doppietta Yildiz cal 20 e cinghiale - info-

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dannyrocket Scopri di più su Dannyrocket
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dannyrocket
    ⭐⭐
    • Nov 2022
    • 468
    • Calenzano

Buongiorno, dopo tanto cercare un Tutor ce mi porti a caccia per il primo anno di licenza , si è fatto avanti un cinghialaio che mi vuole presentare alla squadra.
    Intanto comincerò così, seguendo il consiglio dato da qualche amico qui sul forum, andrò a caccia in battuta sperando che qualcuno dei compagni di caccia mi porti a fare anche qualche tordo e colombaccio.

Ho subito detto che ho a disposizione solo una doppietta yildiz cal 20 e mi è stato risposto che per le prime volte può andar bene.
    In attesa di prendere un A300-1-2 (non voglio carabine , prenderò poi quelle per la selezione) andrò con la doppiettina.
    Partiamo dalle strozzature , secondo voi è buono mettere un 5* in prima canna e un 4* in seconda?
    Palle, quali sono le più adatte per la mia doppiettina attrezzata come sopra?
    24 grammi a palla rincula come 24 grammi a pallini? visto il peso di 2.4kg di doppietta non vorrei andare oltre i 24/26 gr di piombo.
    Grazie e buona giornata a tutti.
  • leuciscus
    ⭐⭐
    • Aug 2013
    • 779
    • Orte

La tua doppietta va benissimo, come qualsiasi altro fucile, per la caccia al cinghiale in battuta dove i tiri generalmente non sono lunghi. La conformazione cinque stelle quattro stelle è ottima e ti permette di usare qualsiasi tipo di palla, anche se personalmente ti consiglio le sottocalibrate.

Commenta

• Ivano Cacciator
      • Nov 2021
      • 129
      • Casapesenna
      • Breton

Ciao, va bene come arma per la battuta, non preoccuparti del rinculo è comunque un 20 e doppierai bene. Per quanto riguarda il futuro semiautomatico se è il primo fucile andrei su qualcosa di attuale magari un Benelli Montefeltro/m2 (se cacci la migratoria un 71 di canna sarà più soddisfazione su tiri più lunghi).
      Per il discorso strozzature e palle 4 e 5 vanno benissimo (gualandi e cervo le spari tranquillamente anche in 3 e meno).
      In bocca al lupo! Benvenuto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Dannyrocket
        ⭐⭐
        • Nov 2022
        • 468
        • Calenzano

Per sottocalibrate intendi Gualandi , Brenneke , ecc ecc?
        Per il peso pensi possano andare bene 24 gr?

Commenta

• Ivano Cacciator
          • Nov 2021
          • 129
          • Casapesenna
          • Breton

Originariamente inviato da Dannyrocket

La 24/25g è il peso standard per le palle del 20 quindi sono ottime

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• leuciscus
            ⭐⭐
            • Aug 2013
            • 779
            • Orte

Io mi sono sempre trovato bene con la Gualandi.

Commenta

• Dannyrocket
              ⭐⭐
              • Nov 2022
              • 468
              • Calenzano

Originariamente inviato da leuciscus
              Io mi sono sempre trovato bene con la Gualandi.
              pensavo di prendere proprio quelle.
              Ma vendono le sole borreproiettile per poterle ricaricare?

Commenta

• Mattone
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2014
                • 1871
                • Ungheria

pensavo di prendere proprio quelle.
                Ma vendono le sole borreproiettile per poterle ricaricare?
                Certo, le trovi sia in armeria e le puoi anche comprare online (siti come Siarm o ricaricamunizioni)
                Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3025
                  • palermo
                  • Korthals/orma

Danny, anche bp ha un buon prodotto per il 20.
                  comunque vorrei suggerirti alcuni punti di riflessione perché tu possa chiarirti un poco le idee, che immagino come del resto è normale adesso affollino la tua mente.
                  Intanto la doppietta ha canne convergenti generalmente a circa 35 metri , per cui è normale che il punto di impatto della palla differisce se tiri a 20 metri o a 50 ,
                  Considera anche che ogni caricamento ha una resa differente su canne diverse, oltre all’influenza di altri fattori come piega e altri angoli etc..
                  Pertanto ti suggerirei di prendere almeno due cartucce di tipologia diversa e provarle tirando a quei 35 metri ( eventualmente anche 50 per verifica) in appoggio per capire quale cartuccia gradisce la tua arma valutando anche l’ampiezza di rosata .
                  Ciò al fine di poter decidere al momento dell’ingaggio se devi mirare alla spalla a mezza altezza dell’animale o un po’ sopra oppure un po’ sotto di questo punto

---------- Messaggio inserito alle 08:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:07 AM ----------

Prenditi tempo per riflettere sulla carabina, perché se il contesto battuta ti prende più dell’eventuale selezione, la semiauto è preferibile alla bolt, dopotutto con una buona cartuccia i 200 metri sono alla portata della semiauto ( sempre che la normativa ti consenta l’uso in selezione), la bolt in battuta è invece un poco una complicazione

Commenta

• Dannyrocket
                    ⭐⭐
                    • Nov 2022
                    • 468
                    • Calenzano

Grazie Ciccio per il tuo intervento.
                    Si ho già preventivato qualche "seduta" in poligono per fare delle prove.
                    Fortunatamente il poligono che frequento ogni we ha anche il maialino corrente
                    quindi potrò fare qualche prova anche in tal senso.
                    Parlando con i guru della squadra di cinghialai, mi hanno detto che i tiri di solito non vanno oltre i 30 mt , nei posti che frequenterò in battuta......

Sapresti dirmi il nome del prodotto B&P?

Per la questione carabina...... mi do almeno una stagione di caccia di tempo per pensare.

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3025
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Big Game palla thrill shock, con palla da 24 g

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..