?)[;)] tempo fa mi hanno offerto un revolver SW in 22mg, arma tenuta bene, mi sono interessato sul calibro, trovando in rete che il 22mg se sparato in carabina con canna adeguata sviluppa potenze simili al 7.65.
Stimolato dal fatto che nel 22mg si possono sparare anche le comuni 22lr, tuttavia non sono riuscito a scoprire se nel revolver con canna corta sia proficuo sparare la 22mg e se nel suddetto calibro sostituendo con la 22 si ha la solita precisione e se non si incorre nel problema di rovinare il tamburo per il problema del free bore.
Comunque sembra che il 22mg sia un buon calibro.
Il 22 Honoret non è un calibro da caccia.
Ma ha che cosa ti serve questa carabina ??
se è per la caccia è molto meglio una carabina in 243 Wincester, per il tiro a segno in poligono vai con un 22 lr, per tirare nel giardino di casa con tutte le precauzioni del caso una ad aria compressa di libera vendita.
SalutiCommenta
-
io ho il 22 LR e fino poco tempo fa ho avuto anche il 22 wm della remington mod. 597 LS HB con canna pesante (classificata sportiva) ma l'ho venduta dopo sei mesi ed è stato un errore averla acquistata perchè e soltanto un pò più potente del 22 LR ma nulla di più e poi non essendo un'arma da caccia quando vai a sparare fuori di casa (e non in poligono) ad esempio in campagna stai sempre con un pò di preoccupazione perchè non sei in regola.
Secondo me conviene comprare il 223 R infatti quando la caccia e aperta vai dove vuoi e nessuno ti può dire niente, quando la caccia e chiusa vai in poligono.le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.Commenta
-
Per quanto riguarda L'ottica, la disamina di Michele " Typhoon" è stata chiara, precisa e completa.
Per quanto riguarda l'arma considera che:
- il 22 hornet non è arma da caccia e pertanto comune.
- il 222 che considero intrinsecamente più preciso del 223 è ormai quasi obsoleto e ti obbliga alla ricarica (le munizioni commerciali sono assai care).
- nel caso del 223 (che è molto simile al 222) il mercato offre molti tipi di munizioni a prezzi competitivi.
Potresti infine, anche valutare l' ipotesi di un buon 308 (7,62 Nato) magari CZ da caccia, avresti un'arma polivalente che picchia un po' dati i suoi 350-380 Kgm ma è comunque gestibile.
I pro sarebbero:
- utilizzando munizioni appropriate si può cacciare dal capriolo al cinghiale ed insidiare persino il cervo
- 20 munizioni da caccia Federal soft point costano 30€.
- 20 munizioni da tiro Fiocchi BTHP costano 20€.
FulvioCommenta
-
Navigando in Internet , guardando un Po' di carabina cal.22 hornet, mi sono imbattuto in questa...
Di 22 basculante non ne avevo mai viste, il prezzo mi sembra basso, così per curiosità qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo marca e carabina?Commenta
-
Dallo stesso sito, sono comparsi alcuni altri modelli:Navigando in Internet , guardando un Po' di carabina cal.22 hornet, mi sono imbattuto in questa...
Di 22 basculante non ne avevo mai viste, il prezzo mi sembra basso, così per curiosità qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo marca e carabina?
I combinati con il 410 e i rimanenti modelli arrivano anche al 223 o 5.6x50.
Se la qualità è buona sono fortissimi.
Chi li ha maneggiati e provati è pregato di dare le sue impressioni e commenti.
Grazie
EdyCommenta
-
Infatti! !! Tanto modelli a prezzo bassi.. la ditta si descrive come la specialista dei piccoli calibri, ma in rete nessuna recensione.... vedremo.... :)Commenta
-
salve a tutti!!! dopo molto tempo mi sono deciso ad acquistare una 22 hornet della falco modello cobra, vorrei metterci un ottica non molto ingombrante e con "attacchi smontabili" in modo da agevolare il trasporto... pensavo ad una 6x42 come mi avevate consigliato tempo fa... cosa dite voi?
inoltre vorrei sapere che tipo di attacchi e che slitta dovrei acquistare per la carabina in questione... grazie!Commenta
-
Si può scrivere ciò che si pensa ????[:142]
Arma non utilizzabile a caccia, con interesse al poco rumore ( lo chiedevi Tu ) con ottica smontabile di poco ingombro e di facile trasportabilità.
Con canna filettata ??[fiuu]
A pensar male basta veramente poco.
Che te ne frega del facile trasporto di un arma che puoi portare solo in busta chiusa al poligono nel baule della macchina, e dell' ottica smontabile di poco ingombro ?
Se lo scopo è ficcarla smontata in uno zaino per fargli prendere un po' di aria in alta quota hai fatto un buon acquisto,(si fa per dire, quel calibro non è adatto al subsonico ed è troppo leggero, molto meglio un 338 federal che fa più danni con meno rumore [wink] ) altrimenti hai acquistato un arma che non ti servirà a niente...
Fosse per me non bancherei armi del genere.[regol]
Sono un invito a delinquere.
Ciao
Guli51
PS: Ovviamente non è il tuo caso, ma ho parlato solo del tuo acquisto.Commenta
-
Informati presso la Falco se si possono montare i QR della Leupold.salve a tutti!!! dopo molto tempo mi sono deciso ad acquistare una 22 hornet della falco modello cobra, vorrei metterci un ottica non molto ingombrante e con "attacchi smontabili" in modo da agevolare il trasporto... pensavo ad una 6x42 come mi avevate consigliato tempo fa... cosa dite voi?
inoltre vorrei sapere che tipo di attacchi e che slitta dovrei acquistare per la carabina in questione... grazie!
Mandi
Edy
(Ps: Ma dove devi andare con quella carabina, che hai problemi di trasporto, mica andrai al poligono (visto che solo lì puoi andare) con lo zaino ??)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoCedo carabina Remington in cal 300 Winchester magnum come nuova ha fatto 10 fucilate scatto accuratizzato da officina armiere Quaglino Antonio
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ronin977salve a tutti, ho visto che è uscito l'outlander cal 28 magnum. io sono in possesso dell'A400 action camerato 70 con cui mi trovo benissimo... stavo...
-
Canale: Armi & Polveri
07-02-23, 23:06 -
-
da brigante1Buonasera, un mio carissimo amico smette di andare a caccia per motivi personali ed ha deciso di vendere le sue armi, le sue ottiche ed i suoi attacchi....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da cpgSono venuto in possesso di un auto 5 con canna magnum (80 cm full senza bindella). Il fucile è accessoriato con una molla e un anello di frizione standard...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Giux94Buongiorno cosa consigliate per uni alle prime armi una Beretta super sport/olimpia usata o una cossi carabina nuova 7022? Sempre il calibro 22
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta