Ogni prodotto è stato testato e commentato, io l'ho trovato molto istruttivo.
Olii balistici.
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
buongiorno
non ho letto l'articolo su armi e tiro se dopo vado all'edicola la prendo.Personalmente come olio uso il CLP(cleaning lubricating & preservative) che poi sarebbe la nuova versione del breck-free.Il vecchio breck-free aveva il grosso problema di contenere il silicone infatti lo si poteva vedere posato sul fondo del flacone sotto forma di patina bianca, ed il silicone dice sia molto cancerogeno.Per l'uso non e' cambiato niente, con un panno si ungono bene le parti metalliche e dopo dieci minuti si asciuga.Penso sia un prodotto molto valido infatti e' lo standard dell'esercito americano e viene usato sia per armi leggere che per le bocche da fuoco.
ciao Fiorenzo -
Anche io uso il Break Free CLP. Il CLP e piu indicato per le armi le armi "normali" e il Break Free CP e piu indicato per le armi automatiche. Il CLP e formulato da oli sintetici e teflon (PTFE) ed e questa la pattina bianca a cui si riferiva falco58. Cmq sulla confezione informa che il prodoto va aggitato prima del uso. L'esercito USA fa ancora uso del CLP ma dopo il secondo giro nel golfo molti si sono spostati sul Militec-1 usato dal esercito per le armi automatiche su elicotteri. La mottivazione principale e la sabbia del deserto. La sabbia normale non si attaca alla CLP, ma la sabbia del golfo e piu una polvere che una sabbia e si infila dappertutto. Il Militec-1 non attira sabbia o polvere... costa un po ma va molto bene. Nel nostro clima funziona benissimo il CLP. Non ho ancora preso A&T ma la prossima volta che vado in edicola lo prendo.Commenta
-
Si Dave, hai ragione ho fatto confusione fra silicone e teflon, la patina bianca e' proprio teflon,e poi ho anche scritto male il nome si scrive break free come dice Dave[polup], se lo vedesse il capo mi licenzia[bah]
ciao FiorenzoCommenta
-
Per pulire la canna va benissimo un olio minerale lubrificante di qualsiasi tipo non al silicone. Quindi anche il Singer può andar bene. Se non fosse per l'odore andrebbe benissimo anche il gasolio. Per lubrificare i meccanismi è ottimo un olio sintetico per motori di automobili a bassa viscosità tipo il SINT 2000.
Quando ero in Marina, per pulire le canne si usava il gasolio per pulizie di routine ed un olio detergente per pulizie accuratissime. Capisco che sono in vendita dei prodotti specifici, ma che prezzi ragazzi!!!!!!!![occhi] e non è detto che funzionino sempre.
Anni fa usai al piattello delle cartucce caricate con polvere a doppia base (Winchester), le quali mi annerirono l'interno delle canne. Comprai un olio specifico pagato a peso d'oro e mi resi conto che non era migliore di olei minerali comuni.
Chi vuole spendere è liberissimo di farlo ma ci tengo a precisare che noi andiamo semplicemente a caccia e non in guerra, per fortuna!!!
[ciao]
Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cimedi
Per pulire la canna va benissimo un olio minerale lubrificante di qualsiasi tipo non al silicone. Quindi anche il Singer può andar bene. Se non fosse per l'odore andrebbe benissimo anche il gasolio. Per lubrificare i meccanismi è ottimo un olio sintetico per motori di automobili a bassa viscosità tipo il SINT 2000.
Quando ero in Marina, per pulire le canne si usava il gasolio per pulizie di routine ed un olio detergente per pulizie accuratissime. Capisco che sono in vendita dei prodotti specifici, ma che prezzi ragazzi!!!!!!!![occhi] e non è detto che funzionino sempre.
Anni fa usai al piattello delle cartucce caricate con polvere a doppia base (Winchester), le quali mi annerirono l'interno delle canne. Comprai un olio specifico pagato a peso d'oro e mi resi conto che non era migliore di olei minerali comuni.
Chi vuole spendere è liberissimo di farlo ma ci tengo a precisare che noi andiamo semplicemente a caccia e non in guerra, per fortuna!!!
[ciao]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Per pulire dal nero l'interno delle canne (è un'operazione che sono solito fare anch'io) non è facile trovare prodotti che eseguano un lavoro perfetto e completo, il migliore che ho trovato è il Bore Scrubber della Birchwood Casey 2in1.
E' davvero efficacissimo su residui carboniosi, metallici e della plastica delle borre ed è ottimo anche per le carabine e le armi corte.
Ogni 3-4 mesi per fare una pulizia accuratissima delle canne avvolgo su uno scovolo di due calibri minori una falda di paglietta di ferro fine creando un tampone che forzi al passaggio in canna, l'introduco e lo faccio uscire dalla volata solo per 3/4 della sua lunghezza lo cospargo con 10/12 gocce di Sidol.
Con 15/20 passaggi la cromatura o comunque la superficie interna si ripulisce perfettamente da ogni residuo, segue lavaggio con petrolio lampante o benzina avio, asciugatura perfetta e ultimo passggio con Ballistol.
Efficacissimo anche per pulire l'interno degli strozzatori.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da G.G.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cimedi
[ciao]
Per pulire dal nero l'interno delle canne (è un'operazione che sono solito fare anch'io) non è facile trovare prodotti che eseguano un lavoro perfetto e completo, il migliore che ho trovato è il Bore Scrubber della Birchwood Casey 2in1.
E' davvero efficacissimo su residui carboniosi, metallici e della plastica delle borre ed è ottimo anche per le carabine e le armi corte.
Ogni 3-4 mesi per fare una pulizia accuratissima delle canne avvolgo su uno scovolo di due calibri minori una falda di paglietta di ferro fine creando un tampone che forzi al passaggio in canna, l'introduco e lo faccio uscire dalla volata solo per 3/4 della sua lunghezza lo cospargo con 10/12 gocce di Sidol.
Con 15/20 passaggi la cromatura o comunque la superficie interna si ripulisce perfettamente da ogni residuo, segue lavaggio con petrolio lampante o benzina avio, asciugatura perfetta e ultimo passggio con Ballistol.
Efficacissimo anche per pulire l'interno degli strozzatori.
Cordialità
G.G.
Grazie dei preziosi consigli, un fucile con le canne pulite, color cromo, si presenta decisamente meglio. E' probabile che se si lasciano le canne annerite per anni sarà ancora più difficile se non impossibile riportarle al colore originale.
Buona domenica, tullio[ciao]Commenta
-
Grazie dei preziosi consigli, un fucile con le canne pulite, color cromo, si presenta decisamente meglio. E' probabile che se si lasciano le canne annerite per anni sarà ancora più difficile se non impossibile riportarle al colore originale.
Buona domenica, tullio[ciao]
Certo, se si lascia consolidare il deposito carbonioso diventa necessario usare mezzi sempre più aggressivi per rimuoverlo.
Prova col Sidol e senza danneggiare nulla (il Sidol è di fatto un abrasivo per metalli teneri ma non attacca l'acciaio nè il cromo) avrai l'anima di canna pulita completamente ed a fondo.
Altro punto dolente ad esempio è il pistone/stelo dei vecchi Beretta A300/301/302/303.
Per la pulizia "a metallo" del pistone-valvola molto sporco ed incrostato, funziona bene un bagno preventivo di 10/15 minuti nel disincrostante per piastre da fornello "SMAC GAS", questo rimette a nudo il metallo pulito e spesso rivela una corrosione profonda quanto invisibile (perchè incrostato) dell'anello seeger che trattiene la boccola e che in questo caso deve essere sostituito.
Lo stelo si pulisce bene con paglietta di ferro media e polish per parti cromate.
Il fatto è che una volta pulite a fondo queste parti se vengono ripulite anche rapidamente ogni volta che si spara restano sempre argentee.
Cordialità
G.G.
-
In Exa di quest'anno, il carissimo amico Massimo Mortola, valente giornalista di TacArmi ed appassionato sperimentatore di prodotti per pulizia, lubrificazione e conservazione (fece in passato su TAC due articoli test interessantissimi) mi ha dato questo prodotto per testarlo di persona, a suo dire è eccezionale e se lo dice lui, che li ha provati praticamente tutti in modo tecnico-scientifico, sono certo sia da credere come verità.

Cordialità
G.G.
-
Non mi risulta, attacchi i tecnopolimeri.
Io comunque sono un affezionato del vecchio caro Ballistol, anche se come lubrificante è molto inferiori alle sospensioni di Teflon micronizzato.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:40 PM ----------
cut
Buona domenica, tullio[ciao]
Tullio, ai tempi di questi post (estate 2007) non immaginavo certo che un bel giorno avrei pulito un paio di canne di un tuo fucile ...! [:D][:-golf]
Ora però mantienile belle linde ed argentee, proprio come sono uscite dopo l'operazione della settimana scorsa.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
-
lubrificanti
[:-golf]miei e da quando ho letto su una rivista di armi che il nome mi sfugge
che il migliore olio per pulire le armi era il wd-40 mi rimane di sopra un velo protettivo anche quando sono a caccia e si mette a piovere l'acqua scivola sono contento e non costa caro.
cordiali saluti Franky [:-golf]
[:-clown]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Voglio cedere alcune armi per inutilizzo, le condizioni delle armi sono pari al nuovo o con minimi segni, nessuna delle armi presenta segni di ruggine...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da louison,La trasmissione del 18/2/25 ha parlato come ultimo argomento di armi .... Come sempre non si invita un giornalista esperto del settore ... Si parte dicendo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da mirkinoE' un pò di tempo che volevo chiedere questa cosa agli amici del forum.
Quali sono le armi più strane / caratteristiche che avete visto / posseduto...-
-
-
da al-perChiedo scusa se il forum "Armi e Polveri" non dovesse essere il più pertinente all'argomento ma credo sia il più frequentato e ritengo il...
-
19-11-23, 14:45 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta