Consiglio strozzatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GioC
    • Jun 2026

Consiglio strozzatura

Ciao ragazzi!
    Sono un possessore di un fabarm Lion h368 foratura : 18,6
    Canna da 66 tribore CAM 76
    Secondo voi montando lo strozzatore cilindrico,che portata di tiro ho?
    Vorrei montarlo siccome quando mi reco sul posto di caccia,passo in un sottobosco e potrebbe alzarsi qualche beccaccia.
    Magari poi arrivando sul posto,passano i colombacci tipo a 25/30 m.
    Poi magari a 15 metri (anche di meno) si avvicina un merlo.
    Il cilindrico andrebbe bene?
    Utilizzo cartucce Nike trasparente piombo dieci senza contenitore 32 g per primo colpo
    2 colpo : F2 classic 34g o nsi 34g con contenitore piombo 9
    3 : colpo piombo 7 32g

Essendo un neo cacciatore volevo anche chiedere..sparare un merlo a 15 metri con strozzatore 3*** ( sempre stesso fucile) dietro una foglia di un rovo ed essere colpito da un solo pallino, nonostante avessi la f2 da 34g,come è possibile?
  • carabincobra
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 735
    • puglia
    • kurzhaar

Originariamente inviato da GioC
    Ciao ragazzi!
    Vorrei montarlo siccome quando mi reco sul posto di caccia,passo in un sottobosco e potrebbe alzarsi qualche beccaccia.
    Utilizzo cartucce Nike trasparente piombo dieci senza contenitore 32 g per primo colpo

Essendo un neo cacciatore volevo anche chiedere..sparare un merlo a 15 metri con strozzatore 3*** ( sempre stesso fucile) dietro una foglia di un rovo ed essere colpito da un solo pallino, nonostante avessi la f2 da 34g,come è possibile?
    Metti il 3* e vai sicuro dai 20 ai 30 m il cl usalo per tiri dai 10 a max 20 m . Il merlo ĺ hai scarsegggiato a 15 m il 3 * e stetta la rosata ho era molto infrascato.

Commenta

• roberto barina
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2010
      • 2484
      • Trovo (PV)
      • Pointer

Buongiorno GIOC
      Come gia' giustamente consigliato dal mio collega carabincobra,monta uno strozzatore da *** non cambiare spesso tipologia di cartucce e spara solo a selvatici a tiro (cioe' fino a max 35 mt) quando avrai preso un po' la mano con fucile e cartucce...e anticipi ,allora potrai anche provare altri tipi di strozzatori
      Un saluto Roberto barina

Commenta

• GioC

E se invece monto quello ad una stella?

Commenta

• tex67
          ⭐⭐
          • Apr 2010
          • 597
          • Perugia
          • springer

Ciao GioC, fossi in te ascolterei i consigli che ti hanno dato. Se cominci ora ad andare a caccia, prima impara a sparare agli animali " a tiro", poi con la pratica verrà da se abbattere qualche animale un po' più lungo.
          Saluti

Tex67

Commenta

• roberto barina
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2010
            • 2484
            • Trovo (PV)
            • Pointer

E se invece monto quello ad una stella?
            Allora mi raccomando...NON sparare direzione VENEZIA ..altrimenti mi spaventi tutti I colombi in piazza S.Marco[:D][:D]
            Un salute Roberto barina

Commenta

• GioC

Originariamente inviato da roberto barina
              Allora mi raccomando...NON sparare direzione VENEZIA ..altrimenti mi spaventi tutti I colombi in piazza S.Marco[:D][:D]
              Un salute Roberto barina
              Addirittura! Dalla Puglia! Ahahah

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Ciao ragazzi!

Per le distanze di tiro che indichi probabilmente, sparando al volo, la strozzatura migliore potrebbe essere la 4 stelle, specialmente se hai poca esperienza di tiro, massimo come già ti è stato indicato le 3 stelle, la cilindrica la escluderei per tiri a 20 o 25 metri.
                Il merlo a fermo a 15 metri l'hai di sicuro scarseggiato, il tiro a fermo senza appoggio non è difficile ma a volte lascia l'amaro in bocca, spesso non si riesce a tenere fermo il fucile e quasi sempre si strappa il grilletto.

[:-golf]

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Tre stelle con 66 di canna ci fai tutto. Non mescolare le cose senno vai nel pallone, come ti consigliano prendi la mano prima e soprattutto tira solo al " tirabile" senza sprecare botte ai lunghi

Commenta

• Massimo Innocenti
                    Ho rotto il silenzio
                    • Apr 2015
                    • 5
                    • via montaccolle n 11
                    • Cocker

Vorrei chiedere agli esperti, volendo prendere un bicalibro sono indeciso se prendere 28/410 oppure 20/410 avendo le piante di buttata a 25/30 metri, avendo già in sovrapposto 410 ed una doppietta del.20.mi picerebbe il 28.Grazie per eventuali risposte.

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Originariamente inviato da Massimo Innocenti
                      Vorrei chiedere agli esperti, volendo prendere un bicalibro sono indeciso se prendere 28/410 oppure 20/410 avendo le piante di buttata a 25/30 metri, avendo già in sovrapposto 410 ed una doppietta del.20.mi picerebbe il 28.Grazie per eventuali risposte.

Premesso che non sono un esperto.
                      Ti sei già risposto da solo, se ti piace il 28 prendi quello, ma a mio parere hai già tutto quello che ti serve, dipende però dalle strozzature, con il tiro a 30 metri su uccelli posati credo che ti serva la strozzatura 1 stella del 20 anche per evitare cartuccioni fragorosi e distruttivi per le piante di buttata.
                      Dipende anche dal fatto se al capanno ti porti 2 fucili o uno solo, a mio parere il 20 non dovrebbe mancare, sia per i tiri lunghi che, con la canna destra, per tiri a bersagli multipli sempre possibili al capanno, li una rosata un poco ampia farebbe comodo, per il resto a breve o media distanza hai il 410, se ti porti un fucile solo e vuoi un bicalibro allora direi 20-410, inserire fra i due calibri disponibili un 28 a mio parere complica solo la vita, volendo provare il 28 al capanno prenderei una doppietta come arma unica, con 3 e 1 stella, non un bicalibro che di solito ha entrambe le canne a strozzatura piena, una prima canna con mezza strozzatura e cartucce leggere è indispensabile per tiri a distanza ravvicinata, inoltre un bicalibro di solito è un sovrapposto, non è l'arma ideale al capanno per il tiro dalla feritoia, se serve fare tiri con forte angolazione verso l'alto o il basso il sovrapposto potrebbe impicciare non poco, meglio la doppietta o il mono colpo, a meno che ti fai delle feritoie taglia extra large.
                      Per la scelta dipende molto dalla distanza di tiro, se si spara sempre a 25-30 metri è un conto se ci sono possibilità di tiro ravvicinate un altro.

Ultima modifica carpen; 13-12-16, 07:51.

Commenta

• Massimo Innocenti
                        Ho rotto il silenzio
                        • Apr 2015
                        • 5
                        • via montaccolle n 11
                        • Cocker

Ti ringrazio carpen, ma se anche a 30 metri riesco con il 28 anche facendo meno rumore sarebbe da preferire? Grazie di nuovo

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da Massimo Innocenti
                          Ti ringrazio carpen, ma se anche a 30 metri riesco con il 28 anche facendo meno rumore sarebbe da preferire? Grazie di nuovo

Devo dirti che il calibro 28 non l'ho mai usato, servirebbe il parere di qualche capannista che lo usa, 30 metri su un uccello posato sono molti, serve una rosata molto ristretta, hai a disposizione un 410 prova con quello se cascano non in modo occasionale allora va bene anche il 28, chiaro che se funziona è certamente meglio del 20, meno rumore, meno peso, meno rovina per le piante di buttata, solo non vorrei che per arrivare a quelle distanze servano cartuccioni nel 28, allora meglio una carica normale del 20.

E' difficile dare un consiglio, dipende tutto dalle distanze effettive di tiro, se i 30 metri sono una stima o misurati, se è un tiro occasionale o la norma, se vi è la necessità anche di tiri ravvicinati, ecc. sono considerazioni che solo tu puoi fare anche sulla base dell'esperienza di tiro sul posto.

L'ideale sarebbe conoscere qualcuno che ha il 28 e fargli fare qualche tiro dal tuo capanno e vedere come va, usando però le normali cartucce di 16 grammi circa, se servono cartuccioni con 20 o 22 grammi scassa fucile, tanto vale usare le normali dosi da 24 grammi del 20.

Urge parere di capannisti che usano abitualmente il calibro 28.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..