Ottiche a confronto per selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ugo65 Scopri di più su Ugo65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ugo65
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 258
    • Capalbio
    • Korthals e bracchi francesi

Ottiche a confronto per selezione

[:142]
    Mi affido alla vostra esperienza e competenza per derimere, se possibile, alcuni dubbi:

mi trovo nella condizione di dover acquistare un'ottica per la carabina che sto acquistando, (una Remington SPS cal 300WM), che utilizzerò nella caccia di selezione. L'intenzione è quella di prendere un variabile e, credo, come per tutti vorrei soddisfare la necessità di avere un'ottica di buona luminosità, affidabile e nitida a qualsiasi ingrandimento. Il mercato offre molte soluzioni ma il dente duole sul prezzo....non vorrei spendere una fortuna.
    Mi parlano sopratutto di Zeiss, (considerando di questa anche la linea Terra che apparentemente non è fatta in Germania ma bensì in estremo oriente), poi anche di Meopta e la solita Svarowski. In mezzo alle due quella che per prezzo sembra la più abbordabile.
    Per le altre due la linea a disposizione vede diversi tipi, probabilmente differenti per qualità ma sopratutto a prezzi decisamente vari.
    Aiutatemi a capire, se possibile, tenuto conto che vorrei soddisfare il rapporto qualità prezzo.
    Magari, chissà, anche valutando se ritenete opportuno, anche il mercato dell'usato.
    Grazie a coloro che mi aiuteranno.
  • deca
    ⭐⭐
    • Jan 2015
    • 673
    • liguria

ciao ugo65 tieni in seria considerazione anche il leica eri 13-12*50. come meccanica, lenti e robustezza secondo me ha il massimo come qualità prezzo, ed è anche illuminato!

Commenta

• il beccaccino parlante
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 2487
      • Bologna
      • Emy DD, Rommel DD

se ne è parlato poco sul forum...

giusto per citare le prime quattro discussioni che mi sono venute in mente... o usando la funzione CERCA...
      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Ugo65
        ⭐⭐
        • Jun 2015
        • 258
        • Capalbio

Si trovano Leica usati?

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da Ugo65
          [:142]
          Mi affido alla vostra esperienza e competenza per derimere, se possibile, alcuni dubbi:

mi trovo nella condizione di dover acquistare un'ottica per la carabina che sto acquistando, (una Remington SPS cal 300WM), che utilizzerò nella caccia di selezione. L'intenzione è quella di prendere un variabile e, credo, come per tutti vorrei soddisfare la necessità di avere un'ottica di buona luminosità, affidabile e nitida a qualsiasi ingrandimento. Il mercato offre molte soluzioni ma il dente duole sul prezzo....non vorrei spendere una fortuna.
          Mi parlano sopratutto di Zeiss, (considerando di questa anche la linea Terra che apparentemente non è fatta in Germania ma bensì in estremo oriente), poi anche di Meopta e la solita Svarowski. In mezzo alle due quella che per prezzo sembra la più abbordabile.
          Per le altre due la linea a disposizione vede diversi tipi, probabilmente differenti per qualità ma sopratutto a prezzi decisamente vari.
          Aiutatemi a capire, se possibile, tenuto conto che vorrei soddisfare il rapporto qualità prezzo.
          Magari, chissà, anche valutando se ritenete opportuno, anche il mercato dell'usato.
          Grazie a coloro che mi aiuteranno.
          Mazza, e cosa avete da cacciare in selezione con un 300WM[occhi][occhi][occhi]???La remington sps è un'ottima arma ad un prezzo super ok.La scelta di Meopta è veramente ok e lascerà sicuramente molte sorprese rispetto al prezzo.L'idea dell'ususato è sempre ottima spaziando tra le marche più blasonate.Non ci hai però detto quali saranno le tue prede nella caccia di selezione,l'ambiente dove la praticherai,orari,da altana oppure alla cerca o entrambe.........che magari si riesce a darti qualche consiglio un po più centrato sullo specifico delle tue esigenze.Ciao veci
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• Ugo65
            ⭐⭐
            • Jun 2015
            • 258
            • Capalbio

Originariamente inviato da cheytac
            Mazza, e cosa avete da cacciare in selezione con un 300WM[occhi][occhi][occhi]???La remington sps è un'ottima arma ad un prezzo super ok.La scelta di Meopta è veramente ok e lascerà sicuramente molte sorprese rispetto al prezzo.L'idea dell'ususato è sempre ottima spaziando tra le marche più blasonate.Non ci hai però detto quali saranno le tue prede nella caccia di selezione,l'ambiente dove la praticherai,orari,da altana oppure alla cerca o entrambe.........che magari si riesce a darti qualche consiglio un po più centrato sullo specifico delle tue esigenze.Ciao veci
            L'attività sarà rivolta sopratutto a capriolo, (qui è esagerato il calibro, lo so), daino e cinghiale con, forse, qualche possibilità anche per il cervo. Per questo mi è stata consigliato il calibro. Onestamente mi affascina per le qualità balistiche e così ho scelto. Caccia da appostamento, da terra e in ore pressochè con poca, scarsa, luce. Si, diciamo che il meopta è tra le ottiche che mi sembra possa fare al caso mio, anche se non ne conosco la qualità. Andrei, chiaramente, su una lente da 50 o 56, dipende tutto se la prima è sufficiente e quanto guadagno con quella più grande. Non ho mai usato il reticolo illuminato...non mi manca anche se effettivamente non lo conosco. Diciamo che quello normale mi ha soddisfatto pienamente.
            Sapete indicarmi qualche buona occasione di usato?

Commenta

• cheytac
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 4156
              • Bollate(Mi)
              • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Non so quale sia la tua esperienza con la canna rigata,ma lascia perdere la magnumite,e per partire stai su di un classico ,come 270win,7x64 o 30-06.il primo e l'ultimo lo trovi camerato anche nella eccellente SPS,e visto che fai caccia da appostamento prevalentemente crepuscolare anche sul cinghiale forse il tuo calibro sarebbe proprio il 30-06 con palle ben strutturate da 165/180gr.Per l'ottica campane da 50/56 fanno al caso tuo e la 56 sarebbe da privilegiare visto che non hai problemi di peso(caccia da appostamento)Meopta illuminati campana da 56 sul primo o sul secondo piano focale ne trovi sia nuovi che usati,e così swaro,zaiss,s&b,laica,kahles leupold etc.Meopta ha un'ottimo rapporto qualità prezzo sul nuovo ,con lenti di ottima fattura.In tutti i casi un 3-12x56 farà sicuramente al caso tuo.Ciao veci
              Ti racconto un aneddoto...Ho un amico che ha cominciato lo scorso anno la caccia di selezione dopo oltre 40 di caccia col liscio.Mi chiede lumi sul calibro da utilizzare(prevalentemente capriolo cinghiale).Gli do il medesimo consiglio dato a te...Lui decide di dare rettaalla magnumite,e a chi caccia ne ha fatta poca o nulla, e decide che il suo calibro è il 300wm perchè con quello gli animali rimangono sul posto.Bene tira il suo primo capriolo ad una distanza attorno ai 100mt in piena cassa(un maschietto di 3 anni)palla da 200gr sierra SP...bene il maschietto colpito perfettamente si allontana e si infila nel boschetto a margine della radura(lo recupererà assieme alla guardia circa 150 mt da dove lo ha colpito) tra l'altro perfettamente........ti lascio immaginare la faccia e le imprecazioni!!!A te le conclusioni......
              Ultima modifica cheytac; 29-04-16, 15:57.
              Waidmannsheil!!!

Commenta

• mattK90
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2016
                • 23
                • Alta Ossola

ciao,

anche io avevo aperto un post sulle ottiche (tarlato qui citato), ma strettamente circostanziato alla caccia vagante al camoscio.

nel farti un grosso in bocca al lupo per l'acquisto, mi associo a chi ti consiglia meopta. certamente le case più blasonate hanno prestazioni di punta più elevate (talvolta marginalmente, più di rado "vedo/non vedo") ma anche prezzi più elevati. Per la tua attività posso suggerire un 56, illuminato, nel range 2.5-10/3-12. Meopta sugli 800, S&B e Swaro z4i attorno ai 1200 eurozzi. la differenza sul prezzo si sente !

Ultima considerazione, consentimi di concordare con Cheytac e di storcere un poco il naso sul calibro .300wm per la tua (prima?) carabina. il calibro è un grande successo e le prestazioni sono indiscutibilmente di vertice, ma per le cacce che pratichi/iamo servirà davvero portare così tanta energia e velocità tanto lontano? i 30.06 non avrebbe sfigurato, e nemmeno si poteva considerare una seconda scelta.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da cheytac
                  Non so quale sia la tua esperienza con la canna rigata,ma lascia perdere la magnumite,e per partire stai su di un classico ,come 270win,7x64 o 30-06.il primo e l'ultimo lo trovi camerato anche nella eccellente SPS,e visto che fai caccia da appostamento prevalentemente crepuscolare anche sul cinghiale forse il tuo calibro sarebbe proprio il 30-06 con palle ben strutturate da 165/180gr.Per l'ottica campane da 50/56 fanno al caso tuo e la 56 sarebbe da privilegiare visto che non hai problemi di peso(caccia da appostamento)Meopta illuminati campana da 56 sul primo o sul secondo piano focale ne trovi sia nuovi che usati,e così swaro,zaiss,s&b,laica,kahles leupold etc.Meopta ha un'ottimo rapporto qualità prezzo sul nuovo ,con lenti di ottima fattura.In tutti i casi un 3-12x56 farà sicuramente al caso tuo.Ciao veci
                  Ti racconto un aneddoto...Ho un amico che ha cominciato lo scorso anno la caccia di selezione dopo oltre 40 di caccia col liscio.Mi chiede lumi sul calibro da utilizzare(prevalentemente capriolo cinghiale).Gli do il medesimo consiglio dato a te...Lui decide di dare rettaalla magnumite,e a chi caccia ne ha fatta poca o nulla, e decide che il suo calibro è il 300wm perchè con quello gli animali rimangono sul posto.Bene tira il suo primo capriolo ad una distanza attorno ai 100mt in piena cassa(un maschietto di 3 anni)palla da 200gr sierra SP...bene il maschietto colpito perfettamente si allontana e si infila nel boschetto a margine della radura(lo recupererà assieme alla guardia circa 150 mt da dove lo ha colpito) tra l'altro perfettamente........ti lascio immaginare la faccia e le imprecazioni!!!A te le conclusioni......
                  [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

Senza considerare che....se tanto tanto patisci un po il rinculo.....impazzirai nella messa a punto....il poligono sarà vissuto come un supplizio......supplizio che toccherà anche il tuo portafoglio!!!
                  Avrai un cannone che, forse, e ripeto forse, ti darà quel quid in più solo sul cervo al bramito......facendo però peggio del tranquillo 30/06 o 270 (che poi tanto tranquilli non sono) tutto il resto!!
                  Ho un 7 mm remington......adesso riesco a spararci bene ma.....sono anni che cercavo di ottenere questo risultato.....mentre col 270ino....è bastato....tarare l' ottica (o quasi)!!
                  Saluti
                  The Rebel![;)]

Commenta

• Ugo65
                    ⭐⭐
                    • Jun 2015
                    • 258
                    • Capalbio

Originariamente inviato da mattK90
                    ciao,

anche io avevo aperto un post sulle ottiche (tarlato qui citato), ma strettamente circostanziato alla caccia vagante al camoscio.

nel farti un grosso in bocca al lupo per l'acquisto, mi associo a chi ti consiglia meopta. certamente le case più blasonate hanno prestazioni di punta più elevate (talvolta marginalmente, più di rado "vedo/non vedo") ma anche prezzi più elevati. Per la tua attività posso suggerire un 56, illuminato, nel range 2.5-10/3-12. Meopta sugli 800, S&B e Swaro z4i attorno ai 1200 eurozzi. la differenza sul prezzo si sente !

Ultima considerazione, consentimi di concordare con Cheytac e di storcere un poco il naso sul calibro .300wm per la tua (prima?) carabina. il calibro è un grande successo e le prestazioni sono indiscutibilmente di vertice, ma per le cacce che pratichi/iamo servirà davvero portare così tanta energia e velocità tanto lontano? i 30.06 non avrebbe sfigurato, e nemmeno si poteva considerare una seconda scelta.
                    Si, capisco bene quello che dici e lo condivido...anche se ti dico che non è la mia prima carabina...ho avuto una pausa di un paio di anni e prima tiravo con la 7rm...mi sono trovato tanto tanto bene. La prima carabina che ho avuto è stata una eccezionale 270, poi ho optato per il 7 mm...adesso che riprendo volevo rifare il 7 mm ma mi hanno parlato bene anche del 300....non mi sembra che sia un brutto calibro, sicuramente è tanto, troppo per capriolo, e anche per il cinghiale, (mi avete giustamente consigliato il 30-06), ma, sopportando il rinculo, (che non sarà mai troppo di più del 7mm), ho preferito fare il 300....mi dicono che c'è una vasta gamma di scelta di ogive e quindi ......farò le necessarie sedute al poligono per tarare ma credo che poi resterò soddisfatto....
                    Grazie per i consigli....cercherò un meopta... mi sapete consigliare o dare notizia su qualche occasione di usato?

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2788
                      • Valcavallina
                      • Pointer, cocker spaniel

Il 7rm è l'ultimo dei calibri gestibili senza grossi sforzi, il .300 è un'altro pianeta. Sul mercato dell'usato di Meopta talvolta si vedono, ma durano poco...[:D]. Devi avere pazienza.
                      Ciao

Commenta

• capaino
                        ⭐⭐
                        • Aug 2012
                        • 514
                        • Pistoia
                        • Breton

Originariamente inviato da Ugo65
                        Si, capisco bene quello che dici e lo condivido...anche se ti dico che non è la mia prima carabina...ho avuto una pausa di un paio di anni e prima tiravo con la 7rm...mi sono trovato tanto tanto bene. La prima carabina che ho avuto è stata una eccezionale 270, poi ho optato per il 7 mm...adesso che riprendo volevo rifare il 7 mm ma mi hanno parlato bene anche del 300....non mi sembra che sia un brutto calibro, sicuramente è tanto, troppo per capriolo, e anche per il cinghiale, (mi avete giustamente consigliato il 30-06), ma, sopportando il rinculo, (che non sarà mai troppo di più del 7mm), ho preferito fare il 300....mi dicono che c'è una vasta gamma di scelta di ogive e quindi ......farò le necessarie sedute al poligono per tarare ma credo che poi resterò soddisfatto....
                        Grazie per i consigli....cercherò un meopta... mi sapete consigliare o dare notizia su qualche occasione di usato?
                        Anche io avrei varie storie dí magnumisti pentiti dopo varie problematiche emerse (ed uno sono io).
                        Gli amici del forum ti hanno ben consigliato per i calibri. Il mio preferito è il 7x64 ma ottimi anche 270 e 30/06. Comunque puoi fare le tue esperienze ed eventualmente fare uno o due passi indietro.
                        Eccezione per me è il 9,3x62 che trovo eccezionale. Se cacci anche nel folto e non ti interessano i mega tiri (diciamo entro i 200/230 metri) credo non abbia rivali. Risolutivo e non distruttivo su tutti gli animali citati e secondo me gestibilissimo.
                        Io dico che un 300 magnum ti tira un *****tto (che fa male e mette tensione al momento del tiro) mentre il 9,3 ti dà uno spintone da amico (che naturalmente non disturba).

---------- Post added at 07:15 PM ---------- Previous post was at 07:13 PM ----------

Viste le stelline preciso... Il 300 magnum ti tira un pugno...

Commenta

• manetta95
                          Ho rotto il silenzio
                          • Sep 2014
                          • 44
                          • Valtellina

Ciao, io mi trovo quasi nella tua stessa situazione dovendo cercare un ottica (ed invero anche un arma) per la caccia di selezione anche se praticata in ambienti totalmente diversi dai tuoi.
                          Nel tuo caso andrei dritto su una campana da 56mm non avendo problemi per quel po di peso in più.
                          Comunque almeno sul cannocchiale io non baderei a spese, cercherei un top di gamma (magari usato se vuoi risparmiare qualcosa) come Swaro Leica Zeiss Khales o Leopold; oramai tutte le carabine sparano bene ed è quindi l'ottica che può fare la differenza, in più avresti anche la garanzia di trovare ricambi ed assisenza anche tra XX anni.
                          Meopta non ne ho mai visti dal vivo e quindi non posso dirne niente.
                          Per quanto riguarda il calibro pur non essendo io un estimatore dei Magnum (per me con un onesto 7x64 in Italia si farebbe tutto) mi sento di rassicurarti almeno per quanto riguarda il poligono avendo avuto la possibilità di utilizzare parecchie armi in questo calibro.. Poi al massimo freno di bocca e passa la paura :D

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Originariamente inviato da manetta95
                            Ciao, io mi trovo quasi nella tua stessa situazione dovendo cercare un ottica (ed invero anche un arma) per la caccia di selezione anche se praticata in ambienti totalmente diversi dai tuoi.
                            Nel tuo caso andrei dritto su una campana da 56mm non avendo problemi per quel po di peso in più.
                            Comunque almeno sul cannocchiale io non baderei a spese, cercherei un top di gamma (magari usato se vuoi risparmiare qualcosa) come Swaro Leica Zeiss Khales o Leopold; oramai tutte le carabine sparano bene ed è quindi l'ottica che può fare la differenza, in più avresti anche la garanzia di trovare ricambi ed assisenza anche tra XX anni.
                            Meopta non ne ho mai visti dal vivo e quindi non posso dirne niente.
                            Per quanto riguarda il calibro pur non essendo io un estimatore dei Magnum (per me con un onesto 7x64 in Italia si farebbe tutto) mi sento di rassicurarti almeno per quanto riguarda il poligono avendo avuto la possibilità di utilizzare parecchie armi in questo calibro.. Poi al massimo freno di bocca e passa la paura :D
                            Per la caccia crepuscolare Leupold lo metterei ben dietro Meopta [;)]

Commenta

• MegaHorton
                              ⭐⭐
                              • Dec 2012
                              • 312
                              • Piemonte
                              • Pointer

Ciao,
                              non capisco perchè LEICA sia la meno consigliata... Io ti consiglio LEICA tutta la vita, per l'ottica (eccelsa) ma soprattutto per la meccanica..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..