Ex ordinanza: esistevano mancini?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ugo65 Scopri di più su Ugo65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ugo65
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 258
    • Capalbio
    • Korthals e bracchi francesi

Ex ordinanza: esistevano mancini?

[:142] Salve ragazzi, apro una nuova discussione per una curiosità che mi sorge negli ultimi tempi. Sono da sempre affascinato da armi ex ordinanza, sopratutto dal vecchio Mauser K98. Vedo che sono disponibili ancora oggi, ben conservati meccanicamente e perfettamente funzionanti. Data la mia situazione, (sono tiratore mancino e faccio solo questo con la sinistra perchè mio nonno, lui effettivamente mancino, mi ha insegnato così a sparare), sono costretto all'utilizzo di armi sinistre, cioè calci deviati a sinistra per le doppiette ad anima liscia o carabine con azione sinistra per le bolt. Mi chiedo e rigiro la domanda al forum: esistevano durante la seconda guerra mondiale armi dedicate ai mancini? Chissà se mi potete aiutare. Grazie e vi auguro buon 2017.
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Credo di no.
    D'altronde c'era ben poco di personalizzato (vedasi poggiaguancia e similari). Probabilmente, i tiratori scelti disponevano o si costruivano accessori dedicati (come un poggiaguancia di cuoio).

Non ho mai letto testi che trattassero specificatamente di questo è quindi non posso essere certo. Di sicuro ho visto tantissime ex ordinanza e mai una mancina.

L'arma da fanteria (almeno nella maggior parte degli eserciti) era una evoluzione della spada. Prendi su la prima che capita e vai.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..