Fucile Miroku 1970 circa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

berserk74 Scopri di più su berserk74
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • berserk74
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2013
    • 5
    • Brescia
    • Griffone Korthals

Fucile Miroku 1970 circa

Buongiorno, ho ricevuto in regalo un fucile Miroku del 1970 che esteticamente è bellino ma presenta una serie di problemi: le chiusure hanno un po' di gioco, sulla prima canna vi è un leggero segno di corrosione a circa 10 cm dalla camera di scoppio e, problema maggiore, la bindella superiore e quella inferiore si stanno staccando. Vale la pena farlo risistemare? I legni me li sistemo da solo...svernicio, porto a rifare le rigrinature e finisco a olio ma la parte meccanica mi preoccupa...e mi piacerebbe avere qualche consiglio da esperti...

Ultima modifica berserk74; 07-03-16, 13:41.
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3980
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

credo che il problema maggiore sia la canna camolata... il resto si sistema con poco.
    se la spesa come penso non supererà le 300 euro fallo sistemare...

Commenta

• cisar
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2014
      • 1646
      • Brescia
      • Epagnuel Breton

Ciao , ma da dove inizi a misurare i circa dieci cm ? Perché se la canna rovinata sarebbe subito dopo il cono di raccordo potresti risolvere il tutto allungando lo stesso cono , ovviamente sulle due canne , cosi miglioreresti anche la rosata e il rinculo.

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Ciao Berserk, hai la fortuna di stare nella capitale dei fucili .Io per fare una riparazione qualunque mi chiedono il triplo del prezzo di quello che chiedono a te,
        informati e facci sapere .
        Cari saluti.

Commenta

• Esperto e Collezionista
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2270
          • Salento N.40°23 E.18°18
          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da berserk74
          Buongiorno, ho ricevuto in regalo un fucile Miroku del 1970 che esteticamente è bellino ma presenta una serie di problemi: le chiusure hanno un po' di gioco, sulla prima canna vi è un leggero segno di corrosione a circa 10 cm dalla camera di scoppio e, problema maggiore, la bindella superiore e quella inferiore si stanno staccando. Vale la pena farlo risistemare? I legni me li sistemo da solo...svernicio, porto a rifare le rigrinature e finisco a olio ma la parte meccanica mi preoccupa...e mi piacerebbe avere qualche consiglio da esperti...

Mi sorprende la semplicità nel dare consigli sulla corrosione (camolatura) nella canna.
          Le corrosioni non si riparano, tuttapiù possono essere rimosse con l'alesaggio, lappatura e ricromatura della canna.
          Nel caso del Browning/Miroku che impiega acciai ad alto carico di rottura e le canne di per se sono abbastanza sottili non ritengo utile effettuare alesaggi. Qualora queste non abbiano avuto il trattamento interno di cromatura sarà sufficiente una lucidatura per eliminare il segno di corrosione. Inserendo una sonda (raggio di bicicletta finito ad uncino) si può verificare empiricamente la profondità del cratere corrosivo e di conseguenza adottare le giuste misure d'intervento.
          Per quanto riguarda il distacco delle bindelle laterali e superiore un valido artigiano saprà risaldarle a stagno senza far subire la deformazione dei tubi.
          sigpic

Commenta

• berserk74
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2013
            • 5
            • Brescia
            • Griffone Korthals

Stasera faccio una fotografia delle canne in modo da farvi valutare il problema. La camolatura parrebbe comunque estremamente superficiale.
            Grazie intanto per le risposte.
            Avevo pensato di rivolgermi alla Brugar per i lavori sulle canne e sulle chiusure, faccio bene?

Commenta

• enrico toldo
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2012
              • 1360
              • parma
              • setter inglese

Stasera faccio una fotografia delle canne in modo da farvi valutare il problema. La camolatura parrebbe comunque estremamente superficiale.
              Grazie intanto per le risposte.
              Avevo pensato di rivolgermi alla Brugar per i lavori sulle canne e sulle chiusure, faccio bene?
              Assolutamente sì !

Per le molteplici esperienze di alcuni miei amici, il Sig. Roberto della Brugar è considerato competente, disponibile, scrupoloso nell'esecuzione dei lavori e puntuale, ma soprattutto onesto nei prezzi.

Commenta

• berserk74
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2013
                • 5
                • Brescia
                • Griffone Korthals

Allego...e spero si capisca foto della canna incriminata, ho evidenziato il problema. Scovolando con scovolo acciaio e abbondante olio si è ridotto ma permane. Con un sondino si sente ruvido...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                File allegati
                Ultima modifica berserk74; 09-03-16, 10:33. Motivo: Immagine da caricare

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Brugar ,oltre al nome è sinonimo di qualità meglio di loro? Vai tranquillo hai scelto
                  benissimo.
                  Cari saluti.

Commenta

• berserk74
                    Ho rotto il silenzio
                    • Sep 2013
                    • 5
                    • Brescia
                    • Griffone Korthals

Ecco la fotografia!

File allegati

Commenta

⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2270
                      • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Allego...e spero si capisca foto della canna incriminata, ho evidenziato il problema. Scovolando con scovolo acciaio e abbondante olio si è ridotto ma permane. Con un sondino si sente ruvido...

Per eliminare la corrosione evidenziata bisognerà asportare metallo in tutta la canna nella misura di circa 3-4/10 di mm.
                      Pongo l'interrogativo: perchè ridurre il carico di tutte la parte radiale delle pareti quando lasciando la microcorrosione resterebbe solo quella la parte più debole?
                      Un trattamento di conversione della molecola di ossido di ferro idrato sarebbe sufficiente a garantirti altri trent'anni di utilizzo del fucile.
                      sigpic

Commenta

• francesco7410
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 1582
                        • Camaiore(LU)
                        • pointer

Buongiorno, come viene eseguito questo tipo di trattamento?
                        Un saluto, Francesco

Commenta

• berserk74
                          Ho rotto il silenzio
                          • Sep 2013
                          • 5
                          • Brescia
                          • Griffone Korthals

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                          Per eliminare la corrosione evidenziata bisognerà asportare metallo in tutta la canna nella misura di circa 3-4/10 di mm.
                          Pongo l'interrogativo: perchè ridurre il carico di tutte la parte radiale delle pareti quando lasciando la microcorrosione resterebbe solo quella la parte più debole?
                          Un trattamento di conversione della molecola di ossido di ferro idrato sarebbe sufficiente a garantirti altri trent'anni di utilizzo del fucile.
                          quindi un prodotto come neofer o similari spennellato direttamente sulla parte dopo averla pulita ad esempio con uno sgrassante (acetone) potrebbe fare al caso mio.
                          Converrebbe far ricromare le canne dopo?

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Caro esperto collezionista ,mi piacerebbe sapere di più del trattamento di conversione
                            della molecola di ossido di ferro idrato. Grazie x ulteriori delucidazioni.
                            Cari saluti.

Commenta

⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2270

quindi un prodotto come neofer o similari spennellato direttamente sulla parte dopo averla pulita ad esempio con uno sgrassante (acetone) potrebbe fare al caso mio.
                              Converrebbe far ricromare le canne dopo?
                              Non conosco la composizione del prodotto che hai citato, ma qualunque convertitore stabile può fare al caso in oggetto.
                              Qualora le canne non siano già cromate le lascerei così come sono si avrà una maggiore garanzia di durata con un piccolo impegno di pulitura dopo l'uso.
                              Cromare su una corrosione non è cosa corretta bisognerebbe rimuovere completamente il 'cratere' per non lasciare porosità sulle superfici durante l'elettrodeposizione.
                              sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..