MB TRICOLOR ma... per il cal 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

abbo782 Scopri di più su abbo782
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • abbo782
    ⭐⭐
    • Jul 2006
    • 766
    • Repubblica San Marino

MB TRICOLOR ma... per il cal 20

Ciao a tutti,
    in questi giorni pensavo che come per il 12 sarebbe bello che questa cartuccia esistesse anche per il 20.. Ma visto che la baschieri non la fa, mi piacerebbe caricare una potente cartuccia per il cal 20 con l'mbx36. Dunque, dispongo di bossoli 20/70 cheddite innescati con il cx1000 oppure bossoli fiocchi 20/70 innescati con il 616, polvere mbx36 del 2005, di couvette e borre "simil iris", e pensando di chiuderla con il classico orlo tondo, dispongo di cartoncini di chiusura in sughero e piombo montevecchio nickelato del 6 e temperato del 5 e 4. Vorrei usare questa cartuccia in prima canna per fagiani, lepri e colombi. Sparo con un urika canna 66 e strozzatore in/out della serie "hunting" Beretta extrafull.

Grazie a tutti.

Ciao.

Alessandro
    E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......
  • pacigianni

L'MB Tricolor del cal.12 da 36gr. con chiusura tonta era caricata con la vecchia MB che corrisponde alla MBx32, con la quale infatti viene caricata attualmente.

Commenta

• abbo782
      ⭐⭐
      • Jul 2006
      • 766
      • Repubblica San Marino

Originariamente inviato da pacigianni
      L'MB Tricolor del cal.12 da 36gr. con chiusura tonta era caricata con la vecchia MB che corrisponde alla MBx32, con la quale infatti viene caricata attualmente.
      Grazie Gianni,
      quindi per sfruttare l'mbx36 di cui dispongo vorrà dire che verrà fuori una cartuccia più pesante. Con i componenti che ho elencato prima, avete qualche dose da suggerirmi?

Grazie ancora.

Ciao.

Ale

Commenta

• pacigianni

Ciao Ale, io non ricarico il cal.20, comunque le dosi suggerite per l'MBx36 sono:
        616 1,40x28 pps (plastica bossolo, plastica borra, stellare)
        cx1000 1,45x29 pps
        E' probabile che aggiungendo 0,05gr. di polvere tu possa impiegare la chiusura tonda.
        L'abbinamento couvette + borra simil Iris non comporta cambiamenti alla dose, perchè il peso del borraggio non dovrebbe cambiare di molto e la tenuta è garantita dalla couvette.
        Ciao
        Gianni

Commenta

• abbo782
          ⭐⭐
          • Jul 2006
          • 766
          • Repubblica San Marino

Originariamente inviato da pacigianni
          Ciao Ale, io non ricarico il cal.20, comunque le dosi suggerite per l'MBx36 sono:
          616 1,40x28 pps (plastica bossolo, plastica borra, stellare)
          cx1000 1,45x29 pps
          E' probabile che aggiungendo 0,05gr. di polvere tu possa impiegare la chiusura tonda.
          L'abbinamento couvette + borra simil Iris non comporta cambiamenti alla dose, perchè il peso del borraggio non dovrebbe cambiare di molto e la tenuta è garantita dalla couvette.
          Ciao
          Gianni
          Grazie mille Gianni!!

Ciao.

Alessandro

Commenta

• filippo
            ⭐⭐
            • Mar 2007
            • 557
            • Sicilia.

Salve, posso suggerirti una MB Tricolor cal. 20, con una piccola variante, la chiusura, che da tonda diventa stellare.

Io ho fatto questa cartuccia (la migliore tra quelle che ho fatto con la MBx36) e funziona veramente bene, almeno nelle mie zone della Sicilia.

Boss. plast. mm70, inn. 615, copp. ott. + borrafeltro + spess. sughero, le misure variano in base alla numerazione del piombo che metterai, comunque dalla foto pui farti un'idea, le mie quella con il piombo nik è 7,5 mentre l'altra è pb 6, la dose è gr. 1,35x28, chiuse a mm 59,6.

Forniscono una rosata veramente eccellente, specialmente con piombo grosso, infatti ne faccio una anche con il pb 5.

Le uso tutte in fucili Beretta 301-2-3, anche un Breda Altair (quello nuovo) con svariate canne, tutte camerate 70 e strozzatura fissa, tranne l'Altair che ha gli strozzatori interni.

Saluti.
            Ultima modifica filippo; 27-01-09, 11:05.

Commenta

• abbo782
              ⭐⭐
              • Jul 2006
              • 766
              • Repubblica San Marino

Originariamente inviato da filippo
              Salve, posso suggerirti una MB Tricolor cal. 20, con una piccola variante, la chiusura, che da tonda diventa stellare.

Io ho fatto questa cartuccia (la migliore tra quelle che ho fatto con la MBx36) e funziona veramente bene, almeno nelle mie zone della Sicilia.

Boss. plast. mm70, inn. 615, copp. ott. + borrafeltro + spess. sughero, le misure variano in base alla numerazione del piombo che metterai, comunque dalla foto pui farti un'idea, le mie quella con il piombo nik è 7,5 mentre l'altra è pb 6, la dose è gr. 1,35x28, chiuse a mm 59,6.

Forniscono una rosata veramente eccellente, specialmente con piombo grosso, infatti ne faccio una anche con il pb 5.

Le uso tutte in fucili Beretta 301-2-3, anche un Breda Altair (quello nuovo) con svariate canne, tutte camerate 70 e strozzatura fissa, tranne l'Altair che ha gli strozzatori interni.

Saluti.
              Ciao Filippo,
              ti ringrazio per i msg dettagliati! Volevo chiederti per curiosità.. Queste cartucce con che strozzature le spari, a quale selvatico e possibilmente a "occhio" fino a che distanza ti sei trovato bene. Questo perchè le userei in prima canna ma se parte un animale lungo vorrei capire se mantengo una certa efficacia anche a distanze medie.
              Grazie ancora!

Alessandro

Commenta

• fra84
                • Jan 2009
                • 197
                • Firenze

dal nuovo catalogo B&P risulta che sia in produzione la MB TRICOLOR cal .20
                fondello 16
                bossolo 70
                polvere MBx36
                borra C+F
                28 gr in pb 8-7-6-5-4
                ...non c'è scritto se in cartone e chiusura OT o stellare.

Commenta

• Luca da Lecce
                  Moderatore Pesca
                  • Mar 2010
                  • 1022
                  • Lecce
                  • Setter inglese

Originariamente inviato da fra84
                  fondello 16
                  bossolo 70
                  polvere MBx36
                  borra C+F
                  28 gr in pb 8-7-6-5-4
                  Su consiglio di Gianluca Garolini ho provato alla placca questo assetto.
                  Tre tiri a 30 metri misurati e sparati con un Benelli Montefeltro cal. 20 con canna 65 cm. 3 stelle fisse e camera da 70. mm.
                  L'impatto dei pallini sulla placca è stato superlativo e veramente ottima la distribuzione della rosata descritta su di una placca da 1,20x1,50 mt., purtroppo non sono riuscito a provarla sulla selvaggina.
                  Io ho fatto l'assetto con 1,33x27 con tempo nuvoloso, vento sostenuto da nord e temperatura di circa 6/8 gradi.
                  Ciao.

<TABLE class=MsoTableGrid style="BORDER-TOP: medium none; BORDER-RIGHT: medium none; BORDER-COLLAPSE: collapse; BORDER-BOTTOM: medium none; BORDER-LEFT: medium none; mso-table-layout-alt: fixed; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-yfti-tbllook: 1184; mso-padding-alt: 0cm 5.4pt 0cm 5.4pt" cellSpacing=0 cellPadding=0 width=1058 border=1><TBODY><TR style="HEIGHT: 25.6pt; mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes; mso-yfti-lastrow: yes"><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 8.9%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: black 1pt solid; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1" width="8%">
                  MBx32 (G. Garolini)

</TD><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 7.86%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-border-left-alt: solid black .5pt; mso-border-left-themecolor: text1" width="7%">20/70<O:p></O:p>
                  T3<O:p></O:p>

</TD><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 7.34%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-border-left-alt: solid black .5pt; mso-border-left-themecolor: text1" width="7%">DFS 615<O:p></O:p>
                  U.686<O:p></O:p>
                  CX 1000<O:p></O:p>

</TD><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 7.86%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-border-left-alt: solid black .5pt; mso-border-left-themecolor: text1" width="7%">1,30/1,33<O:p></O:p>
                  x 26/27<O:p></O:p>

</TD><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 16.96%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-border-left-alt: solid black .5pt; mso-border-left-themecolor: text1" width="16%">Couvette + cartoncino + Tribloc <O:p></O:p>

</TD><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 7.14%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-border-left-alt: solid black .5pt; mso-border-left-themecolor: text1" width="7%">n° 7 Nik<O:p></O:p>

</TD><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 12.68%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-border-left-alt: solid black .5pt; mso-border-left-themecolor: text1" width="12%">Tonda a <O:p></O:p>
                  64,5 mm.<O:p></O:p>

</TD><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 4.48%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-border-left-alt: solid black .5pt; mso-border-left-themecolor: text1" width="4%"><O:p></O:p>

</TD><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 5.36%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-border-left-alt: solid black .5pt; mso-border-left-themecolor: text1" width="5%"><O:p></O:p>

</TD><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 5.38%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-border-left-alt: solid black .5pt; mso-border-left-themecolor: text1" width="5%"><O:p></O:p>

</TD><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 5.34%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-border-left-alt: solid black .5pt; mso-border-left-themecolor: text1" width="5%"><O:p></O:p>

</TD><TD style="BORDER-TOP: black 1pt solid; HEIGHT: 25.6pt; BORDER-RIGHT: black 1pt solid; WIDTH: 10.7%; BORDER-BOTTOM: black 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-TOP: 0cm; PADDING-LEFT: 5.4pt; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-RIGHT: 5.4pt; BACKGROUND-COLOR: transparent; mso-border-alt: solid black .5pt; mso-border-themecolor: text1; mso-border-left-alt: solid black .5pt; mso-border-left-themecolor: text1" width="10%">Simile alla MB Super Gigante <O:p></O:p>

</TD></TR></TBODY></TABLE>
                  Luca
                  Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• sorleti1978
                    • Oct 2007
                    • 158
                    • Villa San Giovanni, Reggio Calabria, .

comunque se ti può interessare vi è una cartuccia della romana munizioni in cal 20 con 27gr di pallini mi sembra che si chiami proprio mb tricolor vi è addirittura la sorella in bossolo di cartone e borra feltro

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da fra84
                      fondello 16
                      bossolo 70
                      polvere MBx36
                      borra C+F
                      28 gr in pb 8-7-6-5-4
                      Dove l'hai vista? Sono appena andato a controllare il sito della Baschieri e non l'ho trovata.

Comunque, scusate tutti, io non ricarico, ma, a parte la chiusura, la cartuccia di cui parlate c'è già, è la Mythos cal.20 stanziale feltro, 28gr., couvette+feltro, stellare. Va da dio.
                      Saluti.

Commenta

• fra84
                        • Jan 2009
                        • 197
                        • Firenze

È nel nuovo catalogo B&P preso a HIT 2016a vicenza
                        Oltre a questa in borra feltro c'è la nuova MG2 Mythos 30gr sempre BF

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Commenta

• tex67
                          ⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 588
                          • Perugia
                          • springer

Originariamente inviato da sorleti1978
                          comunque se ti può interessare vi è una cartuccia della romana munizioni in cal 20 con 27gr di pallini mi sembra che si chiami proprio mb tricolor vi è addirittura la sorella in bossolo di cartone e borra feltro
                          Ciao, anche l'armeria La Balistica di Perugia, carica una cartuccia cal. 20 con borra feltro, bossolo di cartone, chiamata MB tricolor, però chiusa stellare, 27 grammi, credo con MB x36, ma non sono sicuro.
                          Comunque buona cartuccia di prima canna e non solo.
                          Saluti

Tex67

Commenta

• Mimmoventista
                            • May 2019
                            • 112
                            • Ischia
                            • Setter inglese

Io l' MB tricolor la carico così bossolo t3 70 CF 60 1,35,x28pb 10 (ottimo nel cal 20 da rosate piene di piombo uso la canna fissa 2 stelle anche ha distanze 35 40 metri) nichelato e borra lb6 ottime borre rosata concentrate a qualsiasi distanza anche su tiri lunghi,

Commenta

• FilippoBonvi
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2018
                              • 1006
                              • Piacenza
                              • Bassotta

Originariamente inviato da Mimmoventista
                              Io l' MB tricolor la carico così bossolo t3 70 CF 60 1,35,x28pb 10 (ottimo nel cal 20 da rosate piene di piombo uso la canna fissa 2 stelle anche ha distanze 35 40 metri) nichelato e borra lb6 ottime borre rosata concentrate a qualsiasi distanza anche su tiri lunghi,
                              Peccato, Mimmo ti abbiamo sgamato.... sei solo un racconta frottole. La polvere MB tricolor non esiste .... Esiste una cartuccia commerciale tra l’altro molto buona.
                              A raccontare balle sei davvero bravo, anche a 35 40 metri [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..