Che modello e' ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

flou Scopri di più su flou
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Che modello e' ?

Salve a tutti, sono venuto in possesso di questo Franchi, cal. 12 71 * *** estrattori automatici. Potreste aiutarmi a risalire al modello ? Di Franchi, purtroppo , io non ne " mastico" tanto, anzi direi nulla. Grazie anticipatamente a chi mi sarà di aiuto

• claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Sembra uno dei primi Falconet, con bascula in Ergal.
    Metti qualche altra foto dell'interno della bascula, ma non credo di sbagliare.
    Il fucile dovrebbe essere molto leggero, e basta che fai una prova con una calamita per verificare il materiale.
    Saluti[:-golf]
    Claudio

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Appena posso posterò foto piu nitide. Grazie tante per ora

Commenta

• M.B. Tricolore
        ⭐⭐
        • Feb 2011
        • 527
        • ABRUZZO

porebbe essere anche un DIAMOND....[:-bunny]

Commenta

• piccardi renzo
          ⭐⭐
          • Mar 2013
          • 570
          • cairo montenotte
          • kurzhar, setter inglese

E' sicuramente un falconet con bascula in lega anni '70 o anche prima...

Commenta

• claudio76
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3721
            • Sant'Angelo in Vado

Infatti i Diamond avevano la bascula color acciaio, mentre nei Falconet veniva applicata l'anodizzazione nera per proteggere l'ergal.
            Il resto della meccanica nei due fucili è pressoche uguale...
            Claudio

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

E pressoché perfetta; ho avuto un S55 tra cui di quelli che non picchiano alla spalla, ma l'Alcione e un altra cosa balisticamenta eccellente e praticamente su misura; peccato per gli estrattori automatici che non mi piacciono.

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8871
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Prova a pesarlo...e sveliamo l'arcano....

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Originariamente inviato da Generale Lee
                  E pressoché perfetta; ho avuto un S55 tra cui di quelli che non picchiano alla spalla, ma l'Alcione e un altra cosa balisticamenta eccellente e praticamente su misura; peccato per gli estrattori automatici che non mi piacciono.

Ho tirato con l'S 55 per alcuni anni. Dirgli bello a mio giudizio, e solo mio naturalmente in quanto mio primo schioppo, sarebbe poco.Confermo anche io che preferisco senza estrattori, non perdi un bossolo e piu'...........tradizionale[:D][:D][:D] Ognuno i suoi gusti , ed io sono abbastanza "vecchio" in fatto di preferenze [:142][:142][:142][:142][:142]
                  Per tornare al fucile della discussione confermo dopo i Vs interventi e pareri,e anche di una visione di un mio amico un pochino piu' acculturato di me in materia, che si tratta di un falconet dei primi. Purtroppo rinuncio nel restauro/riparazione in quanto supererei il valore dell'arma.[:-cry][:-cry]
                  Voglio aggiungere solo una considerazione, a detta di qualcuno e per sentito dire, trattasi di schioppo che se sollecitato con cartucce 36 grammi ed oltre ( che poi vorrei sapere a cosa servono !!!!!!!!!!!!!!!!! ) va ad intaccare le chiusure "allentandole" progressivamente. Da quanto leggo nel web non mi risulta un'arma cosi' delicata, anzi. Solo ed esclusivamente a titolo informativo vi chiedo cosa pensate di quel che ho appena asserito ringraziandovi anticipatamente.

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Il mio socio di Caccia ha un Falconet e alla lepre tira anche 36g in tanti anni é perfetto e i suoi colpi li ha fatti

---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 AM ----------

L'S55 e molto bello ma il mio quasi intonso aveva delle carie estene anche se prima che arrivasse a me aveva sparato pochissimo e sempre stato in casa lo usavano per difesa personale

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Il mio socio di Caccia ha un Falconet e alla lepre tira anche 36g in tanti anni é perfetto e i suoi colpi li ha fatti ........................................ a conferma che la gente apre bocca e gli da fiato

---------- Messaggio inserito alle 10:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------

L'S55 e molto bello ma il mio quasi intonso aveva delle carie estene anche se prima che arrivasse a me aveva sparato pochissimo e sempre stato in casa lo usavano per difesa personale................................
                      se un giorno decidessi di cambiar mestiere e darmi ai furti non vorrei trovarmelo davanti [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

[emoji106][emoji106][brindisi][brindisi]

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6373
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Da quel che posso ricordare, il modello Falconet è successivo all'Alcione. Praticamente ne è la copia speculare, cambia solo il peso e l'intercambiabilità delle cane nei vari calibri a disposizione.

Commenta

• flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

Originariamente inviato da yed
                          da quel che posso ricordare, il modello falconet è successivo all'alcione. Praticamente ne è la copia speculare, cambia solo il peso e l'intercambiabilità delle cane nei vari calibri a disposizione.

.........cioe' falconet ed alcione hanno le canne che si possono montare indifferentemente su entrambi ? Tipo i 300 / 303 per capirsi ?

---------- Messaggio inserito alle 11:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 AM ----------

La mia domanda a solo scopo informativo, cosi' da capirci qualcosa di questi fucili a mio avviso validi ed economici allo stesso tempo

Commenta

• un uomo e il suo benelli
                            ⭐⭐
                            • Jul 2011
                            • 318
                            • Appennino Umbro-Marchigiano

Originariamente inviato da flou
                            .........cioe' falconet ed alcione hanno le canne che si possono montare indifferentemente su entrambi ? Tipo i 300 / 303 per capirsi ?
                            Si le canne sono intercambiabili, la meccanica è identica, cambia solo il materiale con cui è costruita la bascula. Te lo confermo perché li ho entrambi.
                            Può essere necessario solo una leggera regolazione sulla croce dell'astina.
                            Saluti.

Commenta

• claudio76
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 3721
                              • Sant'Angelo in Vado

Il Falconet è successivo all'Alcione, che è nato nella seconda metà degli anni '50, e praticamente coevo del Diamond, che era il sovrapposto di fascia medio/alta della casa dell'archibugiere.
                              Sul fatto delle chiusure, come piu volte e stato scritto sul forum, c'è solo da dire che erano garantiti A VITA!
                              Dopo, l'acquisto la Franchi inviava un bellissimo tagliandino stampato con nome del proprietario, modello e matricola, che ne attestava tale garanzia.
                              Ne ho diversi, e ne ho visti tanti, fucili che hanno sparato vagoni di cartucce, mai visto uno con le chiusure rifatte; da tutti gli armaioli cui ho chiesto se avevano mai rifatto le chiusure ad un sovrapposto Franchi di quelli anni ho ricevuto sorrisi compassionevoli a dimostrazione di quanto sciocca fosse stata la mia domanda...
                              Il punto debole di questi fucili erano le canne, che se trascurate si camolavano e scromavano con una certa facilità.
                              Per quanto riguarda i Falconet c'è stato qualche raro episodio dove la faccia di bascula si erodeva, ma se il tuo fucile è arrivato ai nostri giorni senza presentare questo inconveniente per altri 40 anni credo tu possa stare tranquillo.
                              Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..