meglio aumento polvere o innesco piu potente?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sparalesto Scopri di più su sparalesto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sparalesto
    • Jan 2010
    • 136
    • sanremo

meglio aumento polvere o innesco piu potente?

Supponiamo di avere una buona cartuccia 12/70 615 1,60x34 PPS o PPT piombo piccolo o medio e di non conoscerne velocità-tempo di canna-pressioni. Volendola ottimizzare per le temperature che si incontrano durante l'anno è più utile variare la potenza dell'innesco o variare la dose della polvere? Diminuire o aumentare la dose dei pallini? Cosa cambia a livello di pressioni e velocità facendo le citate variazioni. Non ho possibilità di bancare le mie cartucce. Un grazie a tutti. Ciao Sparalesto.
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Ciao, penso che per rispondere alla tua domanda bisognerebbe sapere se sei sul range basso o alto delle potenzialità di polvere X. In base a quello, un suggerimento farebbe senso. Così si rischia di darti consigli controproducenti.
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• sparalesto
      • Jan 2010
      • 136
      • sanremo

Non ho messo volontariamente un nome di polvere perché vorrei capire se esiste un valido sistema per ottimizzare la resa della cartuccia . Dato che la tua osservazione è condivisibile al 100% ti dico che sarebbe alto se usassi REX32 ma non lo sarebbe se usassi vecchia SIDNA. Mi piacerebbe sapere quale può essere il sistema migliore per avere cartucce valide con basse pressioni e velocita accettabili. Tante grazie per la tua puntualizzazione, Ciao a tutti Sparalesto

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da sparalesto
        Non ho messo volontariamente un nome di polvere perché vorrei capire se esiste un valido sistema per ottimizzare la resa della cartuccia . Dato che la tua osservazione è condivisibile al 100% ti dico che sarebbe alto se usassi REX32 ma non lo sarebbe se usassi vecchia SIDNA. Mi piacerebbe sapere quale può essere il sistema migliore per avere cartucce valide con basse pressioni e velocita accettabili. Tante grazie per la tua puntualizzazione, Ciao a tutti Sparalesto
        Quindi se rex x 32 dovresti in teoria diminuire pressioni e velocità nel primo periodo di caccia se invece la carica la fai con vecchia sidna dovrai aumentare pressioni e velocità con l' arrivo dell' inverno [:D][:D]

Come aumentare pressioni e velocità.....o con l' incremento della potenza innescante o con l' incremento della polvere! Quale è meglio?...dipende!![:-bunny][:-bunny]
        The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Ciao sparalesto. Se desideri pressioni basse e velocità buone, rimani nel range basso di caricamento di polvere X. Quando diminuisce la temperatura, vai a innesco più forte o aumenti la polvere e piombo. (oppure uno e l'altro) in questo caso hai più margine di manovra. Se sei sul range alto, il margine di manovra si riduce,allora agisci solo col caldo diminuendo la polvere o il piombo (tutti e 2 o uno o l'altro) In questa istanza se vuoi aumentare la velocità, diminuisci il piombo. In tutto questo, sempre da considerare il tipo di borra usato, che può essere usato per aumentare il margine di manovra sul cambio di assetto.

Personalmente preferisco un caricamento di medio range, così che si può massimizzare il margine di manovra. Potrei fare un esempio con la sipe.

[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Quindi se rex x 32 dovresti in teoria diminuire pressioni e velocità nel primo periodo di caccia se invece la carica la fai con vecchia sidna dovrai aumentare pressioni e velocità con l' arrivo dell' inverno [:D][:D]

Come aumentare pressioni e velocità.....o con l' incremento della potenza innescante o con l' incremento della polvere! Quale è meglio?...dipende!![:-bunny][:-bunny]
          Ciao Molleggiato, e uno con una risposta così avrebbe voluto insegnarmi una serie di cose su una certa "cosa"!!!! vaiaaaaaaaaaa[brindisi][:-golf] (pssss stiamo zitti o ci bannano davvero questa volta)Drool]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Antonino....invece di insegnarti se vuoi ti indico qualche buona lettura[:D][:D]

Non mi dire che carichi la sipe!!

Io....la uso quasi in esclusiva!! Grande grande polvere!!

Dai...che dose tiri ai tordi in ottobre? E poi in dicembre? Cosi Sparalesto si fa un idea!

Io quest anno ho provato una carica "strana"....12/70 616 1,40 piston skeet 32,5 gr di 9 super nik stellare a 8 pliche a 57,7!! Lenta ma.....in ottobre fa dei tiri che non avrei pensato!

A beccacce all opposto.....le spingo notevolmente!!
            The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Antonino....invece di insegnarti se vuoi ti indico qualche buona lettura[:D][:D]

Non mi dire che carichi la sipe!!

Io....la uso quasi in esclusiva!! Grande grande polvere!!

Dai...che dose tiri ai tordi in ottobre? E poi in dicembre? Cosi Sparalesto si fa un idea!

Io quest anno ho provato una carica "strana"....12/70 616 1,40 piston skeet 32,5 gr di 9 super nik stellare a 8 pliche a 57,7!! Lenta ma.....in ottobre fa dei tiri che non avrei pensato!

A beccacce all opposto.....le spingo notevolmente!!
              Buongiorno, tornato da caccia e il verrone mi ha fatto fare la figura del Bischero....

sipe? 616 1.45x32 sg25 pb 10 st 57.8 una garanzia sempre

poi inizio ottobre 616 1.40x30 SG27 ST 57,8 e i tordi se li fuma con tanto di spennata!

poi 615 1.55x34 z2m 24 pb 8 St 57.8 e entro i 35 viene giù tutto.

poi la 36 grammi

poi le bior con bossolo da 67

poi la dipersante da 67

poi... poi... poi....potrebbe essere una discussione da 3 bottiglie di vino al circolo............

Che disgrazia che non la vendono più sfusa alla Dimar!!! [:-fight][:-fight]

Commenta

• angelo 1949
                ⭐⭐
                • Feb 2017
                • 235
                • mira ve
                • bracco

polvere semi istantanea per il periodo caldo ,polvere progressiva per clima freddo umido e andrai alla grande . angel

Commenta

• enricoalfano
                  Banned
                  • Jun 2017
                  • 22
                  • nocera inferiore
                  • setter inglese

Vivacizzare la combustione: innesco potente, borra rigida, chiusura marcata, aumento peso del piombo, utilizzo bossolo in cartone ed ancora usa bossoli piu' bassi tipo 12\67;

tutto questo per aumentare la combustione di una polvere che sia essa lenta o vivace e nello stesso tempo aumenti pressione e velocità;

Rallentare la combustione o far bruciare una polvere piu' lentamente:
                  usare, innesco debole, borra morbida o piu' cedevole, chiusura meno marcata, utilizzo bossoli in plastica ed anche piu' alti tipo 12\70.

Piu' o meno questi sono gli accorgimenti che devi adottare.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da antonio franco
                    Buongiorno, tornato da caccia e il verrone mi ha fatto fare la figura del Bischero....

sipe? 616 1.45x32 sg25 pb 10 st 57.8 una garanzia sempre

poi inizio ottobre 616 1.40x30 SG27 ST 57,8 e i tordi se li fuma con tanto di spennata!

poi 615 1.55x34 z2m 24 pb 8 St 57.8 e entro i 35 viene giù tutto.

poi la 36 grammi

poi le bior con bossolo da 67

poi la dipersante da 67

poi... poi... poi....potrebbe essere una discussione da 3 bottiglie di vino al circolo............

Che disgrazia che non la vendono più sfusa alla Dimar!!! [:-fight][:-fight]
                    Antonino.....io faccio anche una 12/76 con la sipe..............
                    The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2145
                      • scandicci FI

Antonino.....io faccio anche una 12/76 con la sipe..............

Ma lo sai che tutti i giorni che passano diventi sempre più simpatico?[:D][:-golf]

Commenta

• sparalesto
                        • Jan 2010
                        • 136
                        • sanremo

Intanto ringrazio tutti per i consigli dati. Quello che non riesco a capire è se per avere una cartuccia giustamente equilibrata tanto col caldo che col freddo sia più sensato agire sulla potenza dell'innesco, sulla dose polvere, sulla lunghezza cartuccia finita o su dose piombo. Non potendo bancare le mie cartucce diventa difficile verificare pressioni e velocità e correggere. Sul campo, con la scarsità di migratoria (tordi) che c è dalle mie parti non mi posso permettere più di tanto di uscire con cartucce poco efficienti. Dove si possono trovare prove in canna manometrica dei caricamenti con le polveri più note? Ciao a tutti Sparalesto

Commenta

• Binko
                          ⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 753
                          • Lecce
                          • Breton

Originariamente inviato da sparalesto
                          Supponiamo di avere una buona cartuccia 12/70 615 1,60x34 PPS o PPT piombo piccolo o medio e di non conoscerne velocità-tempo di canna-pressioni. Volendola ottimizzare per le temperature che si incontrano durante l'anno è più utile variare la potenza dell'innesco o variare la dose della polvere? Diminuire o aumentare la dose dei pallini? Cosa cambia a livello di pressioni e velocità facendo le citate variazioni. Non ho possibilità di bancare le mie cartucce. Un grazie a tutti. Ciao Sparalesto.
                          Io x passare da una carica estivo/autunnale ad una carica invernale agisco su 2 elementi: aumento il potere innescante x far accendere meglio la polvere e riduco , a volte, il quantitativo di piombo, mezzo g. Nel cal.20 mezzo o uno ( dipende dalla polveere nel cal. 12. Questo x avere meno attrito con l'impatto con l'aria in considerazione che con l'abbassarsi delle temperature diventa più densa. Se utizzi già un innesco forte passa ad un bossolo più basso. Considera poi che una cartuccia invernale ti andra' bene anche in autunno all'alba. Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..