N350 prova canna manometrica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tordo secco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tordo secco

N350 prova canna manometrica

Nella prossima stagione venatoria ho deciso che quando uscirò con il cane il mio ferro sarà in Cal.20, allora mi sono messo giù di brutto per assemblare delle nuove cariche per tale calibro.
    Oggi ho provato in canna manometrica una carica sostanziosa da 31gr con la N350 è stata assemblata in 3 varianti:

CX1000 1,50x31 couvette+SFS 12mm+spessore in sughero 2mm Pb7 orlo tondo su dischetto in agglomerato di sughero chiusa a 64mm.

U686 1,50x31 medesimi componenti e medesima chiusura.

CX1000 1,55x31 sempre gli stessi componenti tranne per lo spessore che è un cartoncino di quasi 1mm e la medesima chiusura.

Per tutte a tre le cariche sono stati utilizzati bossoli T3 in cartone della Cheddite.

Ecco i risultati della canna manometrica:

CX1000 1,50x31: TC 3043 Pmax 760Bar V1 399m/s

U686 1,50x31: TC 3091 Pmax 799Bar V1 398m/s

CX1000 1,55x31: TC 3022 Pmax 838Bar V1 410m/s

Per ogni tipo di caricamento sono state sparate 3 cariche identiche e i risultati erano quasi eguali.

Quello che mi lascia molto perplesso è la carica da 1,50x31 con l'innesco U686.

Che ne pensate?
  • Tordo secco

Con tutti questi caricatori che ci sono nel sito nessuno che abbia un qualche cosa da dire?[:-bunny][?]

Commenta

• pacigianni

Mi dispiace Salvatore io non posso aiutarti, perchè come sai non ricarico il cal. 20 (per ora).
      Ciao
      Gianni

Commenta

• Tordo secco

Ciao Gianni,
        dalle prove che ho condotto ho provato a caricare un set di cartucce con il U686 pensando che la potenza maggiore rispetto al CX1000 avrebbe velocizzato la carica, invece è aumentato il tempo di canna e le pressioni ma la velocità è calata di un punto, questo mi lascia molto perplesso, sembrerebbe che l'innesco U686 non sia poi più di tanto potente rispetto al CX1000, anzi sembra che sia un pelino sotto.

Cordialità.

Commenta

• pacigianni

Io ho una partita di Cx1000 che ha la stessa potenza del Cx2000 (provato al pendolo balistico).
          Interpellata la Cheddite mi hanno detto che a volte si ha un lotto di cx1000 di potenza superiore e un lotto di cx2000 di potenza inferiore.
          Cosa dire.....o sono ingenuo io o.....

Commenta

• Tordo secco

Con questi inneschi non ci si capisce più nulla!
            Mi resta di effettuare una prova con il DFS615 attuale e con quello vecchio cosi avrò una base su cui lavorare dato che il CX1000 dovrebbe avere più o meno la stessa potenza.

Commenta

• dodo
              ⭐⭐⭐
              • May 2007
              • 1405
              • Veneto, Piemonte
              • Springer Spaniel

Al di là di tutto mi sembrano ottime cariche. Forse da usarre quando fa veramente freddo l'ultima.
              Ciao
              Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
              son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
              che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• Roby54
                ⭐⭐
                • Mar 2008
                • 390
                • Ravenna, Romagna

Originariamente inviato da Tordo secco
                Con tutti questi caricatori che ci sono nel sito nessuno che abbia un qualche cosa da dire?[:-bunny][?]
                Ciao Salvatore; Essendo alle prime armi , sono forse il meno indicato...a parlare...Una cosa secondo me non gira: fra la 2 e la 3 carica ci sono circa 40 bar dovuti ai 5 ctg di polvere in più e all'innesco lievemente più forte(?),mentre la differenza fra la 1 e la 3 carica, a parità di innesco è di circa 80 bar, un pò troppi per soli 5 ctg di polvere in più.
                Ciao Roberto
                Ciao Roberto

Commenta

• pacigianni

Hai provato una sola cartuccia per tipo?

Commenta

• Tordo secco

Per le tre cariche in esame sono state testate 3 cartucce per tipo, e oggi sono state provate altre 4 cariche per tipo di cartuccia e anche questa volta i risultati sono stati gli stessi, a parte un leggero aumento pressorio dovuto alla maggiore temperatura ambientale, la volta scorsa il termometro digitale posizionato nella stanza della canna manometrica segnava 20°C, oggi 23°C.
                    Anche questa volta gli inneschi U686 mi hanno deluso.
                    Le cartucce sono state confezionate con il medesimo lotto di polvere, e i medesimi bossoli e il tipo di borraggio è lo stesso, le uniche differenze stanno nell'utilizzo dell'innesco U686 nella seconda prova da 1,50x31, e uno spessore da 1mm rispetto a 2mm nella dose da 1,55x31, per il resto tutto eguale, la chiusura ad orlo tondo sui canonici 64mm.
                    Riguardo alla canna manometrica posso dire che è apposto perché 10 giorni fa sono venuti i tecnici per il collaudo biennale ed è stata provata e certificata con successo.
                    Credo che gli inneschi U686 che ho io siano più deboli del CX1000 montato sui bossoli, o il CX1000 è di potenza superiore rispetto allo standard.
                    Comunque 0,5cg di polvere in più a voglia se fanno aumentare le pressioni di 80bar, ho fatto prove in passato a parità di dosaggi e chiusure ma con il solo cambio di borra ho rilevato differenze ben superiori a 50bar.

Cordialità.

Commenta

• lucretio
                      ⭐⭐
                      • Sep 2007
                      • 315
                      • alto milanese-malpensa
                      • labrador

Originariamente inviato da Roby54
                      ...Una cosa secondo me non gira: fra la 2 e la 3 carica ci sono circa 40 bar dovuti ai 5 ctg di polvere in più e all'innesco lievemente più forte(?),mentre la differenza fra la 1 e la 3 carica, a parità di innesco è di circa 80 bar, un pò troppi per soli 5 ctg di polvere in più.
                      Ciao Roberto

Il calcolo a cui fai riferimento sarebbe giusto se si parlasse di cal. 12, essendo in cal. 20 a parità di variazione di polvere, le variazioni pressorie sono proporzionalmente maggiori.
                      ciao

Commenta

• Roby54
                        ⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 390
                        • Ravenna, Romagna

Originariamente inviato da lucretio
                        Il calcolo a cui fai riferimento sarebbe giusto se si parlasse di cal. 12, essendo in cal. 20 a parità di variazione di polvere, le variazioni pressorie sono proporzionalmente maggiori.
                        ciao
                        Hai centrato il problema, ho ragionato "in calibro 12", pensando che le "regole" fossero le stesse....ciao
                        Roberto
                        Ciao Roberto

Commenta

• bernardo
                          • Jan 2010
                          • 89
                          • buscate

Ciao.
                          E praticamente inutile arrovellarsi sulla potenza dell'innesco o sui 5 o meno ctg di polvere. Cambia assetto della cartuccia, magari sostituendo in borraggio utilizzato con una buona borra in plastica adatta al cartone. A proposito di cartone, essendo più rigido della plastica vivacizza la combustione della polvere. Potresti ridurre a 30 gr la dose di piombo ottenendo cariche più veloci e con meno pressioni. Tuttavia le cariche da te provate sembrano al limite, quindi devi cambiare per forza qualcosa, magari per sparare anche i 32 gr. con una polvere più progressiva.
                          Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..