Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
buona sera a tutto il forum, mi sono fatto di nuovo intrigare da una doppietta cal16 aggiungendola alla mia rastrelliera, il fucile in questione mi è stato ceduto da un amico come nodello 409, ho fatto un po' di ricerche e sembra che le caratteristiche siano corrette al modello che è del 1960 anche se da nessuna parte è inciso il modello dell arma. voi che ne dite?? è una 409?? approfitto anche per chiedere informazioni, visto che le canne anno bisogno di essere ribrunite, sarei intenzionato a rivolgermi alla BRUGAR di cui ho letto molto bene in precedenti discussioni, qualcuno ha gia' avuto modo di conoscere la ditta BRUGAR?? grazie a tutti[:-golf] un saluto . posto alcune foto se qualcuno ha dubbi che sia una 409 mi potrebbe segnalare le eventuali discrepanze del modello grazie[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 12:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:14 AM ----------
---------- Messaggio inserito alle 12:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:17 AM ----------
---------- Messaggio inserito alle 12:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:23 AM ----------
Smonta l'astina e guarda all'interno, generalmente sul legno, nella parte destra, è riportato con dei punzoni il codice del modello con caratteri abbastanza grandi.
Personalmente la lascerei così, con i sui bei segni del tempo, ed ogni tanto la farei cantare, il 16 è un calibro straordinario!
Saluti[:-golf]
Claudio
Perchè cancellare o modifcare la storia della sua vita, la sua età? Se la brunitura non è determinante ai fini della miglior conservazione del reperto, la si eviti.
Sicuramente una 409, un po' maltrattata visto lo stato della brunitura ma l'acciaio Ausonia, il tipo di incisione, le sue piccole svasature vicino al prolungamento della bindella che alloggia il foro della triplice Greener non lasciano dubbi.Neppure a me piacciono le canne così' sbrunire ma se la meccanica e le chiusure sono a posto dagli una paziente e accurata pulita e puoi lasciarla così...l'importante è ogni tanto portarla a caccia.Sempre bello il cal. 16, se me ne capita una forse neanch'io saprei resistere
grazie a tutti, in effetti mi era sfuggito il dettaglio, all'interno dell'astina c è stampigliato un bel 409, la meccanica è ancora efficiente e in buone condizioni, l' interno canne è perfetto ,ci penserò se brunirle o meno, ma di sicuro la porterò a caccia molto volentieri assieme ai miei cani, anche se le strozzature 7/10 e 9 /10 non sono proprio l' ideale,...... fa nulla cercherò di mirare più dritto e se ci scappa qualche padella pazienza ma non voglio perdermi la soddisfazione di cacciare con un calibro e un fucile con tanto fascino e storia. saluti a tutti e grazie perle vostre osservazioni ciaoo [emoji106] [:-golf]
grazie a tutti, in effetti mi era sfuggito il dettaglio, all'interno dell'astina c è stampigliato un bel 409, la meccanica è ancora efficiente e in buone condizioni, l' interno canne è perfetto ,ci penserò se brunirle o meno, ma di sicuro la porterò a caccia molto volentieri assieme ai miei cani, anche se le strozzature 7/10 e 9 /10 non sono proprio l' ideale,...... fa nulla cercherò di mirare più dritto e se ci scappa qualche padella pazienza ma non voglio perdermi la soddisfazione di cacciare con un calibro e un fucile con tanto fascino e storia. saluti a tutti e grazie perle vostre osservazioni ciaoo [emoji106] [:-golf]
La mia è uguale ma in cal.12 stesse strozzature...cartucce in feltro un po' di centrite e avrai grandi soddisfazioni👍
grazie ,GIOBICA ,la centrite aiuta sempre[:D] ,ma ho anche visto in catalogo della baschieri delle belle cartucce con borra senza contenitore , senza dubbio mi daranno una mano ciao ciao.
grazie ,GIOBICA ,la centrite aiuta sempre[:D] ,ma ho anche visto in catalogo della baschieri delle belle cartucce con borra senza contenitore , senza dubbio mi daranno una mano ciao ciao.
Quando le proverai ti renderai conto che con queste doppiette una cartuccia con contenitore non ha alcun senso , ti dirò di più stai pure basso con le grammature sopratutto con la prima canna.La resa delle canne di queste doppiette e' eccezionale ..
ho fatto un po' di ricerche sulle munizioni ed ho visto che le grammature variano in media dai 28 ai 29 grammi salvo un paio della winchester e regminton da 32 che non mi sembrano il caso. visto le grammatura in linea con il calibro è il caso di verificare anche le pressioni delle cartucce?? nell cal 12 ho una doppietta del 1950 x la quale seleziono le cartucce in base alle pressioni(ovviamente senza contenitore e se riesco a trovarle con bossolo in cartone) . con questa 16 non mi sembra necessario ,-----------o sbaglio??[:D][:-bunny]
Bongiorno a tutti, un mio amico un mese fa acquistò un alcione che era stato precedentemente modificato alla bindella come nella foto dal vecchio proprietario...
Vendo fucile FABARM modello XRL WATERFOWLER WESTERN COME NUOVO perfetto cal. 12 canna 76 cm camerato magnum (76) completo di strozzatori (di cui 2 mai...
Il mio amico ha comprato il Benelli montefeltro cal. 20 , l’armiere aveva nella vetrina anche il Benelli cal 20 modello beccaccia supreme , differenza...
Cedo per inutilizzo carabina stutzen di A.Zoli in calibro .308. La carabina è mancina, modello Alpen Lux, bellissima e ritengo pezzo unico, appositamente...
20-12-23, 20:27
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta