Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
un mio amico vorrebbe sapere il valore di un Mauser Franz Sodia in 6,5x68 corredato di ottica zeiss 6x42, come da foto allegate.. Le condizioni sono buone, con qualche segno dovuto all'impiego..
La canna interna all'apparenza sembra in ottimo stato.. Altre info purtroppo non ne ho..
Grazie a chi vorrà rispondere
Ivan
Sono armi particolari. L'utilizzo pratico è, oramai, modesto (anche se ci sono armi che sparano benissimo, la cosa diventa un poco come per le auto d'epoca...... affascinanti ma poco "comode").
Come tutte le cose, il suo prezzo, deriva dall'incontro fra domanda ed offerta. In questo periodo di "domanda" ne vedo pochissima. I pochi che hanno buone possibilità e "investono" in armi, più che spesso, hanno idee precise su cosa prendere e cosa no. Se rientra nella loro colonna "prendere" possono anche metterci moneta.
Fuori da questo ambito, la "domanda" è costituita dal cacciatore non collezionista che, magari, si ricordava che ne aveva una simile suo zio o, comunque, che ragiona in termini di "simpatico avere un giocattolo inciso da mettere a fianco ai miei tre plasticoni".
In quest'ultima ipotesi.......... si ragiona di qualche centinaio di euro, forse mille. Cifra per la quale, se fosse a casa mia, ci resterebbe anche in caso di non utilizzo
Quello che ha detto Paolohunter lo condivido.
Prova a sentire qualche armeria. Tieni presente che ci sono armerie che -sul venduto- ti riconoscono la metà del valore e anche meno. In pratica lasci loro l'arma in conto deposito, e ti pagano il pattuito se e quando riescono a venderla.
Per entrare nello specifico dell' arma: il 6,5x68 e' un calibro bruciacanne, se ha molti anni, probabilmente ha sparato molto e la canna può essere vicina al limite oltre il quale va sostituita. L'ottica anche se Zeiss, ha degli anni e le lenti con il tempo perdono la loro qualità, e la grandezza (6x42), pur valida, e' passata di moda.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Ciao,
per me Anton e dopo Franz Sodia sono stati superartigiani per i loro Kipplauf, Bock e Bergstutzen, ho visto dei fucili con 3 canne rigate da capogiro.
Le loro carabine ( nella mia valle ce ne sono tantissime ) su azione Mauser, canna Boeler ( come quella in foto ), sparano benissimo, ma sono poco Sodia e tanto Mauser.
Solo quelle lavorate con canna ottagonale mi arrapano un pochino, ma non mi fanno impazzire.
Nella mio paesello una notissima armeria di un grande amico armiere, purtroppo venuto a mancare l' anno scorso, ha importato e venduto moltissimi Sodia.
Scherzando, ma non molto[:D] , dicevamo che si riconoscono ad occhi chiusi nel chiuderli, ed effettivamente manggiandoli la differenza con i nostri di Gardone .... si sentiva( anche nel costo ).
Grandi armi !! Purtroppo la quotazione è soggettiva.
Dimenticavo:
Ho sparato piu volte proprio con Sodia 6.5x68 uguali a quella che hai postato.
Pur essendo in un calibro esuberante e senza freno di bocca è gestibilissima senza timori per il rinculo, un po' in taglia extralong[:D].
Se sei piccoletto ti arriva sui piedi [:D]
Ciao
Guli51
Non c'è una foto complessiva dell'arma e mi riesce difficile farmi un'idea, per quello che poi varrebbe ....prendilo con le molle!
Qualche tempo fa ne ho visto uno (direi) simile molto molto bello e ben tenuto, stutzen, mi pare 6,5x57, con ottica ma non ricordo quale, a 1.500€ presso un'armeria del nord. Venduto in pochi giorni ma calibro, condizioni e particolarità della calciatura vertevano a suo favore.
Quest'ultima riga è una mia personalissima opinione ;)
Leggo solo ora e concordo con quanto scritto da giuli. Se ti può aiutare a giugno dello scorso anno ne ho comprata una identica per incisioni è realizzata su azione k98 in 220 swift sempre stata in collezione. Ottica zeiss 4x32. Prezzo corrisposto 1.500 euro. Spara molto bene, è piacevole nell'insieme ma nei dettagli realizzativi non ricorda nemmeno lontanamente i bascula ti dell'omonima casa.
Weidmannsheil,
Paolo
Buonasera, un carissimo amico tra pochi giorni novantunenne grande estimatore ed appassionato di doppiette fini mi ha incaricato di trovare un amatore...
Cedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...
13-11-23, 12:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta