Chiusura orlo tondo su bossoli plastica/cartone recuperati.
Comprimi
X
-
Chiusura orlo tondo su bossoli plastica/cartone recuperati.
Premetto che questo tread lo avevo già aperto qualche giorno prima del blak out del forum per un po di giorni, a cui avevano già risposto alcuni amici del forum. Il quesito è questo: volendo chiudere ad orlo tondo un bossolo in plastica recuperato già chiuso originariamente allo stesso modo(cartucce pegoraro da 38 g pb 5), come bisogna comportarsi nei confronti del bordino srotolato della chiusura originale? Ovvero bisogna rifilarlo per l'intera altezza, 6 mm circa, oppure bisogna mantenersi un po più bassi in modo che l'altezza del bossolo rimanga di una altezza accettabile per una nuova chiusura ad orlo tondo? Nella speranza di essere stato chiaro nell'esposizione del quesito, aspetto qualche lume dagli esperti della chiusura orlo tondo in plastica/tondo. -
Salve, la tradizione vuole che i bossoli non vadano rifilati mai
al di sotto di 65mm anche se con le borre in plastica di buona tenuta
si possono fare delle eccezioni,
se la plastica non è rovinata all'estremità, si può rigenerare
con strumenti appositi ed in alcuni casi usarli senza alcun intervento,
per ottenere una resistenza adeguata, la quota di chiusura andrebbe ridotta di qualche decimo rispetto a quella canonica. -
Guru o non guru il consiglio è valido.
Io uso un calcone conico in legno (il cono va dolcemente da circa 16mm a 20mm) col quale rimodello ruotandolo la parte del vecchio orlo tondo.
Sempre che non si sia danneggiata troppo nello sparo precedente!
Poi in fase di richiusura la abbasso di 1mm.[brindisi]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Danilovic73Ciao a tutti vorrei provare a chiudere ad orlo tondo la disperante che faccio di solito con F2 x36 chiusura stellare, volevo chiedervi quanto spazio deve...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DienneAnche se il mio pseudomino è DN e tale polvere a ciambelline la carico con tanta soddisfazione da anni sono ignorante con qualche assetto ed è x questo...
-
-
-
da spagnanicolaSalve e buona domenica,
sareste così gentili da suggerirmi delle cariche per chiusura con orlo tondo nel calibro 20 con grammatura di piombo compresa...-
-
-
da giudiceIl progressivo aumento dell'automazione meccanica delle industrie di munizioni da caccia ha comportato una sempre maggior diffusione della chiusura stellare...
-
-
-
Salve a tutti, vorrei sapere se posso fare delle cariche leggere, per leggere intendo 30-31 grammi, se proprio non ci si riesce a limite 32 gr; con gm3...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta