parere su accoppiamento dispersante su canna strozzata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

doppietta20 Scopri di più su doppietta20
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • doppietta20
    ⭐⭐
    • Sep 2014
    • 477
    • bergamo
    • Springer spaniel

parere su accoppiamento dispersante su canna strozzata

Un saluto a tutto il forum, volevo solo un vostro parere su un accoppiamento cartuccia dispersante -canna strozzata. andiamo per ordine , premetto che sono un incallito 20ista, con ultimamente un attrazione quasi fatale verso il sedici, (premetto che caccio quasi esclusivamente con doppiette), recentemente ho aggiunto alla mia rastrelliera una doppietta cani esterni cal 12 , preciso non per il calibro ma perché mi piaceva veramente anche se non è nulla di particolare se non una rampini luigi, artigiano bresciano di media qualità, (cani eterni)la doppietta è strozzata 2 e1 stella , anche se non la userò molto per la mia riluttanza personale verso il 12, volevo cacciando con i cani da ferma trovare il modo di utilizzarla comunque ed avevo pensato di usare in prima canna una dispersante (non amo le dispersanti) . che ne pensate??? può essere un accoppiamento adeguato per una prima canna2 stelle?? o secondo voi produrrà comunque rosate strette. un ringraziamento a chiunque voglia darmi il suo parere qualsiasi esso sia grazie anticipatamente [brindisi]
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Per esperienza con una canna strozzata e difficile trovare una dispersante che abbia un buon eqilibrio tra apertura della rosata e regolarità della stessa.

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8871
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Io fossi in te farei delle prove alla placca a breve distanza...è la cosa che ti dà le migliori garanzie.

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da mesodcaburei
        Io fossi in te farei delle prove alla placca a breve distanza...è la cosa che ti dà le migliori garanzie.
        Esattamente proverei la Mb Dispersante, almeno 5 colpi alla placca per verificare la costanza, anche la cheddite super dispersante e la Nobel sport ma non andrei oltre i 34g.

Commenta

• doppietta20
          ⭐⭐
          • Sep 2014
          • 477
          • bergamo
          • Springer spaniel

grazie per i pareri, pensavo anche io di non andare oltre i 32 ---34 grammi. Sicuramente la prova alla placca può essere l unica risposta concreta almeno sulla ,,,,,carta. avevo pensato alle fiocchi tradiotional dispersanti da 32 grammi.

---------- Messaggio inserito alle 08:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 AM ----------

l alternativa di usare cartucce senza contenitore credo sia comunque troppo influenzata dalla strozzatura, rischierei di sciupare troppo il capo sparato[grrrr][grrrr] cordiali saluti a tutti se qualcuno avesse già fatto un tentativo simili sarei grato di un parere ciao

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8871
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ce ne sono di diversi tipi...

Puoi provare le Clever "ferma", hanno un dispersore interessante
            O le stesse Clever tipo "Dispersante".

A me (e forse l'ho letto sul forum anche) hanno parlato delle dispersanti tipo Greener ovvero delle stratificate che pare rendano molto bene in canne strozzate, ma non saprei se sono in commercio già caricate.

Se fai delle prove facci sapere e carica le foto delle rosate!

Commenta

• francesco7410
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 1582
              • Camaiore(LU)
              • pointer

Buongiorno, intanto le borre gualandi Sg dispersanti sono nate apposta per essere sparate in canne strozzate, pertanto il compromesso migliore con il tuo fucile lo potrai trovare con cartucce caricate con tale borra...
              Un saluto, Francesco

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Personalmente ho provato con Cheddite super free shot, B&P MB dispersante, ed una terza di cui non ricordo (prove di 3-4 anni fa) su una doppietta **\* ma con risultati alla placca assolutamente non soddisfacenti.

Concordo con Generale Lee: allargare gli strozzati è cosa ardua!!

Commenta

• doppietta20
                  ⭐⭐
                  • Sep 2014
                  • 477
                  • bergamo
                  • Springer spaniel

quindi meglio indirizzarsi su cartucce senza contenitore?? e sperare di avere lo spazio e il tempo di far allungare il selvatico[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Le fiocchi le lascerei perdere anche perché le vedo più indicate in canne poco strozzate, se puoi ricaricare proverei il Gualandi o il baschieri con 12/67 cx1000 1,50 x 32 chisa tonda su dischetto di sughero con carta ai lati.

Se funziona metterei il cx2000 in inverno

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Originariamente inviato da doppietta20
                      ..... sperare di avere lo spazio e il tempo di far allungare il selvatico[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                      Questa è sicuramente la cosa migliore, ma bisogna avere il terreno adatto! [:142]

Commenta

• Siotto
                        Banned
                        • Aug 2009
                        • 268
                        • Frosinone
                        • Bracco Tedesco

Originariamente inviato da doppietta20
                        quindi meglio indirizzarsi su cartucce senza contenitore?? e sperare di avere lo spazio e il tempo di far allungare il selvatico[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                        Ciao, possiedo una Salvinelli a cani esterni con le stesse strozzature della tua
                        e la uso solo col cane da ferma,
                        se sei in grado di caricarti le cartucce, la puoi usare anche nel bosco.
                        Le cartucce dispersanti commerciali sono chiuse con la stellare,
                        invece la massima dispersione si raggiunge con l'orlo tondo,
                        senza metodi particolari, a quindici metri si possono ottenere rosate di circa 70cm di diametro anche con due stelle di strozzatura.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2270
                          • Salento N.40°23 E.18°18
                          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da Siotto
                          Ciao, possiedo una Salvinelli a cani esterni con le stesse strozzature della tua
                          e la uso solo col cane da ferma,
                          se sei in grado di caricarti le cartucce, la puoi usare anche nel bosco.
                          Le cartucce dispersanti commerciali sono chiuse con la stellare,
                          invece la massima dispersione si raggiunge con l'orlo tondo,
                          senza metodi particolari, a quindici metri si possono ottenere rosate di circa 70cm di diametro anche con due stelle di strozzatura.
                          Concordo pienamente con questo intervento.
                          Dopo un'amara delusione di dispersanti 'nobili' in cal. 20, mi sono fatto la cartuccia che a 15 m. mi da circa 60 cm. di rosata, e devi essere cieco per sbagliare a quella distanza.
                          In breve. Ho ottenuto questo risultato caricando JK3x32g., di cui una parte Pb. 8 ed il rimanente Pb. 11-12, con dispersore croce gualandi tagliando a metà il centrale e togliendo i petali del bicchere. Ovviamente orlo tondo.
                          Col cal. 12 però non ho mai provato.
                          sigpic

Commenta

• doppietta20
                            ⭐⭐
                            • Sep 2014
                            • 477
                            • bergamo
                            • Springer spaniel

vi ringrazio per tutti i vostri interventi, purtroppo non posso fare caricare. proverò a farmi un giro per tutte le armerie se riesco a trovare una cartuccia simile a quelle che mi avete consigliato. un grazie tutti . comunque s e qualcuno vuole aggiungere parre e esperienze e ben accetto spero di potervi tenere aggiornati sugli sviluppi . un cordiale saluto e grazie tutti[brindisi][brindisi]

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Prova con le Pilli se le trovi oppure le Danesi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi