Differenza tra mrp e n550

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

KOBRA-GIA DOMENICO3355 Scopri di più su KOBRA-GIA DOMENICO3355
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • KOBRA-GIA DOMENICO3355
    • Sep 2014
    • 83
    • Latina
    • Breton

Differenza tra mrp e n550

Chiedo agli amici ed agli esperti la differenza sia in negativo che in positivo che esiste tra le due polveri sopracitate.
    Sempre cortesemente dosi per caricare palle di 180 grani in cal. 30.06 da usare in battuta al cinghiale.
    Grazie a tutti
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2801
    • Potenza

MRP e N-550 non sono polveri confrontabili direttamente, la Norma è più progressiva e mal si adatta all'uso nei semiauto da battuta con canna corta. Tutto questo sia per l'eccessiva pressione residua alla presa di gas che per le fiammate alla volata. La URP invece è quasi identica alla N-550, decisamente più adatta al .30-06 in canne così corte. Un'altra alternativa è la N-540, forse ancora più indicata vista la brevità della canna.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6393
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da KOBRA-GIA DOMENICO3355
      Chiedo agli amici ed agli esperti la differenza sia in negativo che in positivo che esiste tra le due polveri sopracitate.
      Sempre cortesemente dosi per caricare palle di 180 grani in cal. 30.06 da usare in battuta al cinghiale.
      Grazie a tutti
      Non ritengo idonee all'uso le polveri citate (troppo lente lascieranno residui incombusti in canna e fiammate in volata) per rimanere nelle Norma consiglierei 203B o al massimo 204 (quest'ultima già lascia qualche granello incombusto ma buona resa e precisione).
      Saluti
      Edy

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Grazie a tutti
        Difficile parlare di positivo-negativo fra due polveri in generale.
        Dipende da cosa ne devi fare. Una polvere può essere "giusta" o "sbagliata" per il tal calibro e palla...... e assolutamente al contrario per altra combinazione.

Ad esempio, se volevi usarle per caricare le cartucce per il semiauto che indichi nel testo, la MRP è quanto di più sbagliato potresti metterci, la N550 è "solamente" una polvere sbagliata.

Questo perché, come progressività, la MRP è decisamente progressiva (molto adatta a cariche toste con palle pesanti nei magnum, per capirsi) e, la N550 solo "decisamente progressiva".

Totalmente escluso che tu possa caricare cartucce per un semiauto in 30-06 con la MRP. Ci sono talmente tante controindicazioni che non sto neppure a scriverle tutte [stop]

Con la N550 potresti, invece, caricare pessime cartucce ma, tutto sommato, funzionanti [:-clown]

Stando in casa VV, le polveri per un semiauto in 30-06 sono la N140 (la più utilizzata) o la N150 (per alcuni versi superiore, per altri inferiore ai fini pratici). Ovviamente le polveri "simili" di altre marche vanno, mediamente, bene.

Quando leggi un manuale di ricarica devi SEMPRE farlo avendo in mente cosa hai tu e confrontarlo con cosa hanno usato per fare le prove.

La MRP....... no, comunque inadatta.
        La N550 sarebbe la mia prima scelta, nel 30-06 e palla da 180, se dovessi caricare una cartuccia molto potente per una bolt action.

In un semiauto (canna corta e presenza di una presa gas che ha bisogno di lavorare in certi regimi pressori)....... scelta sbagliata.

Spesso si legge il manuale erroneamente. Si va alla pagina del proprio calibro, si vede una palla di peso "simile", si guarda la polvere che ha più velocità........ e si sposa quella formula.

Non funziona così [:-clown]
        Due palle di peso simile potrebbero dare pressioni/velocità totalmente differenti, un'arma con una canna più o meno lunga rispetto a quella del manuale darà prestazioni differenti, a parità di tutti gli elementi... comunque potrebbe dare prestazioni differenti.

Il caso eclatante è proprio quello dei semiauto in 30-06 (il problema è quasi inesistente nei 308w e nei 9,3x62, altri classici calibri usati sia in bolt che in semiauto). La presa di gas ha necessità di polveri mediamente veloci e proprio non gradisce polveri molto lente. Nella carica "massima" del 30-06 in bolt action si usano polveri lente....... ecco che, il manuale (nel mondo, l'utilizzo del 30-06 in semiautomatico è totalmente minoritario o addirittura inesistente in molte nazioni), ti porta ad un errore macroscopico.

Compra un barattolo di N140, adotta una dose dai 46/47 a salire ....... e se i cinghiali non cadono è colpa tua [:D]

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Forse l'ho già scritto,a dispetto di ciò che dicono manuali e QL nella remington 7400 in 30-06 sparavo delle munizioni con palla Vulkan da 180gr caricata con Norma MRP,da un amico che le sparava in una browning longtrack.Morbide e precise,mai un problema con un'arma che notoriamente per vari motivi,di grane pare averne regalate parecchie.Di queste munizioni così assemblate ,me ne è rimasta una soltanto dopo che ho ceduto l'arma,e devo scaricarla e pesare la quantità di polvere contenutavi.....Gli inneschi mi pare fossero federal match magnum.Vi farò sapere!!Ciao veci
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• KOBRA-GIA DOMENICO3355
            • Sep 2014
            • 83
            • Latina
            • Breton

Considerato che le cartucce le sparo con una carabina browining bar 2 con canna di cm, 56 non proprio corta. Nelle tabelle della norma esistono dosi con la polvere pmr

---------- Messaggio inserito alle 10:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:44 AM ----------

Scusate volevo dire mrp

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Il concetto della presenza del dato te l'ho spiegato. Che caricamenti preferire su una semiauto... pure.

Fai pure come vuoi (comunque meno peggio la 550 della MRP)

Commenta

• KOBRA-GIA DOMENICO3355
                • Sep 2014
                • 83
                • Latina
                • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                Il concetto della presenza del dato te l'ho spiegato. Che caricamenti preferire su una semiauto... pure.

Fai pure come vuoi (comunque meno peggio la 550 della MRP)
                TI RINGRAZIO E CONDIVIDO IL TUTTO IO ACCETTO CON LA MASSIMA UMILTA' I CONSIGLI DI TUTTI ED IN PARTICOLARE DI CHI NE Sa Più DI ME

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2801
                  • Potenza

Se hai canna da 56 cm la N-550 può andare almeno decentemente, guadagni qualcosa in velocità rispetto alla N-140 a parità di pressione massima (al gas port sarà maggiore la pressione con la N-550).

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2801
                    • Potenza

Vista stamattina in poligono una BAR in .30-06 provata con ricariche caricate con la N-160, fumata da polvere nera, fiamma alla bocca che si rifletteva sotto la tettoia della linea di tiro. Tutto questo per rendere l'idea di cosa significa una polvere molto progressiva in 50 cm di canna.

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

TI RINGRAZIO E CONDIVIDO IL TUTTO IO ACCETTO CON LA MASSIMA UMILTA' I CONSIGLI DI TUTTI ED IN PARTICOLARE DI CHI NE Sa Più DI ME
                      Come ho scritto, è un problema che, dei tre più comuni calibri da cinghiale, si verifica solo con la 30-06. Gli altri due calibri puoi "ottimizzare" ma usi la stessa polvere sia in bolt che in semiauto.

È capitato spessissimo, anche a persone molto preparate. Le incontri in poligono e vedi che sembra usi un lanciafiamme .... ti informi, fai notare e...... "cavolo, non ci avevo pensato. Mi sembrava strana ma non avevo pensato alla polvere".

Non ho percentuali sulla vendita di polveri

Commenta

• cheytac
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 4156
                        • Bollate(Mi)
                        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da cheytac
                        Forse l'ho già scritto,a dispetto di ciò che dicono manuali e QL nella remington 7400 in 30-06 sparavo delle munizioni con palla Vulkan da 180gr caricata con Norma MRP,da un amico che le sparava in una browning longtrack.Morbide e precise,mai un problema con un'arma che notoriamente per vari motivi,di grane pare averne regalate parecchie.Di queste munizioni così assemblate ,me ne è rimasta una soltanto dopo che ho ceduto l'arma,e devo scaricarla e pesare la quantità di polvere contenutavi.....Gli inneschi mi pare fossero federal match magnum.Vi farò sapere!!Ciao veci
                        Giusto per non lasciare niente in sospeso ,ho recuperato la cartuccia in questione,smontata e pesato il contenuto di polvere MRP,che ha fermato la bilancia a 57,9 grani.Inutile dirvi che il tutto è a puro titolo di curiosità[:D][:D] Ciao veci
                        Waidmannsheil!!!

Commenta

• KOBRA-GIA DOMENICO3355
                          • Sep 2014
                          • 83
                          • Latina
                          • Breton

Originariamente inviato da cheytac
                          Giusto per non lasciare niente in sospeso ,ho recuperato la cartuccia in questione,smontata e pesato il contenuto di polvere MRP,che ha fermato la bilancia a 57,9 grani.Inutile dirvi che il tutto è a puro titolo di curiosità[:D][:D] Ciao veci
                          quoto il tutto e ti ringrazio infinitamente

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..