Ex ordinanza: esistevano mancini?
Comprimi
X
-
Ex ordinanza: esistevano mancini?
[:142] Salve ragazzi, apro una nuova discussione per una curiosità che mi sorge negli ultimi tempi. Sono da sempre affascinato da armi ex ordinanza, sopratutto dal vecchio Mauser K98. Vedo che sono disponibili ancora oggi, ben conservati meccanicamente e perfettamente funzionanti. Data la mia situazione, (sono tiratore mancino e faccio solo questo con la sinistra perchè mio nonno, lui effettivamente mancino, mi ha insegnato così a sparare), sono costretto all'utilizzo di armi sinistre, cioè calci deviati a sinistra per le doppiette ad anima liscia o carabine con azione sinistra per le bolt. Mi chiedo e rigiro la domanda al forum: esistevano durante la seconda guerra mondiale armi dedicate ai mancini? Chissà se mi potete aiutare. Grazie e vi auguro buon 2017. -
Credo di no.
D'altronde c'era ben poco di personalizzato (vedasi poggiaguancia e similari). Probabilmente, i tiratori scelti disponevano o si costruivano accessori dedicati (come un poggiaguancia di cuoio).
Non ho mai letto testi che trattassero specificatamente di questo è quindi non posso essere certo. Di sicuro ho visto tantissime ex ordinanza e mai una mancina.
L'arma da fanteria (almeno nella maggior parte degli eserciti) era una evoluzione della spada. Prendi su la prima che capita e vai.
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SkeetshooterBuongiorno.
Molti fucili ex ordinanza erano usati, nell'immediato dopoguerra, per la caccia da capanno ai piccoli uccelli, dopo aver alesato la...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ALESSANDRObuon giorno, volevo chiederVi sommessamente se ci sono sul sito appassionati di tiro ex ordinanza (armi lunghe) che avevano voglia di spiegarmi un po'...
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da maurizioBuongiorno,saluto gli amici ricaricatori,esponendoli a un dilemma,con alcune rosate provate alla placca.Ho comprato un centinaio di cartucce cheddite,e...
-
-
-
da Davide TipoEssendo tiratore mancino ho sempre dovuto adattarmi alle armi in mio possesso e/o sul mercato. Valutando di acquistare un fucile (sovrapposto) nuovo per...
-
-
-
da DannyrocketBuongiorno , metto in vendita un ex ordinanza utilizzabile anche a caccia volendo. Metto in allegato il volantino per comodità. ...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-06-24, 10:59 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta