cal 28 consigli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gabriele pellegrino Scopri di più su gabriele pellegrino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gabriele pellegrino
    ⭐⭐
    • Aug 2016
    • 366
    • caserta
    • breton

cal 28 consigli

salve ragazzi chi di voi ha un cal 28? che tiri ci fate? è meglio un semi auto o un basculante? io sto per comprare l'ethos 28 secondo voi rincula più l'inerziale o il beretta?[:-glass]
  • beccaccia61
    ⭐⭐
    • Feb 2011
    • 533
    • catanzaro calabria
    • setter inglese

Ciao, sono come sempre scelte del tutto personali e dipendono molto anche dal tipo di caccia che si svolge. Io uso un sovrapposto bigrillo e ci insidio tordi e colombacci prevalentemente sia a volo che a fermo senza dover rimpiangere i calibri maggiori. Se preferisci il semiautomatico, viste le non esasperate cariche che verranno utilizzate e la ottima qualita' delle armi da te menzionate, credo che le differenze tra le due armi siano trascurabili utilizzando le munizioni standard del calibro. Ciao

Commenta

• alcione tsa
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4359
      • Ischia
      • cocker

Originariamente inviato da gabriele pellegrino
      salve ragazzi chi di voi ha un cal 28? che tiri ci fate? è meglio un semi auto o un basculante? io sto per comprare l'ethos 28 secondo voi rincula più l'inerziale o il beretta?[:-glass]
      Rincula di più l'inerziale che il sottrazione di gas in qualsiasi calibro![:-golf]
      Se hai problemi di rinculo vai spedito sul Beretta.

Commenta

• blaster
        ⭐⭐
        • Jul 2007
        • 592
        • , Caserta, Campania.
        • non possiedo cani

Personalmente nei piccoli calibri preferisco i basculanti.
        Poi se devi sparare 28gr. il semiautomatico e' d'obbligo.
        Ottima scelta per ETHOS .
        Ciao

Commenta

• Ste2156
          • Dec 2016
          • 149
          • Rapallo
          • Meticcio Lucky

Ciao io sono un po' impallato coi sovrapposti quindi ti consiglierei sempre di non prendere l'automatico. È però una scelta soggettiva, non é una regola per fortuna.
          Vuoi mettere quando abbatti un selvatico smaliziato col 28 e prendi immediatamente fra le dita quella cartuccina che ti ha aiutato? Con l'auto fai anche fatica a cercarla.
          Io ho un beretta onix pro in cal 28 e ho provato un po tutte le grammature sul mercato e devo dire che anche 28 grammi non ti rinculano più di tanto.
          Fra l'altro 28 sono un po' tantini. [emoji6]

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

io personalmente un semiauto non lo consiglierei MAI :)

se poi si usa un piccolo calibro , decisamente lo sconsiglio, ... ed il motivo è che con questi spesso , più di quanto si pensi, è necessario usare la seconda canna, in genere più strozzata e volendo con munizione più potente adatta alla bisogna . ( quindi consiglio anche il bigrillo ) .
            uso da molti anni un 28 ( 68 - CIL/3 bigrillo ), caccio prevalentemente fagiani e beccacce col cane da ferma , e devo dire che anche le cariche massime (28/30gr piombo 6 commerciali ) non danno rinculo di sorta .

dovrei anche sconsigliare strozzature non accentuate abbinate a canne di corta/media lunghezza per chi caccia prevalentemente piccola migratoria da appostamento fisso o temporaneo ... od anche quaglie o beccaccini con uso del cane da ferma o da cerca .
            in questi casi voglio dire ...che secondo la mia esperienza occorrono canne da 70 e strozzature non minori di 3/2 che usate con piombo piccolo (11/9 x 19/22grammi) sono l' ideale .
            Ultima modifica maremmano; 01-06-17, 12:03.

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

cal 28 consigli

Per quanto ci capisca (poco) nella balistica trasmetto la mia esperienza: uso un sovrapposto Rizzini 71 cm 3/1 strozz.. Lo uso per il chioccolo a merli, tordi,ghiandaie e per le becche con i cani da ferma. Per le sporadiche volte che lo uso a fagiani (in passato molto di più) questi cascano come pere mature. Cartuccia originale fiocchi 21 gr pb 6. Per le becche stessa cartuccia ma in quanto a cadere mi cascano i c...ni a me. L'automatico, per quello che ho sentito dire, ha difficoltà nello scartucciamento data l'esiguità della cartuccia. Con i fucili che possono sparare 28 gr, può darsi che funzioni.
              Un saluto a tutti
              Iliano

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

Originariamente inviato da cioni iliano
                Per quanto ci capisca (poco) nella balistica trasmetto la mia esperienza: uso un sovrapposto Rizzini 71 cm 3/1 strozz.. Lo uso per il chioccolo a merli, tordi,ghiandaie e per le becche con i cani da ferma. Per le sporadiche volte che lo uso a fagiani (in passato molto di più) questi cascano come pere mature. Cartuccia originale fiocchi 21 gr pb 6. Per le becche stessa cartuccia ma in quanto a cadere mi cascano i c...ni a me. L'automatico, per quello che ho sentito dire, ha difficoltà nello scartucciamento data l'esiguità della cartuccia. Con i fucili che possono sparare 28 gr, può darsi che funzioni.
                Un saluto a tutti
                Iliano
                ognuno caccia col fucile che ha (o che vuole ... oltre alla stessa cosa per il resto :)) però devo dire che il tuo 28 è troppo strozzato e troppo di canne lunghe per cacciare la regina nel bosco ... comunque avendo quello potresti ricavare qualcosa di più specialmente dalla prima canna usando delle cartucce più adatte ( senza contenitore e piombo del 7/8 ... ad esempio RC fiber ) :)

Commenta

• mauro
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2007
                  • 1318
                  • pandino, Cremona, Lombardia.
                  • kurzhaar

Basculante !!! Io usano un Rizzini con 71 di canna e strozzature fisse equivalenti ad un **** e **, ne sono soddisfatissimo. Caccio sempre e comunque con il cane da ferma e la selvaggina tipica delle mie parti è costituita da fagiani e starne. Quando penso di avere la possibilità di incontro con i beccaccini però passo al 20

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

cal 28 consigli

Originariamente inviato da maremmano
                    ognuno caccia col fucile che ha (o che vuole ... oltre alla stessa cosa per il resto :)) però devo dire che il tuo 28 è troppo strozzato e troppo di canne lunghe per cacciare la regina nel bosco ... comunque avendo quello potresti ricavare qualcosa di più specialmente dalla prima canna usando delle cartucce più adatte ( senza contenitore e piombo del 7/8 ... ad esempio RC fiber ) :)
                    Ciao maremmano. Proverò codesta cartuccia. Poi ti farò sapere quando saranno arrivate le regine. Io credo sia una questione di emozione inconscia. Eppure mi sembra di essere calmo quando sparo. Alla prova della placca con calce delle fiocchi vedessi come è densa e ben distribuita: non è possibile che passi in mezzo. Voglio dire anche che difficilmente bisso il colpo perché non sparo mai se non le vedo più per non rischiare ferimenti con sofferenza del selvatico e morte atroce. Certo, oggi ci sono in commercio armi di questo calibro e anche del 410 molto più performanti ma è un regalo di mia moglie e dei miei figli...
                    Un saluto
                    Iliano

Commenta

• gabriele pellegrino
                      ⭐⭐
                      • Aug 2016
                      • 366
                      • caserta
                      • breton

Ringrazio tutti io vorrei usare le Baschieri e Pellagri hv (high velocità) da 26 gr sul sito dicono che fanno 400 ms

Commenta

• PIETROPIO
                        • Mar 2011
                        • 153
                        • parma
                        • setter*/pointer

Io le B&P 26 gr piombo 7,5 le ho usate con un Franchi al48 e devo dire che non mi hanno mai dato problemi.
                        Ciao
                        Pietro

Commenta

• alcione tsa
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4359
                          • Ischia
                          • cocker

Originariamente inviato da PIETROPIO
                          Io le B&P 26 gr piombo 7,5 le ho usate con un Franchi al48 e devo dire che non mi hanno mai dato problemi.
                          Ciao
                          A me invece si! mi ricordo nel 2014 in una bella giornata di passo a tordi mi hanno fatto dannare...praticamente si staccava il fondello dal bossolo e la sola parte in plastica del bossolo rimaneva in canna ... avro' preso una partita difettosa fatto sta che non le ho più comprate.Mi hanno invece parlato molto bene delle B&P extra rossa fiber a tordi in pb.11 quest'anno ne prendero un pacco per provarle.

Commenta

• ronin977
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 4004
                            • palermo
                            • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da gabriele pellegrino
                            ciao vorrei se permetti fare luce su un paio di punti che gli altri hanno trascurato.
                            Intanto per rispondere correttamente alla tua domanda devo rivolgertene una io:
                            che grammature intendi sparare?
                            questo è fondamentale per consigliarti...
                            vedi l'ethos è un benelli (ottima garanzia di qualità) ma come tutti i benelli probabilmente ha difficoltà a ricaricare le basse grammature (sotto i 20 gr) in più è magnum, quindi è predisposto per cariche alte.
                            se era tua intenzione avere un fuciletto con cui divertirti senza sconfinare in grammature di calibri superiori non fa per te!
                            Il beretta lo conosco bene perchè ne ho uno, spara qualsiasi carica dai 16 ai 30 senza problemi.... ma non è magnum!!! a te crea problemi non poter sparare le magnum dato che stanno lanciando adesso il 28 magnum e faranno le relative munizioni??? avresti un arma nuova con dei limiti... a me non interessa sparare le magnum e di solito non supero i 24 gr quindi per me non è un problema e per te????
                            La soluzione potrebbe essere il basculante, ci spari quello che vuoi e se non sbaglio ci sono già dei 28 magnum sovrapposti.
                            Avresti anche doppia strozzatura, un vantaggio in più.
                            Se non ti interessa il terzo colpo e hai soldi da spendere potrebbe essere la soluzione migliore.
                            Bene ora ti ho detto tutto, rispondi a tutti gli interrogativi e avrai il tuo fucile! fammi sapere cosa scegli ciao!
                            Ps : al posto tuo non avrei fretta, la beretta non tarderà a rispondere alla Benelli, e farà il suo magnum, e quello si che sarà uno sparatutto il sistema a presa di gas è l'unico che permette di giostrare con tutte le pressioni, l'inerziale per queste cose è poco adatto... aspetta che esca e poi decidi ciao.

Commenta

• gabriele pellegrino
                              ⭐⭐
                              • Aug 2016
                              • 366
                              • caserta
                              • breton

Originariamente inviato da ronin977
                              ciao vorrei se permetti fare luce su un paio di punti che gli altri hanno trascurato.
                              Intanto per rispondere correttamente alla tua domanda devo rivolgertene una io:
                              che grammature intendi sparare?
                              questo è fondamentale per consigliarti...
                              vedi l'ethos è un benelli (ottima garanzia di qualità) ma come tutti i benelli probabilmente ha difficoltà a ricaricare le basse grammature (sotto i 20 gr) in più è magnum, quindi è predisposto per cariche alte.
                              se era tua intenzione avere un fuciletto con cui divertirti senza sconfinare in grammature di calibri superiori non fa per te!
                              Il beretta lo conosco bene perchè ne ho uno, spara qualsiasi carica dai 16 ai 30 senza problemi.... ma non è magnum!!! a te crea problemi non poter sparare le magnum dato che stanno lanciando adesso il 28 magnum e faranno le relative munizioni??? avresti un arma nuova con dei limiti... a me non interessa sparare le magnum e di solito non supero i 24 gr quindi per me non è un problema e per te????
                              La soluzione potrebbe essere il basculante, ci spari quello che vuoi e se non sbaglio ci sono già dei 28 magnum sovrapposti.
                              Avresti anche doppia strozzatura, un vantaggio in più.
                              Se non ti interessa il terzo colpo e hai soldi da spendere potrebbe essere la soluzione migliore.
                              Bene ora ti ho detto tutto, rispondi a tutti gli interrogativi e avrai il tuo fucile! fammi sapere cosa scegli ciao!
                              Ps : al posto tuo non avrei fretta, la beretta non tarderà a rispondere alla Benelli, e farà il suo magnum, e quello si che sarà uno sparatutto il sistema a presa di gas è l'unico che permette di giostrare con tutte le pressioni, l'inerziale per queste cose è poco adatto... aspetta che esca e poi decidi ciao.

Si hai ragione ma io ci ho sparato anche le 24 anzi mio padre proprio per non comprare un'arma senza capire a fondo il suo potenziale!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..