fabarm grey hunter

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Campanino Scopri di più su Campanino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Seagate
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2018
    • 1309
    • La Spezia

Originariamente inviato da Tordo61
    Buongiorno a Tutti, riapro questo post perché interessato al fabarm l4s grey hunter, chiedendo ai possessori e a qualche acquirente recente se è soddisfatto.
    Sarebbe un regalo della moglie per i miei 60 anni e siccome li ho tutti tranne che fabarm mi piaceva averlo, un mio compagno di caccia ha l xlr5, mai un problema, a qto ho letto il funzionamento è il solito
    Grazie a chi mi consiglierà
    Saluti
    Ciao... tre anni fa,per curiosità di provare le canne sovralesate, ho comprato xlr...ero indeciso tra quello e l4s...ho scelto xlr perché più diffuso e collaudato dopo le perplessità sulla meccanica dei modelli precedenti...il sistema di riarmo è identico solo che nel l4s la slitta dove poggia l'otturatore è più corta...il serbatoio contiene una cartuccia in meno levando naturalmente il fermo...e allora pensai non cambia niente
    ma non si sa mai...
    A parer mio l4s ha un buon bilanciamento con canna da 66...un calcio ben fatto...viene su bene...lo maneggiai un bel po' prima di scegliere xlr per i motivi sopradetti.
    In tre stagioni avrà sparato 500 cartucce...solo una volta mi è rimasta una magnum di seconda incastrata...non mi ha ricaricato il secondo colpo... è vero che sporca molto cilindro, pistone e stelo del serbatoio...ci vuole però molto poco a pulirli con ballistol...poi lo asciughi con lo scottex...devi controllare che la fascia elastica nera non aderisca al pistone e che la stessa e la ghiera che la tiene in posizione siano libere di ruotare altrimenti non svolgono la loro azione frenante con cariche pesanti e a lungo andare puoi danneggiare la meccanica...questa è la mia impressione su una possibile causa di malfunzionamenti lamentati...nei modelli Sporting nati per tirare i 28 gr non viene montata la fascia elastica e il pistone lavora senza freno.
    La canna,a parer mio,ma altri utenti mi potranno smentire,rende al massimo dai 38 gr in su con piombo dal 6 in giù strozzature 5/10 e 7/10...la uso a colombi al valico... mentre con le classiche cartucce 32-34 gr da tordi secondo me,parlo sempre di tiri lunghi, c'è di meglio...devo dire che non ho provato tanti tipi di cartucce con la massima strozzatura...invece a corto,sino ai 30 metri, bene...mi pare che col piombo piccolo tenda ad allargare e distribuire la rosata a parità di strozzatura rispetto ad altre canne...sempre cartucce con contenitore.
    A palla per il cinghiale non saprei proprio cosa dirti... è una caccia cui ho partecipato pochissime volte...un cinghialotto suicida mi si è messo davanti alla canna...ho schiacciato ed è rimasto lì...ma sarà stato a 5 metri...
    Queste, ripeto,le mie impressioni personali senza pretese di verità assoluta.Saluti

Commenta

• Max_sparalesto
      ⭐⭐
      • Nov 2015
      • 241
      • FVG
      • Epagneul Breton

Ciao a Tutti.
      A me pur essendo un utilizzatore Fabarm (sovrapposto); dei semiautomatici devo dire che non mi convince, l'inserto in polimero, che ha il compito di ridurre il rinculo: io penso che essendo roba sintetica, dopo 200/300 colpi, si indurisca e pertanto venga meno al suo compito: siete d'accordo o mi sbaglio?

Commenta

• Tordo61
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2018
        • 30
        • Livorno
        • Springer

Grazie Seagare, di fucili ne ho, per ultimo un power bore benelli, davvero fantastico, ma il Fabarm mi colpisce, anche per curiosita', comunque grazie
        Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..