Portare camera di scoppio da 65 a 70 mm

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Celestino Scopri di più su Celestino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Celestino
    ⭐⭐
    • Jun 2006
    • 708
    • Avellino, Avellino, Campania.
    • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Portare camera di scoppio da 65 a 70 mm

Sono in possesso di una vecchia doppietta belga della Manufacture Liegeuse d'armes a feu cal 12 in ottime condizioni. con canne integre , senza segni di corrosione e ben tenuta, con la quale qualche volta mi diverto a fare qualche uscita. L'unico neo ( relativo) è che l'arma ha camere da mm.65 e quindi debbo fare attenzione alla lunghezza delle cartucce che utilizzo. Poiché l'arma è molto robusta e gli spessori delle canne, sia alla culatta che in volata sono generosi, vorrei sapere se sia possibile modificare le camere di scoppio portandole a mm 70 , ovviamente facendo fare il lavoro da una ditta con le adeguate attrezzature e professionalità. E' necessario , in caso di modifica rifare anche il raccordo tra camera di scoppio e canna? Le canne ovviamente non sono cromate, il che a mio avviso rende le cose più semplici e credo che l'operazione sia fondamentalmente semplice e veloce, o mi sfugge qualcosa? Ritenete necessario ribancare l'arma? Non voglio certo usarla con cartuccioni che comunque non adopero mai, ma vorrei avere la maggiore versatilità della camera da 70 mm . Inoltre le canne , come usava tanto tempo fa, sono entrambe strozzate full; nel caso decidessi di far modificare la strozzatura di una canna portandola a tre stelle, la resa balistica della stessa rimane buona oppure vado incontro ad un terno al lotto ( nel senso che posso aspettarmi ottime prestazioni oppure una assoluta ciofeca). Grazie .
    Celestino Basagni
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2081
    • Terni
    • meticcio

Caro Celestino, per prima cosa assicurati che la doppietta è provata per le polveri infumi, il lavoro deve essere fatto da una ditta qualificata, che deve rispettare tutte le giometrie delle canne, se no ti ritrovi con una doppietta strabbica che spara da per tutto meno che ha segno.
    Se sei un ricaricatore le camere da 65 fino a 32/33 gr non sono cosi handicappate confronto alle camere da 70, tieni conto che ormai le polveri sono solo del tipo denso e non ci sono problemi di borraggio con i bossoli corti, ricorda che le cariche da 65 sono più pronte di una carica da 70.
    Per i bossoli da 67 usabili in camere da 65 controlla sempre che non ci sia lo scalino tra camera canna, usanza non tanto comune nelle vecchie armi ma ci sono.

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Io c’è l’o , comprata circa 30 anni fa doppietta san etienne cani interni cal 16 dal peso irrisorio 2.600 kg , caduto sopra rotto il calcio rifatto il calcio su misura fatto allargare le strozzature a 4/2 , prima erano di 1/2 con camere da 65, portate a 70 dai vecchi proprietari, il mio armaiolo mi ha assicurato che non mi crea nessun problema. È un bravo armaiolo che costruisce e ripara moltissimi fucili. Poi per una maggiore tranquillità un paio di telefonate a qualcun altro io le farei.

Cari saluti

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Celestino
        Sono in possesso di una vecchia doppietta belga della Manufacture Liegeuse d'armes a feu cal 12 in ottime condizioni. con canne integre , senza segni di corrosione e ben tenuta, con la quale qualche volta mi diverto a fare qualche uscita. L'unico neo ( relativo) è che l'arma ha camere da mm.65 e quindi debbo fare attenzione alla lunghezza delle cartucce che utilizzo. Poiché l'arma è molto robusta e gli spessori delle canne, sia alla culatta che in volata sono generosi, vorrei sapere se sia possibile modificare le camere di scoppio portandole a mm 70 , ovviamente facendo fare il lavoro da una ditta con le adeguate attrezzature e professionalità. E' necessario , in caso di modifica rifare anche il raccordo tra camera di scoppio e canna? Le canne ovviamente non sono cromate, il che a mio avviso rende le cose più semplici e credo che l'operazione sia fondamentalmente semplice e veloce, o mi sfugge qualcosa? Ritenete necessario ribancare l'arma? Non voglio certo usarla con cartuccioni che comunque non adopero mai, ma vorrei avere la maggiore versatilità della camera da 70 mm . Inoltre le canne , come usava tanto tempo fa, sono entrambe strozzate full; nel caso decidessi di far modificare la strozzatura di una canna portandola a tre stelle, la resa balistica della stessa rimane buona oppure vado incontro ad un terno al lotto ( nel senso che posso aspettarmi ottime prestazioni oppure una assoluta ciofeca). Grazie .
        Le camere le puoi fare portare a 70 mm. sicuramente; il lavoro realizza la nuova camera ed il nuovo cono di raccordo. Ormai l'unico cannoniere rimasto è Walther Tanfoglio, a Gardone VT, peraltro davvero bravo.
        La riprova al banco è necessaria.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• Celestino
          ⭐⭐
          • Jun 2006
          • 708

Grazie per le risposte. Sono stato per il passato un appassionato ricaricatore , specie del calibro 28 con il quale circa 40 anni fa io e la mia combriccola ci siamo divertiti moltissimo usandolo per caccia vagante con ottimi risultati. Dopo essermi dedicato alla caccia con il cane da ferma ho però abbandonato la ricarica perché, sparando poche cartucce, non ne valeva la pena; non ho mai abbandonato invece la ricarica del rigato alla quale mi dedico assiduamente e con passione da una quarantina di anni . Per tutti questi motivi per me sarebbe certamente più pratico che la doppietta avesse le camere da 70 mm, anche per non avere il limite di dover selezionare le cartucce da utilizzare. Per l'ottimo Garolini: avresti cortesemente il nome della ditta con la quale opera oppure l'indirizzo o il telefono del cannoniere che mi hai suggerito?
          Celestino Basagni

Commenta

• forgix
            ⭐⭐
            • Oct 2017
            • 346
            • Caserta

Capisco le limitazioni della camera da 65, ma se la usi sporadicamente puoi tranquillamente trovare o caricare cartucce in camera 65/67 . Ad esempio credo che tu possa sparare la MB in cartone edizione speciale senza problemi perché è in bossolo da 67

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• Duecanne
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2020
              • 1000
              • Friuli
              • springer spaniel

Tanfoglio Walter trovi indirizzo e telefono su internet
              Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Celestino
                cut
                Per l'ottimo Garolini: avresti cortesemente il nome della ditta con la quale opera oppure l'indirizzo o il telefono del cannoniere che mi hai suggerito?
                Prova di sentire prima per la fattibilità ed un preventivo.

TANFOGLIO WALTER & C. S.N.C.
                Lavorazione Canne Fucili
                Via Matteotti Giacomo, 303 - 25063 Gardone Valtrompia (BS) tel: 030 8911176

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• Celestino
                  ⭐⭐
                  • Jun 2006
                  • 708

Grazie mille
                  Celestino Basagni

Commenta

Argomenti correlati