camera da 89mm

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

draco Scopri di più su draco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • draco
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2013
    • 47
    • pizzo

camera da 89mm

Vorrei porre un quesito
    Sparare cartucce del12 da 70mm in una camera da 89, balistica mente cosa cambia?
    Aldilà' da ogni commento di utilità' ecc. Grazie
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8027
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Avrai una perdita di velocità non troppo rilevante...credo nell'ordine di 4-5 m/s.
    Mala tempora currunt

Commenta

• colombaccio76
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2014
      • 1824
      • Maremma Gr
      • Spring

Secondo me la borra che attraversa i 2 cm di tubo più largo del diametro della suddetta borra potrebbe inclinarsi e deformarsi, creando rosate scompigliate, aspettiamo altri pareri......w la cam 70!!!!!!!!

Commenta

• mirko79
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1293
        • FRASCATI

Originariamente inviato da fabryboc
        Avrai una perdita di velocità non troppo rilevante...credo nell'ordine di 4-5 m/s.
        vero .l'ho letto anche io questa cosa su ARMIETIRO .
        Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

• fabryboc
          • Dec 2009
          • 8027
          • piemonte

Originariamente inviato da mirko79
          vero .l'ho letto anche io questa cosa su ARMIETIRO .
          In realtà questa è la perdita di V passando da una cal 70 ad una da 76...quindi credo che forse nell'89 possa essere maggiore.

Aggiungerei: credo che gli effetti "nefasti" saranno ampliati da un borraggio in feltro rispetto a uno in plastica.
          Mala tempora currunt

Commenta

• Velenoblu
            ⭐⭐
            • Mar 2014
            • 269
            • Campi bisenzio
            • Springer spaniel

Originariamente inviato da draco
            Vorrei porre un quesito
            Sparare cartucce del12 da 70mm in una camera da 89, balistica mente cosa cambia?
            Aldilà' da ogni commento di utilità' ecc. Grazie
            A livello pratico non esiste differenza, probabilmente perderai 5/6 mt di v1 ,
            Ma l'animale a cui spari non noterà certamente il lieve calo velocitario, morirà lo stesso, ovviamente se lo cogli[:D]
            Alla prossima. LORENZO

Commenta

• colombaccio76
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2014
              • 1824
              • Maremma Gr
              • Spring

Allora si potrebbe fare tutti i fucili con camera da 89 se cambia cosi poco......
              Anche se mi risulta che tante persone ci vanno a caccia di canne camerate 70

Commenta

• draco
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2013
                • 47
                • pizzo

Ho letto una recenzione che diceva che dopo l'uscita dell a400 della Beretta, il sig. Garolini dichiara, buona la rosata di una cartuccia da 70mm sparata nel Beretta. Se ciò' corrisponde al vero si può' dedurre in linea generale che sugli attuali fucili, non ci sono significative penalità' balistica mente parlando, o mi sbaglio?

Commenta

• Generale Lee
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 6061
                  • Cairo Montenotte
                  • Bracco Italiano Argus

A parte la perdita velocitaria, possibile perdita di gas per non tenuta della borra, probabile drastico calo di prestazioni delle cartucce con borra in feltro; nei vecchi fucili in cui si sparavano cartucce 60 - 65 mm in camere 70 mm si nota spesso l'erosione del cono di raccordo.

Ora non si spara più tanto come allora, gli inneschi non sono corrosivi, le polveri non mangiano le canne come certe polveri di allora; ma salvo assetti particolari preferisco sempre sparare cartucce di lunghezza pari alla camera.

Dell'obbiettività delle prove dei giornali sono poco convinto.

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4258
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

La camera da 89 mm comporta ovviamente un aumento dimensionale in lunghezza della carcassa dei fucili semiautomatici ... Quindi fucili un pò più lunghi e anche più pesanti.
                    Ultima modifica louison; 28-05-16, 01:04.

Commenta

• Nikos77
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 1718
                      • Grecia

C'è anche chi dice che la camera 89 funge da cono di raccordo...

Saluti [:-golf]
                      Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• fabryboc
                        • Dec 2009
                        • 8027
                        • piemonte

I problemi secondo me vanno analizzati nel loro contesto...mi spiego:

Se prendiamo una PICCOLA perdita di velocità dovuta ad una camera più lunga di quasi 2 cm...alla quale SEGUE un cono di raccordo solitamente dolce e lungo....

Se prendiamo un'ulteriore PICCOLA perdita pressoria dovuta ad una foratura generalmente generosa che accompagna le canne camerate 89 mm

Se prendiamo un'ulteriore PICCOLO peggioramento della rosata dovuta allo scalino anima-strozzatore, visto che tutte le canne camerate 89 hanno gli strozzatori interni...

Se in più ci aggiungiamo che magari la cartuccia da 70 mm ha anche borra in feltro...

avremo tante piccole perdite di prestazioni, che sommate tra loro, se vogliamo sparare abitualmente QUELLA cartuccia...ci fanno preferire una bella canna cam 70, forata stretta e con strozzature fisse....[:D][:D][:D]
                        Mala tempora currunt

Commenta

• Velenoblu
                          ⭐⭐
                          • Mar 2014
                          • 269
                          • Campi bisenzio
                          • Springer spaniel

faccio una premessa , che ritengo necessaria , io possiedo e uso comunemente sia armi moderne che di 40 anni fa, quindi non voglio essere tacciato ne di perorare le ami moderne , ne di essere favorevole a quelle più vecchie.
                          Detto questo , vorrei sapere quanti dei detrattori delle nuove armi , usualmente camerate 89 ,forate larghe e con coni lunghi , le hanno effettivamente possedute ed usate per poter esprimere dei pareri in merito.
                          Magari mi sbaglio , ma a me sembra che molti discorsi siano fatti solo per sentito dire , oppure per partito preso, perché quello che ha 30 o più anni deve per forza essere migliore.
                          Non mi riferisco a nessun utente in particolare , ho solo preso spunto da questa discussione per porre una domanda che da tempo mi frulla nella mente tutte la volte che leggo pareri su i nuovi fucili.
                          Prima che qualcuno lo chieda lo dico subito , ritengo che, sia nel passato che nel presente, siano state costruite ottime e performanti armi, come anche ne sono state fatte di mediocri o peggio.
                          Spero che con questa mia nessuno si sia sentito chiamato in causa , o peggio offeso, perché non è certamente questo il mio intento nello scrivere queste righe .
                          ciao e a presto

Lorenzo
                          Alla prossima. LORENZO

Commenta

• Prince
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 2481
                            • Velletri(RM)
                            • spinone e breton

Draco, a meno che tu non abbia intenzione di praticare una caccia specifica, la camera da 89mm non ha senso, detto questo io penso che oltre alla differenza di lunghezza della camera di scoppio, le canne dei fucili super magnum abbiano differenti configurazioni interne rispetto alle altre, perché predisposte per munizioni anormali, e proprio da questo derivano le differenze balistiche, in ultimo vorrei fare una considerazione sulla scelta di alcune case armiere di mettere in commercio fucili camerati 89 con canne di lunghezza pari a 66 cm, che a parere mio e a rigor di logica non hanno praticamente senso!!!
                            Damiano B.

Commenta

• colombaccio76
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2014
                              • 1824
                              • Maremma Gr
                              • Spring

Quoto!!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi