Domanda balistica
Comprimi
X
-
Domanda balistica
Salve ragazzi mi pongo un quesito da un po di tempo e penso che per togliermi definitivamente questo dubbio debba chiedere per forza a voi . secondo voi con delle buone cartucce con con contenitore e non, quale può essere il tiro utile ( intendo la distanza a cui se mirato bene a fermo un uccello ad esempio un tordo cade stecchito il 99 % delle volte)di una canna da 67 4* e sempre di una canna da 67 2* entrambi in cal 12.lo so che ora tutti mi direte che bisogna provare alla placca perché tra una canna e l altra c'è differenza ma io chiedo una risposta approssimativa della distanza. Ringrazio in anticipo chi mi saprà rispondere -
Cartucce con contenitore di piombo 10 con 32 grammi per la prima canna fino 25 metri. Per la seconda canna, tutto come sopra ma con pallini del 9, sicuramente fino a 30 metri, ma molti tiri andranno a buon fine anche oltre. Quanto sopra non ha niente di scientifico ma solo esperienza personale. -
Con cartucce normali e per uccelli posati direi: 20 metri con la 4 stelle e piombo dell'11 e 30 metri con la 2 stelle e piombo del 10, naturalmente si possono avere abbattimenti anche più lunghi, ma se serve la certezza direi che quelli sono il limite, anzi per la 4 stelle direi anche qualcosa meno, compensabile usando piombo del 12, nel tiro al volo penso che un 5 metri si potrebbero aggiungere.
Il tiro a fermo è una brutta bestia, il bersaglio è minimo e statico, impegna solo una piccolissima parte della rosata, osservate i capannisti, usano tutti fucili piuttosto strozzati, magari cariche modeste ma concentrate e piombo generalmente minuto, 12 ma a volte anche il 13.
[:-golf]Commenta
-
concordo al 100 con carpen, bisogna certo anche sottolineare che le diverse cartucce a parità di strozzatura possono differenziare sia le distanze che le rosate anche se non di molto. un cordiale saluto.[emoji106]Commenta
-
Grazie mille per le vostre risposte
---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 PM ----------
Però mi sarei aspettato che con la 2* si arrivasse sui 35 m o è un tiro troppo azzardato per voi ?[:-bunny]Commenta
-
A 35 metri (misurati con la bindella!) su tordo o merlo posato, hai bisogno di una buona cartuccia con piombo del 10 e canna 1 stella, con due stelle, ci potrebbe anche stare ma non credo che a ogni colpo venga giù secco, sono convinto che nemmeno con 1 stella si avrebbe l'abbattimento sicuro, nel senso di: dieci colpi dieci presi secchi, si potrebbe sopperire con una cartuccia a bassa velocità con piombo del 9, ma si entra nel settore caricamenti speciali.
Penso io eh, qualcuno potrebbe non essere d'accordo.
[:-golf]Commenta
-
concordo, bisogna considerare che il diametro del piombo è basilare x la differenza sulle distanze, più è piccolo e meno forza cinetica ha ogni singolo pallino, diametri piccoli si disperdono prima frenati dalla resistenza dell aria, anche il soffio di bocca fa il suo, in poche parole credo che carpen abbia focalizzato in maniera corretta la situazione,. secondo me. poi ognuno ha la propria opinione. saluti[emoji106]Commenta
-
Per la maggior parte della mia esperienza ho sparato con canna da cm.66\70 **** e buone cartucce commerciali con piombo 9 e mezzo. Il tordo a 30 m. è a portata di quella canna, soprattutto se centrato.Salve ragazzi mi pongo un quesito da un po di tempo e penso che per togliermi definitivamente questo dubbio debba chiedere per forza a voi . secondo voi con delle buone cartucce con con contenitore e non, quale può essere il tiro utile ( intendo la distanza a cui se mirato bene a fermo un uccello ad esempio un tordo cade stecchito il 99 % delle volte)di una canna da 67 4* e sempre di una canna da 67 2* entrambi in cal 12.lo so che ora tutti mi direte che bisogna provare alla placca perché tra una canna e l altra c'è differenza ma io chiedo una risposta approssimativa della distanza. Ringrazio in anticipo chi mi saprà rispondere
Ma la tua domandato è molto specifica chiedi che deve essere stecchito nel 99% delle volte, allora la distanza deve essere ridotta sicuramente, ma non di molto. Penso che aumentando la strozzatura si guadagnino dai 2 ai 3 metri a stella *.Commenta
-
Grazie mille il dubbio me lo avete chiarito perfettamente. Io intendevo il 99% delle volte per farsi dare una distanza in cui più o meno l abbattimento avviene senza che ogni volta l animale vadi via ferito o neanche toccato . grazie mille ancora a tutti . se vi va sarei curioso di sentire Le distanze a cui sparate normalmente voi e le strozzature e le cartucce che usateCommenta
-
ciao e' possibile chiederti alcune cose sulia mia passione da ricaricatoreCartucce con contenitore di piombo 10 con 32 grammi per la prima canna fino 25 metri. Per la seconda canna, tutto come sopra ma con pallini del 9, sicuramente fino a 30 metri, ma molti tiri andranno a buon fine anche oltre. Quanto sopra non ha niente di scientifico ma solo esperienza personale.Commenta
-
mi sento solo di consigliarti una scelta oculata del piombo, specialmente su animali sparati a fermo i quali offrono sempre una sagoma piuttosto ridotta. Ai tordi con una canne strozzate fino alle 3 stelle userei tassativamente il piombo 11 fino ai 30-32 metri, questo piombo entro tali distanze e con canne poco o mediamente strozzate garantisce con percentuali altissime i famosi 4-5 pallini necessari ad arrestare sul posto il selvatico, mantenendo una energia residua più che sufficiente. Oltre i 30 metri userei il piombo 10 su canne strozzate almeno 2 stelle. Il 9 per i tiri a fermo l'ho scartato in quanto in cartucce standard (30-34 grammi) crea già a 28-30 metri dei valli e delle densità di pallini che non sempre garantirebbero i famosi 4-5 pallini con la conseguenza di veder più spesso partire il tordo ferito ed irrecuperabile.Ultima modifica carlo86; 08-03-17, 01:44.Commenta
-
Sé una cartuccia non va, 20 metri per un tordo a fermo potrebbero essere già tanti per una canna cilindrica , è altre tanto vero che non può essere dato per scontato che il piombo 12 sia ancora efficace anche oltre 40 m (chi ha usato le vecchie passero della nsi sicuramente ne sa qualcosa), inversamente un pallino del 6 non può penetrare anche a 20m, in pratica il discorso dell'energia residua lascia il tempo che trova a caccia, nel senso che ho visto cartucce sfondare lamiere di ferro ,alla stessa distanza stesse condizioni meteo ho visto fare sui selvatici solo piccole ferite superficiali, un uccello a fermo gran parte del corpo è coperto anche dal piumaggio delle ali, quindi è molto più vulnerabile in volo ,inoltre bisogna anche considerare uno dei punti deboli di un uccello sono testa e collo ciò significa che tirare a 20m con una strozzatura full, è molto improbabile che non si colpisca uno di questi punti deboli.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....-
20-07-24, 14:37 -
-
da DessaultBuonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Visto che uso canne slug/cilindriche e praticamente circa una volta a settimana sparo almeno 50 cartucce...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta