fucile ad avancaria
Comprimi
X
-
-
Che io sappia, I fucili avancarica in genere sono senza strozzatura, cioè canna cilindrica. Poi devi tenere conto che la strozzatura fu brevettata nel 1870 circa, dall'inglese W. W. Greener, e che già all'epoca esistevano i fucili a retrocarca. Oltretutto se ci fosse la strozzatura in questi fucili, Aumenterebbe la difficoltà a ricaricare. Infatti molti di questi fucili avevano una strombatura allo bocca, proprio per facilitare la ricarica.
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 11:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 PM ----------
Poi per la portata non ti so dire. Dovrebbe essere penso minore dei fucili attuali. In genere gli avancarica avevano canne lunghissime per aumentare la portata, perché la polvere nera lavora in modo diverso della polvere infume, e quindi una canna più lunga consentiva di aumentare la velocità di uscita del piombo, forse perché la polvere nera brucia per tutta la lunghezza della canna e quindi più è lunga, più la polvere produce gas. Questo però non ti so dire se è una spiegazione attendibile. Più che altro è quello che sono riuscito a capire trovando qua e là informazioni. -
Se hai visto i video delle doppiette Pedersoli quei fucili hanno canne 70 e strozzature cil e tre stelle. La portata, secondo me non varia tantissimo dai fucili a retrocarica caricati con cartucce borra feltro.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkCommenta
-
Ho letto a suo tempo sul testo del Federico Negri - ma mi riservo di verificare - che la polvere nera produce le stesse pressioni della polvere infume e quindi non cambia la portata del fucile. Alcuni sostengono che le polveri dei fucili ad avancarica siano più progressive - cioè lente rispetto a quelle infumi.
vedrò di approfondire perché sono interessato all'acquisto della bella doppietta Pedersolli.
Auguri a tutti di buone feste.
Giacomo MartelliCommenta
-
Possiedo una replica di una doppietta di Pedersoli, un Kodiak calibro 12, se vuoi posso smontarlo e guardarci.Ultima modifica Lucky Luke; 30-12-16, 00:32.Commenta
-
Per avvicinarsi alla caccia con armi ad avancarica consiglio una replica economica di un monocanna ad avancarica Cal.12 non di una doppietta, la doppietta è più pericolosa se uno non è pratico nella frenesia dell' azione di caccia è facile spararsi un colpo in faccia, quando si ricarica la canna che ha sparato.
Per le munizioni della buona polvere nera tipo svizzera grana FFG, lasciate perdere altri tipi di polvere se volete raccogliere dei risultati a caccia, delle borre di feltro e sugherini possibilmente senza carta di 2 mm, e capsule RWS le uniche sul mercato nazionale.
E ricordate un colpo ad avancarica è molto più costoso di un colpo cal.12, la polvere e le capsule costano di più e nel cal.12 di polvere ne vuole da 4 a 5 gr a colpo, cariche ridotte non rendono bene.
Non comprate fucili ad avancarica originali quelli di fabbricazione italiana fino al 1921 non sono provati al banco e sono pericolosissimi di esplodere cosi quelli spagnoli
Per il caricamento dopo aver sparato due o tre capsule in bianco per far asciugare l' olio nel luminelli, soffio nella canna se esce il fumo dai luminelli vuol dire che è libero e procedo al caricamento, appoggio il calcia sullo scarpone e introduco la polvere in canna prendo la borra in feltro e la faccio scorrere in canna fino a contatto della polvere senza lasciare vuoti d'aria tra polvere e borra, cosa pericolosissima, la dose di piombo per il numero mi regolo usando un numero più grosso e in fine il sugherino. Mi accerto che il luminello è pieno di polvere, se no lo pieno, calzo la capsula e sono pronto al fuoco.
Per le distanze non fatevi ingannare dai video con i virtuosi della fucilata si và dai 25 30 m con canna cilindrica e buona polvere, i fucili stozzati non vengono più fabbricati perchè sono difficili da caricare e l' uso della borra contenitore sporca le canne di plastica fusa la vampa delle polvere nera è più calda della polvere infumi.
Per l'uso dovresti trovare il libro A caccia con lo scioppo a percussione del prof. Raggi.
Comunque l' argomento è cosi vasto che non si può descrivere con due righe ma sono solo semplici consigli che vanno seguiti.
SalutiCommenta
-
Ho smontato la doppietta, le canne sono lunghe 72,3 cm.
Sulle canne non sono presenti stelle.
Sul monoblocco la canna sinistra riporta un 4 e la destra uno 0 .
Per essere una replica, l'arma nelle rifiniture del calcio e nell'estetica e ben curata.
Il primo grilletto è snodato, il secondo dovrebbe essere qualche millimetro più lungo.
Le meccaniche degli acciarini sono state modificate mettendo una sicura, così quando i cani vengono armati fanno due scatti (le doppiette originali non l'avevano).
Il primo scatto serve a bloccare il cane quando mettiamo la capsula nel luminello, in questo modo se accidentalmente tiriamo il grilletto, questo e bloccato e non scatta.
Il secondo scatto serve armare il cane e sparare.
La bindella e liscia (non è anti riflesso) ma si può sempre fare zigrinare.
Le incisioni degli acciarini non sembrano fatte a mano, così come quelle dei cani, ma tutto sommato sono fatte piuttosto bene.
L'unica cosa che contesto sono i cani, si vedono i bordi della colata della microfusione, per me dovevano levigarli meglio.
Avrei paura maneggiare delle cartucce a spillo, quello si.Ultima modifica Lucky Luke; 30-12-16, 20:10.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
-
da mirkinoCedo il libro La grande enciclopedia dei fucili da caccia di A.E Harting ed 2011.
Libro interessante per gli appassionati di armi lunghe in quanto...-
Canale: Annunci compra vendita
09-05-26, 18:08 -
-
da fumoBuongiorno,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 pallini n.10; vorrei scaricarle e se possibile riutilizzare...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta