Franchi Astore S

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ilsegugista Scopri di più su ilsegugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ilsegugista
    ⭐⭐
    • Oct 2011
    • 243
    • parma

Franchi Astore S

Buona sera
    Una curiosità : Nella Franchi Astore S di serie, parliamo di un esemplare del 1963, le incisioni, erano finite a mano??
    ringrazio Antonio

• roberto barina
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2010
    • 2480
    • Trovo (PV)
    • Pointer

Buona sera segugista
    Credo che le incisioni dell'Astore S fossero stampate mediante "rullatura"
    quindi NON eseguite a mano
    Un saluto roberto barina

Commenta

• morto
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 772
      • Firenze
      • pagneul breton

Io sono quasi certo che le incisioni siano fatte a mano, come del resto si può benissimo vedere dalla tua foto, anche se di scarsa qualità (la foto)

Commenta

• enrico toldo
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2012
        • 1360
        • parma
        • setter inglese

Originariamente inviato da roberto barina
        Buona sera segugista
        Credo che le incisioni dell'Astore S fossero stampate mediante "rullatura"
        quindi NON eseguite a mano
        Un saluto roberto barina
        Ben ritrovato Roberto,

non vorrei sbagliarmi, ma ritengo che l' Astore II fosse incisa a "rullo" con i seni della bascula incisi a cesello, mentre l' Astore S era tutta incisa a mano.

Ma tu dovresti essere meglio informato di me dal momento che possiedi due splendidi gioielli di quest'ultimo modello.

A proposito, sono in vendita ? Si è rivolto a me un potenziale acquirente di Parma.

Ciao "vecio lagunare".

Enrico

Commenta

• roberto barina
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2010
          • 2480
          • Trovo (PV)
          • Pointer

Originariamente inviato da enrico toldo
          Ben ritrovato Roberto,

non vorrei sbagliarmi, ma ritengo che l' Astore II fosse incisa a "rullo" con i seni della bascula incisi a cesello, mentre l' Astore S era tutta incisa a mano.

Ma tu dovresti essere meglio informato di me dal momento che possiedi due splendidi gioielli di quest'ultimo modello.

A proposito, sono in vendita ? Si è rivolto a me un potenziale acquirente di Parma.

Ciao "vecio lagunare".

Enrico
          Ciao Enrico
          Ripeto credo che le incisioni dell'astore S siano eseguite per rullatura,per quanto riguarda le mie doppiette sono ASTORE 1 SL modello superiore all'astore S e ne sono state prodotte credo non piu' di 200 ,le mie fanno parte di una serie numerata

Non e' mia intenzione di venderle
          Un abbraccio "Vecio"[:-golf]

Commenta

• ilsegugista
            ⭐⭐
            • Oct 2011
            • 243
            • parma

Ciao Enrico
            Ripeto credo che le incisioni dell'astore S siano eseguite per rullatura,per quanto riguarda le mie doppiette sono ASTORE 1 SL modello superiore all'astore S e ne sono state prodotte credo non piu' di 200 ,le mie fanno parte di una serie numerata

Non e' mia intenzione di venderle
            Un abbraccio "Vecio"[:-golf]
            A ecco ora capisco: era la 1SL incisa a mano ok grazie Roberto

Commenta

• roberto barina
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2010
              • 2480
              • Trovo (PV)
              • Pointer

Originariamente inviato da ilsegugista
              A ecco ora capisco: era la 1SL incisa a mano ok grazie Roberto
              Buongiorno segugista

Premesso che sono un'appassionato delle doppiette della Franchi,per tua informazione ti dico
              La doppietta Astore 1 sl era il top di gamma delle doppiette con Sistema Anson & deeley della Franchi assieme all'altra Anson con finte cartelle laterali che era il modello ALBATROS,rispetto alle alter, diciamo di produzione di serie, ha :
              Accoppiamento delle canne in demibloc integrale
              Diversa tipologia di acciaio
              Bruniture canne ed aggiustaggi eseguiti dal reparto speciale all'interno dell'azienda,praticamente gli stessi artigiani che eseguivano le doppiette Imperiale Montecarlo etc
              Legni di qualita' superiore e finiture , incisioni a richiesta del cliente,inoltre venivano vendute con la loro valigetta dedicata.
              Se non ricordo male il loro prezzo ( anni '80) si aggirava intorno ai 12 MLN di vecchie Lire

Un salute Roberto barina

Commenta

• piccardi renzo
                ⭐⭐
                • Mar 2013
                • 570
                • cairo montenotte
                • kurzhar, setter inglese

Approfitto della discussione e dell'esperto Sig. Roberto per chiedere una curiosità in merito ad una doppietta Franchi Astore S avuta in regalo da un vecchio zio ex cacciatore alla quale qualche mese fa ho fatto fare un restauro ai legni e una revisione generale, essendo la stessa del 1956 ed inusata da 25 anni: volevo chiedere informazioni sull'acciaio delle canne Blitz a differenza del super cromato Cogne.

---------- Messaggio inserito alle 07:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------

Avrei inserito alcune foto, ma non sono riuscito. Se qualcuno mi dà qualche suggerimento......

Commenta

• roberto barina
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2010
                  • 2480
                  • Trovo (PV)
                  • Pointer

Originariamente inviato da piccardi renzo
                  Approfitto della discussione e dell'esperto Sig. Roberto per chiedere una curiosità in merito ad una doppietta Franchi Astore S avuta in regalo da un vecchio zio ex cacciatore alla quale qualche mese fa ho fatto fare un restauro ai legni e una revisione generale, essendo la stessa del 1956 ed inusata da 25 anni: volevo chiedere informazioni sull'acciaio delle canne Blitz a differenza del super cromato Cogne.

---------- Messaggio inserito alle 07:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------

Avrei inserito alcune foto, ma non sono riuscito. Se qualcuno mi dà qualche suggerimento......
                  Buona sera Renzo
                  Non sono un'esperto ma un semplice appassionato,comunque..
                  Nelle doppiette serie Astore S veniva montato un tipo di acciaio Boheler chiamato "Blitz" non mi risulta che venissero usati altri tipi di acciaio per la produzione di qs modello di doppiette.
                  Non credo ci sia molta differenza tra i due tipi di acciaio,sono due ottimi acciai trilegati,quello che fa la differenza era ed è il trattamento successivo (tempra-bonifica-foratura e lappatura interna ed esterna etc..) e l'accuratezza delle lavorazioni dei profili interni delle canne ed in questo la ditta Franchi è sempre stata molto attenta offrendo prodotti con lavorazioni accurate ed ottimamente rifinite.
                  La tua doppietta ti dara' senz'altro grandi soddisfazioni a caccia
                  Un saluto roberto barina

Commenta

• nash
                    Ho rotto il silenzio
                    • Mar 2014
                    • 34
                    • Grosseto
                    • setter inglese

Buonasera,ho una Astore s cal. 20 bigrillo,calcio all'inglese,forata 16 ,strozzature 15,6 e 15,2 del 1954 con valigetta in cuoio e panno dell'epoca, in condizioni perfette.Se interessa a qualcuno gli posso mandare foto in dettaglio di quello che vogliono vedere,il mio numero è 3386552352,non riesco ad inserire le foto.
                    Saluti

Commenta

• ilsegugista
                      ⭐⭐
                      • Oct 2011
                      • 243
                      • parma

Buongiorno segugista

Premesso che sono un'appassionato delle doppiette della Franchi,per tua informazione ti dico
                      La doppietta Astore 1 sl era il top di gamma delle doppiette con Sistema Anson & deeley della Franchi assieme all'altra Anson con finte cartelle laterali che era il modello ALBATROS,rispetto alle alter, diciamo di produzione di serie, ha :
                      Accoppiamento delle canne in demibloc integrale
                      Diversa tipologia di acciaio
                      Bruniture canne ed aggiustaggi eseguiti dal reparto speciale all'interno dell'azienda,praticamente gli stessi artigiani che eseguivano le doppiette Imperiale Montecarlo etc
                      Legni di qualita' superiore e finiture , incisioni a richiesta del cliente,inoltre venivano vendute con la loro valigetta dedicata.
                      Se non ricordo male il loro prezzo ( anni '80) si aggirava intorno ai 12 MLN di vecchie Lire

Un salute Roberto barina
                      Ha però . non pensavo ci fosse tanta differenza tra Astore S ed Astore 1 SL .
                      Anche se una certa diversità la nota anche un cieco, 12 mln è già una cifra considerevole, a me piacciono queste doppiette del dopoguerra più di quelle moderne, naturalmente adatte alle mie possibilità da semplice cacciatore, ero partito per prendere una Beretta 410 si aggirano intorno ai 400/500 euro, poi ho visto questa Astore S in vendita e sembra messa anche molto bene, naturalmente poi bisognerà vederla di persona e fare tutti gli accertamenti del caso, calcio principe di galles che per me non è il massimo come estetica però devo dire che si spara molto bene
                      Cordialità Antonio

Commenta

• Michelangelo lessi
                        Banned
                        • Mar 2013
                        • 186
                        • Sao Paulo

Buona sera a tutti, riguardo le incisioni dell'Astore S, mi risulta che siano eseguite a mano:
                        Astore = senza incisione manuale solo bordino semplice fatto di una linea di contorno bascula nichelata o cromata
                        Astore S = incisione manuale semplice classica jaspée nichelata o cromata
                        Astore II = incisione rullata jaspée
                        Astore 1 SL = incisione manuale curata tipo inglesina e sui lavori personalizzati incisione di gran classe su commissione

Cordialitá

Commenta

• roberto barina
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2010
                          • 2480
                          • Trovo (PV)
                          • Pointer

Originariamente inviato da Montecarlo72
                          Buona sera a tutti, riguardo le incisioni dell'Astore S, mi risulta che siano eseguite a mano:
                          Astore = senza incisione manuale solo bordino semplice fatto di una linea di contorno bascula nichelata o cromata
                          Astore S = incisione manuale semplice classica jaspée nichelata o cromata
                          Astore II = incisione rullata jaspée
                          Astore 1 SL = incisione manuale curata tipo inglesina e sui lavori personalizzati incisione di gran classe su commissione

Cordialitá
                          Grazie Montecarlo per la tua precisazione
                          Onestamente sui pochi esemplari da me esaminati,avrei confermato incisioni "rullate" un quanto troppo ma troppo uguali come disegno e profondita' di incisione

Un salute Roberto barina

Commenta

• ilsegugista
                            ⭐⭐
                            • Oct 2011
                            • 243
                            • parma

Grazie Montecarlo per la tua precisazione
                            Onestamente sui pochi esemplari da me esaminati,avrei confermato incisioni "rullate" un quanto troppo ma troppo uguali come disegno e profondita' di incisione

Un salute Roberto barina
                            Grazie per le vostre precisazioni, il dubbio mi è venuto perché circa 10 anni fa mi trovai da un collezionista ed aveva un Astore S da vendere e mi disse che era incisa a mano.
                            Cordialità Antonio

Commenta

• moro
                              ⭐⭐
                              • Mar 2014
                              • 532
                              • sinalunga (SI)
                              • kurzhaar

Originariamente inviato da nash
                              Buonasera,ho una Astore s cal. 20 bigrillo,calcio all'inglese,forata 16 ,strozzature 15,6 e 15,2 del 1954 con valigetta in cuoio e panno dell'epoca, in condizioni perfette.Se interessa a qualcuno gli posso mandare foto in dettaglio di quello che vogliono vedere,il mio numero è 3386552352,non riesco ad inserire le foto.
                              Saluti
                              Ciao Nash, la lunghezza delle canne?

Ciao marco.
                              Marco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..