Impuntamento chiave d' apertura doppietta.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

roby28 Scopri di più su roby28
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roby28
    ⭐⭐
    • Apr 2012
    • 447
    • reggio calabria
    • breton

Impuntamento chiave d' apertura doppietta.

In alcune doppiette ho fatto fare le chiusure da persona del mestiere (armaiolo)cambiando il perno di bascula (maggiorato).
    Ho notato però che la chiave in apertura inizialmente in punta.. e bisogna forzare un po' inizialmente come per superare un piccolo gradino...a sensazione..
    Chiedo al signor Biscuso se è normale e se sparando assestandosi questo impuntamento scompare o.... anticipatamente si ringrazia
    Roberto
  • Esperto e Collezionista
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2270
    • Salento N.40°23 E.18°18
    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da roby28
    In alcune doppiette ho fatto fare le chiusure da persona del mestiere (armaiolo)cambiando il perno di bascula (maggiorato).
    Ho notato però che la chiave in apertura inizialmente in punta.. e bisogna forzare un po' inizialmente come per superare un piccolo gradino...a sensazione..
    Chiedo al signor Biscuso se è normale e se sparando assestandosi questo impuntamento scompare o.... anticipatamente si ringrazia
    Roberto
    La sostituzione del pernio di cerniera si effettua alesando il foro con specifiche frese progressive per poi sostituirlo con altro di maggiore diametro leggermente conico.
    Questa operazione di fresatura di fatto avvicina, diciamo di 1/10 di millimetro, le canne al piano di bascula e quindi il vivo di culatta deve essere 'rimbasculato' mediando finemente con tela smeriglio su supporto piano (lima).
    Per fare un eccellente lavoro si alesa il foro insieme al tenone per poi continuare con la sola bascula (ciò consente di rifare, come detto, anche l'avvicinamento delle canne al piano di bascula che non chiuderanno più).
    Quanto descritto non incide sulle chiusure che servono a bloccare la rotazione delle canne a seguito dello sparo.
    Nel caso in discussione, le doppiette, sono dotate di più chiusure e le più importanti sono due che bloccano i piani sotto i tenoni, poi c'è la terza, la quarta ecc. che sono meno influenti avendo piani di appoggio irrisori (purdey, greener, ecc).
    Quando si rifanno le chiusura di un fucile che non ha molto lasco si interviene solo sul catenaccio centrale riportando i piani in quota in modo che ci sia un 'tiraggio' adeguato e la leva risulti spostata di almeno 1 cm. rispetto all'asse longitudinale dell'arma, che rientrerà pian piano sparando qualche migliaio di colpi.
    Il difetto che riporti, l'impuntamento della leva, è il risultato di scarsa attenzione nella progressione del lavoro e del perfetto combaciamento dei piani, però sparando magari 200 cartucce al piattello si potrebbe attenuare l'effetto negativo.
    sigpic

Commenta

• roby28
      ⭐⭐
      • Apr 2012
      • 447
      • reggio calabria
      • breton

Grazie mille sig. Bruno

Commenta

• lone wolf
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2023
        • 1
        • pavia

buon giorno ho preso una doppietta fabarm beta lux del 1999 tenuta da dio ma la chiave di apertura e posizionata verso sinistra cosa devo pensare che ha sparato tanto una cosa E CERTA NON E STATA rifatta gradirei un aiuto grazie mi dovete scusare ma no sono pratico del computer e anche degli errori ortografici di nuovo grazie
        Ultima modifica lone wolf; 23-10-23, 19:27.

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1682
          • sora
          • Spinone Italiano

Casomai il contrario ,se è verso sinistra ha sparato poco.

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9021
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da lone wolf
            buon giorno ho preso una doppietta fabarm beta lux del 1999 tenuta da dio ma la chiave di apertura e posizionata verso sinistra cosa devo pensare che ha sparato tanto una cosa E CERTA NON E STATA rifatta gradirei un aiuto grazie mi dovete scusare ma no sono pratico del computer e anche degli errori ortografici di nuovo grazie
            Posta alcune foto.
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• oberkofler
              ⭐⭐⭐
              • May 2009
              • 2810
              • Veneto

Tenendo la doppietta in mano chiave a dx chiusura efficente....
              chiave sulla mezzaria od a sinistra chisura da rifare.....certo che una chiave a sinistra o si è rotto qualcosa (la chiave rispetto al perno) oppure è dozzinale di suo....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..