Sabatti annuncia Saphire
Comprimi
X
-
ciao typhon i cal. sono divisi in 3 gruppi. gruppo A 243-708-308-7Rm saum . gruppo B 6,5x55-7x57-7x64-8x57js-3006 270 gruppo C 7Rm-300Wm. per ora sono questi ma, ce ne saranno altri a seguire. la rigatura multi radiale è tutt'altra cosa dalla poligonale. smettiamola di screditare il nostro made in itali. ciao antopa salute a tutti. la poligonale la fanno tutti ma la multiradiale è solo made Sabatti
-
Allora spiegaci le differenze SOSTANZIALI e non il "fumo negli occhi".
Hai frainteso, nessuno ha screditato il made in "itali", ho solo chiamato le cose con il suo nome
Ma tutti chi!?
A me risulta che tutti abbiano scelto di fare soprattutto rigature tradizionali e non quelle poligonali, anche se potrebbero farle facilmente.
Certo, certo, la multiradiale MRR la fa solo Sabatti...
Ma i nomi li ha registrati o se ne è dimenticato? [:D]
Ciao e buona domenica
P.S.: però quasi quasi mi hai convinto, vuoi vedere che non è una comune canna poligonale ma è una Multiradiale MRR [brindisi]Commenta
-
Ho consultato i "sacri testi" e ho ritrovato due importanti notizie dimenticate nel tempo, ma molto interessanti:
La prima è che mentre le canne da caccia di regola hanno 4 rigature quelle per i tiri di precisione normalmente di rigature ne hanno 6 o sono poligonali.
La seconda che le canne da tiro migliori sono rigate tramite bottonatura...
Le multiradiali con le loro 6 rigature perciò rientrano nel settore tiro di precisione e quindi la Saphire dovrebbe essere una tra le prime carabine da caccia con canna da tiro di precisione anche se rotomartellata invece che bottonata.
Sulla misura della superiorità della bottonatura essendo i "sacri testi" ormai datati ho qualche perplessità e credo anche che la mancanza di spigoli vivi nelle MMR comunque, se c'è ancora, la assottigli, ma in tutta onestà non ho le competenze per affermarlo con certezza.Commenta
-
[MENTION=22512]Antopa[/MENTION]
se quello che i "sacri testi" scrivono è corretto al 100% ovvero che le canne per tiro di precisione sono, anzi erano, tutte bottonate Sabatti oltre a migliorare il profilo delle canne poligonali è anche stata la prima a produrle con rotomartellatura invece che bottonatura consentendo un notevole abbattimento dei costi.Commenta
-
Ma in definitiva chi ha armi sbatti come si trova? Per quelli che conosco io e non per sentito dire, tutti i possessori mi dicono essere pienamente appagati da queste armi. Parlo del modello Rover 870 e modelli da competizione.
Sarebbe interessante sapere anche opinioni di cacciatori e tiratori che in prima persona hanno riscontrato problemi e se si quali...Commenta
-
A me sembra, da profano, che la rigatura " MRR " (Multi Radial Rifling) brevetto Sabatti, non è come la poligonale, che come dice il nome ha la forma a poligono (se non erro è ottagonale), o la convenzionale ( o tradizionale ) che ha le rigature pronunciate e sporgenti, con gli angoli vivi. La multiradiale di Sabatti mi sembra, guardando il profilo interno, che abbia le rigature concave, da qui una forzatura più dolce dell'ogiva che depositerà meno residui nell'attraversare la canna, sfruttando di più la spinta dei gas, come fa notare l'Ing. Sabatti. Se qualcuno l'ha provata, per cortesia, si faccia avanti e ci illumini. Saluti enrico.Commenta
-
Buongiorno a tutti,
colgo l'occasione visto il mio interesse verso questa carabina
se ad oggi chi la possiede si trova bene e se queste canne multiradiali sono così performanti come dicono.
Alla fine il costo reale in armeria di suddetta arma a quanto ammonta? se possibile saperlo.
Saluti a tuttiCommenta
-
Il costo è intorno ai mille Euro, poi se vuoi far aggiungere stecker, freno di bocca e calciatura in legno si arriva a circa 1300 Euro, almeno questo è il prezzo che mi farebbe un armiere qui in zona.
Per i pareri, purtroppo non saprei [:-bunny]nessuno si sbilancia, e pure credo che se ne siano vendute abbastanza, anch'io sarei interessato a leggere qualche parere disinteressato e scevro da condizionamenti.
In rete, sia su youtube che sulle note testate giornalistiche di settore ci sono recensioni abbastanza positive sulla Saphire...ma non so se attendibili o meno, potrebbero anche essere state influenzate economicamente.
Speriamo in qualche parere qui sul forum.Commenta
-
Ti ringrazio per la risposta, infatti ho chiesto informazioni a chi già la possiede proprio per capire come si comporta realmente sul terreno di caccia,
Ed eventualmente in che calibro la consiglierebbero per la caccia di selezione al cinghiale.Commenta
-
Ciao a tutti.
Premesso che sono un tiratore e non cacciatore...ho avuto la Saphire "normale" in calibro 6,5x55 e devo dire che la qualità è notevole, esente da difetti e molto ma molto precisa. Soffre di una leggera migrazione di rosata con canna calda ma poi si stabilizza e non varia più. L'ho tenuta circa 6 o 7 mesi per poila darla in permuta (con conguaglio) di...un'altra Saphire...questa però modelle ER, dedicata al tiro avendo canna più spessa, calcio thumbhole e poggia guancia regolabile. Ed anche questa non soffre di difetti ed è molto precisa e non migra la rosata con la canna calda. La rigaturra MMR in effetti fa spuntare qualche m/s in più rispetto alla rigatura tradizionale ma, sopratutto, la pulizia è molto più rapida.
Unico difetto...ci vuole un bel po di tempo per riceverla.
Ciao
Nino👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Antonio_Ciao a Tutti, ho bisogno di un consiglio, ho intenzione di acquistare una carabina in 223R per fare il controllo delle nutrie e sono molto indeciso tra...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno,
c edo, per passaggio ad arma piu' sofisticata, carabina bolt actio SABATTI SAPHIRE SYN. CAL. 308W.
L'arma non ha nemmeno un anno...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da rudyCiao a tutti,sono in possesso di una sabatti saphire in 6,5x55. Non sono molto contento delle prestazioni, pessime rosate con cartucce commerciali (hornady,...
-
-
-
da marco pisaniBuongiorno, sono nuovo nel mondo della ricarica e vorrei avvicinarmi a questo mondo
Sto per acquistare dell'attrezzatura per la ricarica...-
-
-
da Giacomo1978Buonasera sono nuovo del forum,ho un problema con una sabatti saphire nuova che non spara munizioni con inneschi fiocchi,il calibro è 30.06 ho messo...
-
08-08-22, 20:02 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta