Combinato cal. 20/30.06

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lorenzo82 Scopri di più su Lorenzo82
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lorenzo82
    ⭐⭐
    • Jun 2011
    • 292
    • Chiusi (SI)
    • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Combinato cal. 20/30.06

Buonasera a tutti. Come da titolo, dovrei acquistare un combinato calibro 20/30.06 per caccia al cinghiale in battuta, e più precisamente da utilizzare nel bosco dietro ai cani essendo uno dei canai della squadra. Nella mia squadra c'è già un altro canaio che lo usa in cal. 12 ormai da più di 10 anni con ottimi risultati. Fino all'anno scorso utilizzavo un sovrapposto cal. 20, poi quest'anno viste che le dimensioni dei cinghiali che ultimamente si trovano si aggirano tutti intorno al quintale, per avere un po' più di "impatto" ho acquistato uno slug cal. 12 bigrillo con il quale non mi sto trovando bene e quindi avrei deciso di cambiarlo con il modello di arma in oggetto.
    Passo la parola ai più esperti e ai possessori di questo fucile o simili, se gentilmente potessero dirmi quali sono le loro opinioni in merito alla mia scelta, e darmi qualche consiglio in base alle loro esperienze.
    Grazie.
    Un saluto
    Lorenzo
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2091
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

L'express (sovrapposto o giustapposto) in 8x57 jrs è il tuo fucile
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• expressboy
      ⭐⭐
      • Aug 2011
      • 346
      • Principato di Firenze
      • nessuno

Visto ci sei perchè non un 12/30.06 credo che per il 12 ci siano molti più caricamenti che per il 20, mi riferisco alle cartucce a tonfo per paratori e canai, addirittura ho visto una cartuccia cal 12 che spara cibo per animali....... il top dell'ecologico, sai che figura con la venatoria !!
      Per mia esperienza il cal 12 è superiore al 20 nel tiro a palla .
      Ciao B
      Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• alcn30.06
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2013
        • 1039
        • sicilia
        • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Ciao..
        Da canaio trovo la tua un ottima scelta..
        Io uso una browning semi-auto in 30.06 col quale mi trovo ottimamente..a dire il vero ne ho 2 una long-track e una bar in acciaio..quest'ultima è quella k uso di più

saluti,Alberto

Commenta

• Lorenzo82
          ⭐⭐
          • Jun 2011
          • 292
          • Chiusi (SI)
          • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Originariamente inviato da expressboy
          Visto ci sei perchè non un 12/30.06 credo che per il 12 ci siano molti più caricamenti che per il 20, mi riferisco alle cartucce a tonfo per paratori e canai, addirittura ho visto una cartuccia cal 12 che spara cibo per animali....... il top dell'ecologico, sai che figura con la venatoria !!
          Per mia esperienza il cal 12 è superiore al 20 nel tiro a palla .
          Ciao B

Ciao, per le cartucce a salve fortunatamente da noi si reperiscono bene anche in calibro 20.....grazie cmq del consiglio.

---------- Messaggio inserito alle 07:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:58 PM ----------

Stavo leggendo qua e la sul forum......forse non sarebbe meglio la rigata in 308win, più dolce alla spalla e nelle impennate e cmq potente all'impatto viste le brevi distanze a cui si spara noi canai??
          Un saluto
          Lorenzo

Commenta

• il beccaccino parlante
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 2487
            • Bologna
            • Emy DD, Rommel DD

a parte che, sarà sparando tanto con il rigato, non mi è mai scappato una carabina in mano dal rinculo, e digerisco senza troppi complimenti anche l'8x68s... se fai il canaio non c'è niente di meglio della Bar traqueur in .308... se vuoi un combinato va benissimo in calibro 20, ma cambia quello rigato perchè un .30-06 in un combinato non si può vedere nemmeno in foto... solo calibri rimmed, meglio se grossi e lenti (minimo 8x57jrs andando a salire di diametro) e con palle adeguate...
            Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
            Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

Originariamente inviato da matteo1966
              L'express (sovrapposto o giustapposto) in 8x57 jrs è il tuo fucile
              Anche secondo me! [vinci]

Commenta

• Lorenzo82
                ⭐⭐
                • Jun 2011
                • 292
                • Chiusi (SI)

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                a parte che, sarà sparando tanto con il rigato, non mi è mai scappato una carabina in mano dal rinculo, e digerisco senza troppi complimenti anche l'8x68s... se fai il canaio non c'è niente di meglio della Bar traqueur in .308... se vuoi un combinato va benissimo in calibro 20, ma cambia quello rigato perchè un .30-06 in un combinato non si può vedere nemmeno in foto... solo calibri rimmed, meglio se grossi e lenti (minimo 8x57jrs andando a salire di diametro) e con palle adeguate...

Da perfetto ignorante.....perché una carabina 308 si e un combinato rigato 308 no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Un saluto
                Lorenzo

Commenta

• expressboy
                  ⭐⭐
                  • Aug 2011
                  • 346
                  • Principato di Firenze
                  • nessuno

Per le armi basculanti negli anni sono state sviluppate apposite cartucce, che a parità di prestazioni (o quasi) lavorano a regimi pressori più bassi rispetto alle rispettive omologhe per carabina, quindi stressano meno la meccanica dell'arma.
                  esempi
                  7x64 per carabina = 7x65r per basculante
                  8x57 JS per carabina = 8x57jsr per basculante

Io personalmente uso per andare dietro ai cani e non solo un leva WInchester trapper 30/30 sicuro nel maneggio e porto e potente quanto basta .

Ciao
                  B
                  Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2810
                    • Potenza

A quanto scritto sopra si aggiunge il fatto che le cartucce rimless sono nate per i bolt action. Nei basculanti possono dare qualche fastidio in più nell'estrazione, poiché c'è un'appendice elastica che svolge il ruolo di estrattore, ma non è paragonabile all'estrattore Mauser a lamina o al collarino sporgente dei rimmed nati proprio per i basculanti. Mio personale consiglio per l'express: 9,3x74R.

Commenta

• Diaolo
                      ⭐⭐
                      • Dec 2010
                      • 701
                      • Toscana

Anche se con pochi anni di esperienza 'rigata' non ti do consigli ma faccio una mia personale valutazione.

Se fai il canaio un combinato non è nato per il tuo lavoro, ma per caccia miste pelo/penna e ugulato, che peraltro in Italia è quasi del tutto impraticabile. Al tuo caso farebbe una semiautomatica in 308, calibro che ha potenza basta e avanza e ha costi molto accessibili, se due canne deve essere allora un giustapposto o sovrapposto, e in questo caso credo che il miglior calibro sia un 8*57 che stoppa qualsiasi verro trovi nella macchia senza tanti problemi, sfruttabile senza temere il rinculo tra il primo e il secondo colpo.

Cosa risaputa la seconda opzione è senza compromessi e devi staccare un bell'assegnino per coronare i tuoi sogni.

Ottima arma secondo me anche quella consigliata da express che ha il vantaggio di girare con il colpo in canna e cane scarico. L'unica accortezza fare un po di pratica con la leva di riarmamento
                      Ultima modifica Diaolo; 11-01-17, 23:03.

Commenta

• Lorenzo82
                        ⭐⭐
                        • Jun 2011
                        • 292
                        • Chiusi (SI)

Originariamente inviato da Diaolo
                        Anche se con pochi anni di esperienza 'rigata' non ti do consigli ma faccio una mia personale valutazione.

Se fai il canaio un combinato non è nato per il tuo lavoro, ma per caccia miste pelo/penna e ugulato, che peraltro in Italia è quasi del tutto impraticabile. Al tuo caso farebbe una semiautomatica in 308, calibro che ha potenza basta e avanza e ha costi molto accessibili, se due canne deve essere allora un giustapposto o sovrapposto, e in questo caso credo che il miglior calibro sia un 8*57......

L'express non posso utilizzarlo, così come la carabina perché dove cacciamo noi i canai braccano pure quindi hanno bisogno di una canna liscia per poter sparare munizioni a salve.....il sovrapposto cal 20 già ce l'ho, pero volevo avere un po' di potenza in più coi grossi animali che ultimamente troviamo quindi invece che utilizzare un 12 la mia scelta era ricaduta sul combinato con il quale potrei assolvere tutte e due le mie richieste, cioè canna liscia per munizioni a salve e secondo colpo a palla e canna rigata per primo colpo di maggiore potenza; in più opterei per 30.06 o forse pensandoci meglio 308 perché i tiri sono a corte distanze e inoltre è, penso, un calibro più morbido per un fuciletto piccolino, quindi meno impennante dopo la prima fucilata ma comunque potente per il lavoro che deve fare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Un saluto
                        Lorenzo

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Lorenzo82
                          Ciao, per le cartucce a salve fortunatamente da noi si reperiscono bene anche in calibro 20.....grazie cmq del consiglio.

---------- Messaggio inserito alle 07:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:58 PM ----------

Stavo leggendo qua e la sul forum......forse non sarebbe meglio la rigata in 308win, più dolce alla spalla e nelle impennate e cmq potente all'impatto viste le brevi distanze a cui si spara noi canai??
                          Se trovi le cartucce a salve del 20 allora sulla rigata 8x57 JSR, calibro sfrascatore. Potrebbe andare bene anche 7x65 R.
                          O sennò se inizi a usare i petardi, due canne rigate. In 7x65R un express da canaio: leggero e maneggevole dovresti trovarlo
                          Se proprio vuoi anche il liscio allora 20, ma camerato 76.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cacasupala
                            ⭐⭐
                            • Apr 2014
                            • 573
                            • calabria
                            • bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Lorenzo82
                            Buonasera a tutti. Come da titolo, dovrei acquistare un combinato calibro 20/30.06 per caccia al cinghiale in battuta, e più precisamente da utilizzare nel bosco dietro ai cani essendo uno dei canai della squadra. Nella mia squadra c'è già un altro canaio che lo usa in cal. 12 ormai da più di 10 anni con ottimi risultati. Fino all'anno scorso utilizzavo un sovrapposto cal. 20, poi quest'anno viste che le dimensioni dei cinghiali che ultimamente si trovano si aggirano tutti intorno al quintale, per avere un po' più di "impatto" ho acquistato uno slug cal. 12 bigrillo con il quale non mi sto trovando bene e quindi avrei deciso di cambiarlo con il modello di arma in oggetto.
                            Passo la parola ai più esperti e ai possessori di questo fucile o simili, se gentilmente potessero dirmi quali sono le loro opinioni in merito alla mia scelta, e darmi qualche consiglio in base alle loro esperienze.
                            Grazie.

a cosa ti serve la canna cal. 20 ?
                            le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              Se trovi le cartucce a salve del 20 allora sulla rigata 8x57 JSR, calibro sfrascatore. Potrebbe andare bene anche 7x65 R.
                              O sennò se inizi a usare i petardi, due canne rigate. In 7x65R un express da canaio: leggero e maneggevole dovresti trovarlo
                              Se proprio vuoi anche il liscio allora 20, ma camerato 76.
                              Lorenzo, io ce l'ho un sovrapposto combinato 20 mag./7x65R, con canne lisce di ricambio 20mag./20mag. e ottica 4x32 Kahles montata a piede di porco. Non lo uso MAI. Vogliamo parlarne? Senza impegno, mandami un MP.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..