consiglio fucile percorso caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ale T. Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ale T.
    • Feb 2026

consiglio fucile percorso caccia

Buonasera vorrei acquistare un fucile per il percorso caccia e vorrei dei pareri/consigli. Il budget é di circa 1500€ e preferirei un fucile nuovo. Essendo alto 1,90 e molto robusto (giocatore di pallanuoto) preferirei un fucile che non sia troppo leggero. In armeria ho imbracciato un FAIR sl 802 sporting (3.550 gr) che non mi dispiace affatto sia come mi viene alla spalla sia esteticamente e sta a 1600€!! Attendo i vostri preziosissimi consigli [:D][:-golf]
    Alessandro
  • Loca10
    • Jul 2015
    • 82
    • Pavia

Originariamente inviato da Ale T.
    Buonasera vorrei acquistare un fucile per il percorso caccia e vorrei dei pareri/consigli. Il budget é di circa 1500€ e preferirei un fucile nuovo. Essendo alto 1,90 e molto robusto (giocatore di pallanuoto) preferirei un fucile che non sia troppo leggero. In armeria ho imbracciato un FAIR sl 802 sporting (3.550 gr) che non mi dispiace affatto sia come mi viene alla spalla sia esteticamente e sta a 1600€!! Attendo i vostri preziosissimi consigli [:D][:-golf]
    Alessandro
    ciao io sono 1.93 per 110 kg quindi in simili condizioni
    io ho un beretta 690 sporting e ti assicuro che va benissimo (avrei voluto il 692 ma mia moglie mi avrebbe fatto fare la fine di un piattello) come prezzo è un po' più alto ma in caso di rivendita con beretta riesci a recuperare di più
    L'unico consiglio che ti do praticando tutte le settimane sia sporting sia compack è la canna da 76 per me indispensabile

Commenta

• Ale T.

Originariamente inviato da Loca10
      ciao io sono 1.93 per 110 kg quindi in simili condizioni
      io ho un beretta 690 sporting e ti assicuro che va benissimo (avrei voluto il 692 ma mia moglie mi avrebbe fatto fare la fine di un piattello) come prezzo è un po' più alto ma in caso di rivendita con beretta riesci a recuperare di più
      L'unico consiglio che ti do praticando tutte le settimane sia sporting sia compack è la canna da 76 per me indispensabile
      Grazie mille per il consiglio! In realtà volevo provare qualcos'altro rispetto ai soliti Beretta! Per quanto riguarda la rivendibilitá sono uno che se compra un fucile se lo tiene per sempre perché mi ci affeziono [:-golf] quindi non mi interessa comprare un fucile tenendo conto della possibilità di rivenderlo! Comunque per le canne dici che 71 non bastano?

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Ciao, io uso un browning.
        Per quanto riguarda il fair un mio amico ha un carrera sporting, e devo dire avendolo provato che l'arma va e spara bene. Ci avevo fatto un pensiero anch'io ad un fair, il racing, per il quale mi veniva fatto un ottimo prezzo dall'armeria, ma poi per caso ho visto l'annuncio di un utente del forum, da cui ho preso un Browning scambiandolo più conguaglio con un sovrapposto cal. 20, e mi sto trovando bene col b325.
        L'unica pecca della fair, secondo me, è che non ti fa il calcio su misura, al limite ti da lo sbozzato montato ma devi andartelo a far fare dal calcista.
        Comunque a quanto ho potuto capire studiando un po' i cataloghi, i modelli di casa fair nati e pensati per il tiro sono il racing e il carrera, gli altri sono derivati dal modello caccia.
        Per le canne, le 71 le hanno abbandonate un po' tutti in favore delle 76 che favoriscono la puntabilità su piattelli lunghi di certi campi e comunque facendoci la mano non ti impacciano minimamente nei tiri corti.
        Qualcuno usa addirittura canne da 81, però generalmente queste canne sono preferite da chi fa l'itinerante non il compak.
        Ultima modifica phalacrocorax; 30-09-16, 16:46.

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

Canne assolutamente da 76cm., ti consiglio un Rizzini, canne eccellenti, robusto, un buon fucile, assistenza post vendita eccellente.
          Non si discosta molto dal FAIR meccanicamente, anzi, sono molto molto simili, però la FAIR è forte all'estero, forse trovi piu armerie che sono in contatto diretto con Rizzini nella malaugurata ipotesi (molto molto remota!) che dovessi avere dei problemi.
          Le due ditte sono state fondate da due fratelli: Battista la Rizzini, ed Isidoro la FAIR.
          Saluti
          Claudio

Commenta

• Lipe
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3385
            • E. Romagna RIMINI

Beretta o Rizzini...........Io uso da sempre le 71cm e mi trovo benissimo con quella misura.

Saluto.

Commenta

• inDianaG.R
              ⭐⭐
              • Sep 2014
              • 394
              • Napoli
              • Pointer -Bea

Da amatore di fossa, concordo sul fatto che le canne devono essere (almeno) 76, ciò non toglie però che al percorso se hai un buon fucile e canne 71 vai alla grande. Se dovessi scegliere, prenderei sempre un sovrapposto con canne da 76, non si sa mai un giorno vorresti come me approcciare una disciplina diversa come la fossa. (non avresti nessuna difficoltà, viceversa invece, la vedo difficile)
              Ultima modifica inDianaG.R; 30-09-16, 17:32.
              'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.

Commenta

• mincio75
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 4639
                • Fiumicino(ROMA)
                • Pointer

Ciao ALE...hai un messaggio privato!
                saluti...Lorenzo[:-golf]
                Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2790
                  • Valcavallina
                  • Pointer, cocker spaniel

Chiedi consigli su un fucile da percorso non Beretta e preferibilmente nuovo (con quel budget logico), lo vuoi pesante e Canne da 71...
                  Ti hanno già detto quasi tutto. Aggiungo che minimo 74 cm le Canne ci vogliono...e poi anche se fosse un Beretta usato non me la prenderei affatto, anzi sarei molto più contento.
                  Ciao

Commenta

• Ale T.

Grazie mille a tutti per i consigli!! Preferirei canne da 71 da usare anche per i woodpigeon qui in UK! All'occorrenza metterei degli strozzatori in/out cosi da portare le canne a 76!! Si come ha detto Claudio76 la FAIR va alla grande qui in UK che viene commercializzata come Lincoln shotgun!! Alcuni hanno anche dei bettinsoli sporting

Commenta

• phalacrocorax
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 5961
                      • Veneto, Verona
                      • Indy, epagneul breton femmina

Lascia perdere gli in-out chockes per portare le canne da 71 a 76, servono solo a sbilanciare le canne in avanti senza darti reali vantaggi: 1) perché le cartucce per colombacci rendono bene in una 71 tanto quanto in una 76; 2) perché il reale vantaggio della canna lunga sta nella più lunga linea di bindella...e la bindella di una 71 con gli strozzatori a prolunga è sempre 71...

Commenta

• Ale T.

Originariamente inviato da phalacrocorax
                        Lascia perdere gli in-out chockes per portare le canne da 71 a 76, servono solo a sbilanciare le canne in avanti senza darti reali vantaggi: 1) perché le cartucce per colombacci rendono bene in una 71 tanto quanto in una 76; 2) perché il reale vantaggio della canna lunga sta nella più lunga linea di bindella...e la bindella di una 71 con gli strozzatori a prolunga è sempre 71...
                        Logico!! Io ho solo 22 anni non ho tutta questa esperienza [:-golf][brindisi]

Commenta

• pinnici
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 1382
                          • Riposto
                          • setter inglese

Originariamente inviato da Ale T.
                          Alessandro
                          Ciao ale ..ho un 682 gold E sporting, che devo togliere per far posto in cassaforte se ti puo interessare...
                          canne da 71 con strozzatori variabili---
                          FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                          (Dante Alighieri )

Commenta

• Ale T.

Originariamente inviato da pinnici
                            Ciao ale ..ho un 682 gold E sporting, che devo togliere per far posto in cassaforte se ti puo interessare...
                            canne da 71 con strozzatori variabili---
                            Purtroppo mi trovo nel Regno Unito ma grazie comunque per l'offerta!!

Commenta

• pinnici
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 1382
                              • Riposto
                              • setter inglese

ciao ale ... io ho un beretta Sporting 682 Gold E con canne da 71 e strozzatori intercambiabili....se ti interessa ne possiamo parlare.

---------- Messaggio inserito alle 03:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:25 PM ----------

Originariamente inviato da pinnici
                              ciao ale ... io ho un beretta Sporting 682 Gold E con canne da 71 e strozzatori intercambiabili....se ti interessa ne possiamo parlare.
                              Scusa non avevo visto la risposta e l'ho riproposta...
                              FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                              (Dante Alighieri )

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..