ma non si sa mai...
A parer mio l4s ha un buon bilanciamento con canna da 66...un calcio ben fatto...viene su bene...lo maneggiai un bel po' prima di scegliere xlr per i motivi sopradetti.
In tre stagioni avrà sparato 500 cartucce...solo una volta mi è rimasta una magnum di seconda incastrata...non mi ha ricaricato il secondo colpo... è vero che sporca molto cilindro, pistone e stelo del serbatoio...ci vuole però molto poco a pulirli con ballistol...poi lo asciughi con lo scottex...devi controllare che la fascia elastica nera non aderisca al pistone e che la stessa e la ghiera che la tiene in posizione siano libere di ruotare altrimenti non svolgono la loro azione frenante con cariche pesanti e a lungo andare puoi danneggiare la meccanica...questa è la mia impressione su una possibile causa di malfunzionamenti lamentati...nei modelli Sporting nati per tirare i 28 gr non viene montata la fascia elastica e il pistone lavora senza freno.
La canna,a parer mio,ma altri utenti mi potranno smentire,rende al massimo dai 38 gr in su con piombo dal 6 in giù strozzature 5/10 e 7/10...la uso a colombi al valico... mentre con le classiche cartucce 32-34 gr da tordi secondo me,parlo sempre di tiri lunghi, c'è di meglio...devo dire che non ho provato tanti tipi di cartucce con la massima strozzatura...invece a corto,sino ai 30 metri, bene...mi pare che col piombo piccolo tenda ad allargare e distribuire la rosata a parità di strozzatura rispetto ad altre canne...sempre cartucce con contenitore.
A palla per il cinghiale non saprei proprio cosa dirti... è una caccia cui ho partecipato pochissime volte...un cinghialotto suicida mi si è messo davanti alla canna...ho schiacciato ed è rimasto lì...ma sarà stato a 5 metri...
Queste, ripeto,le mie impressioni personali senza pretese di verità assoluta.Saluti
Commenta