Costruttori fucili mancini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Davide Tipo Scopri di più su Davide Tipo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Davide Tipo
    ⭐⭐
    • Jan 2022
    • 236
    • Pordenone
    • Breton

Costruttori fucili mancini

Essendo tiratore mancino ho sempre dovuto adattarmi alle armi in mio possesso e/o sul mercato. Valutando di acquistare un fucile (sovrapposto) nuovo per il prossimo anno, ho deciso di cercare dei veri fucili mancini ma il mercato offre ben poco. Oltre al Benelli 828 (che non acquisterò mai per principio) e a Browning, sapete di altri costruttori?
    Navigando ho visto che c'è anche Piotti che fa armi su misura totalmente mancine, ma neanche nelle più rosee previsioni potrò mai permettermi un tale fucile...
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6222
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Il calcio mancino ( parlo di sovrapposti) lo promettono quasi tutte le case armiere, ma se vai al sodo i tempi sono così lunghi che fai prima a fartelo fare su misura. Io sono mancina ed ho preferito farmi inviare la pala inzoccata sx e poi son andata dal calcista.
    Credo che la Rizzini abbia qualche modello con calcio mancino.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Davide Tipo
      ⭐⭐
      • Jan 2022
      • 236
      • Pordenone
      • Breton

Originariamente inviato da Livia1968
      Il calcio mancino ( parlo di sovrapposti) lo promettono quasi tutte le case armiere, ma se vai al sodo i tempi sono così lunghi che fai prima a fartelo fare su misura. Io sono mancina ed ho preferito farmi inviare la pala inzoccata sx e poi son andata dal calcista.
      Credo che la Rizzini abbia qualche modello con calcio mancino.
      Il calcio mancino è un contentino...io parlo di un fucile con chiave di apertura da dx a sx e se proprio proprio vogliamo, anche il selettore invertito( ma qui è chiedere troppo). Questo è un fucile per mancini.

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2020
        • 1010
        • Friuli
        • springer spaniel

Io sono mancino e per di più con 45 licenze sulla groppa, che il pollice spinga a sinistra la chiave di apertura anziché a destra non cambia niente, anzi ci sono così abituato che nemmeno lo vorrei un sovrapposto o una doppietta con apertura della chiave verso destra.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Io non mi sono proprio posta il problema, sarà che un mancino è abituato ad adattarsi dalla nascita, ma la possibilità di avere la chiave invertita non la conoscevo ......😄
      • louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4233
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Alcuni costruttori di basculanti di pregio danno la possibilità di richiedere anche un bigrillo apposito per mancini .

Commenta

• Livia1968
          • Apr 2019
          • 6222
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Esiste anche il grilletto per mancini.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Davide Tipo
            ⭐⭐
            • Jan 2022
            • 236
            • Pordenone
            • Breton

Esiste anche il grilletto per mancini.
            Sul mio 692 da tiro ho il grilletto per mancini: cambia la pala che si adatta meglio all'indice sinistro. Mi fa piacere che tutti si adattino, anche perché non abbiamo altra strada. Mi pare assurdo che nel 2024 con tutta la tecnologia a disposizione, con tutte le case armiere che elogiando l'adattabilita delle proprie armi ai tiratori, canne sempre un passo avanti, super trattamenti superficiali e via discorrendo non si sia ancora pensato ad un kit di conversione tipo 828 (se possibile) o a fucili dedicati. Comunque non era a fine polemico il post.... Se qualcuno avesse informazioni su costruttori sono tutto orecchi... Ieri sera per esempio ho scoperto che anche la Blaser da la possibilità di un fucile mancino ma quanti €€€€€€€€

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6222

Nessuna polemica. Il fatto è che ci ho sbattuto la testa talmente tante volte che oramai nin mi pongo più il problema.
              Da quello che ho capito il problema è che pezzi disponibili in versione mancina non ce ne sono di pronti e per metterne in produzione uno devono aspettare un tot di richieste. Almeno a me è questo che hanno detto. E che i singoli componenti mancini quando non ordinabili gratis in fase di acquisto con i tempi di cui sopra, sono carissimi .

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Io sono mancina ed ho preferito farmi inviare la pala inzoccata sx e poi son andata dal calcista.
                Capisco il problema, ma la soluzione da te trovata è la migliore. Diciamo pure che tutti i fucili dovrebbero seguire quel percorso, destri compresi.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874
                  • Donceto, Valtrebbia(pc)
                  • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da Davide Tipo

Il calcio mancino è un contentino...io parlo di un fucile con chiave di apertura da dx a sx e se proprio proprio vogliamo, anche il selettore invertito( ma qui è chiedere troppo). Questo è un fucile per mancini.
                  Però, che pretese!

Io sono mancino, e ho fucili sinistri di calcio, mi son sempre andati bene.
                  Fanno anche qualche semiauto mancino se ti serve, se no vai da qualche artigiano di alto livello e chiedi, Piotti, Rizzini di Magno, Bernardelli, vedi cosa ti rispondono....di certo è una cosa che se fattibile costerà, solo come sovrapprezzo, un bel po più di un fucile intero di grande serie....

Ps....dimenticavo, mi pare che RFM dia nelle opzioni per i suoi fucili possibilità di avere la chiave invertita di apertura
                  Ultima modifica mesodcaburei; 23-09-24, 10:00.

Commenta

• alcione tsa
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4353
                    • Ischia
                    • cocker

Originariamente inviato da mesodcaburei

Però, che pretese!

Io sono mancino, e ho fucili sinistri di calcio, mi son sempre andati bene.
                    Fanno anche qualche semiauto mancino se ti serve, se no vai da qualche artigiano di alto livello e chiedi, Piotti, Rizzini di Magno, Bernardelli, vedi cosa ti rispondono....di certo è una cosa che se fattibile costerà, solo come sovrapprezzo, un bel po più di un fucile intero di grande serie....
                    .......Bernardelli purtroppo ha chiuso da qualche anno e l'assistenza alle doppiette la fanno i fratelli Poli.

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874

Originariamente inviato da alcione tsa
                      .......Bernardelli purtroppo ha chiuso da qualche anno e l'assistenza alle doppiette la fanno i fratelli Poli.
                      No ma guarda che non parlo della Vincenzo Bernardelli, parlo di Giulio Bernardelli, il nipote che fa solo pochi pezzi di artigianato.

Giulio Bernardelli - Produzione artigianale di fucili da caccia fini: fucili fini sovrapposti e doppiette da caccia. Gardone Val Trompia Brescia. Handmade fine guns, fine shotguns, custom guns and hand rifles made in italy

Commenta

• alcione tsa
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4353
                        • Ischia
                        • cocker

Originariamente inviato da mesodcaburei

No ma guarda che non parlo della Vincenzo Bernardelli, parlo di Giulio Bernardelli, il nipote che fa solo pochi pezzi di artigianato.

https://giuliobernardelli.it/
                        Mai sentito parlare,c' è sempre da imparare Grazie e scusami.

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4233
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Giulio Bernardelli costruisce fucili di lusso su ordinazione ... Fa parte della famiglia Bernardelli che era azionista della vecchia storica fabbrica d'armi .... Il padre di Giulio ha aiutato il figlio nell'intraprendere l'attività di costruttore ed aveva già operato con mansioni tecniche importanti nella vecchia fabbrica .

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874

Figurati, l'ho "scovato" anch'io cercando fucili della gloriosa VB

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..