Polvere adatta per caldo umido di questa apertura?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danielee Scopri di più su Danielee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Danielee
    ⭐⭐
    • Jul 2016
    • 268
    • Toscana
    • Breton

Quale polvere può essere adatta al caldo umido di questa apertura? Non vorrei trovarmi come lo scorso anno che dopo aver piovuto moltissimo e con il caldo , ho mandato a morire lontanissimi 2 fagiani di cui uno mai più trovato .

Consiglio su polvere e su cartuccia più adeguata a queste condizioni climatiche

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La natura , il mio cane e il mio fucile...
  • Brontolo
    • Jun 2008
    • 114
    • Empoli

Che cartucce avevi sparato e con quale numero di piombo?
    Saluti
    PIERO

Commenta

• cisar
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2014
      • 1646
      • Brescia
      • Epagnuel Breton

Ciao , non tentare tiri estremi non ne vale la pena , poi succede quello che hai detto.. altro che cartucce; le cartucce vanno tutte bene se sei a tiro...
      Ogni tanto mi regalano cartucce datate , anche molto datate , ebbene sparano come le altre, fidati che qui in pianura padana il caldo umido e il freddo intenso sono di casa.
      Saluti

Commenta

• Velenoblu
        ⭐⭐
        • Mar 2014
        • 269
        • Campi bisenzio
        • Springer spaniel

Qualsiasi cartuccia caricata con piombo adeguato al fagiano, quindi il 5 o il 6, nei 25/30 mt lo abbatte bene , se centrato ovviamente.
        Se poi spari oltre questa distanza, devi avere un fucile con 2o 1 * , ma visto che si parla di fagiani suppongo che tu usi un 4* o proprio al massimo un 3.
        Ciao
        Alla prossima. LORENZO

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3979
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

per adesso da me col caldo umido di questi giorni è andata benissimo la tecna:
          12/70/T5/cx50 2x43 z2m e stellare pb5.
          oltre a questa che uso di 2 o terzo colpo per recuperi impossibili, sparo molte 28 grammi tra le migliori rc red shot ottima e non perdona!

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9013
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da ronin977
            oltre a questa che uso di 2 o terzo colpo per recuperi impossibili, sparo molte 28 grammi tra le migliori rc red shot ottima e non perdona!
            Quoto al 100% l'Amico Ronin, la polvere Tecna con il nostro strambo clima ha dimostrato di avere una marcia in più.
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Danielee
              ⭐⭐
              • Jul 2016
              • 268
              • Toscana
              • Breton

Originariamente inviato da Brontolo
              Che cartucce avevi sparato e con quale numero di piombo?
              Saluti
              PIERO

B&P tricolor... non erano tiri estremi ma sotto ferma del cane ...
              il giorno dopo ho preso le Clever mirage piombo del 6 e venivano giù bene...

---------- Messaggio inserito alle 08:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:07 AM ----------

Quindi una cartuccia come "la collezione" della Nobel sport che ho letto ha come polvere la Tekna n
              E piombo del 7 per fagiano potrebbe essere una giusta soluzione?
              Ho letto però che la tekna n è consigliata per il freddo...

Scusate ma di polveri ne capisco veramente poco..

Commenta

• Brontolo
                • Jun 2008
                • 114
                • Empoli

Se con le Clever mirage piombo 6 venivano giù bene hai risolto il problema, non penso che il giorno dopo il clima sia radicalmente cambiato.
                Comunque, se mi posso permettere, i 2 fagiani sparati sotto ferma del cane e caduti lontanissimi penso che non sia stato un problema di polvere o di cartuccia, semplicemente non erano stati ben centrati. Capita.
                Saluti
                PIERO

Commenta

• Danielee
                  ⭐⭐
                  • Jul 2016
                  • 268
                  • Toscana
                  • Breton

Originariamente inviato da Brontolo
                  Se con le Clever mirage piombo 6 venivano giù bene hai risolto il problema, non penso che il giorno dopo il clima sia radicalmente cambiato.
                  Comunque, se mi posso permettere, i 2 fagiani sparati sotto ferma del cane e caduti lontanissimi penso che non sia stato un problema di polvere o di cartuccia, semplicemente non erano stati ben centrati. Capita.
                  Saluti
                  PIERO

Sicuramente può essere andata come dici tu! Solo che come saprai , quando perdi la fiducia in una cartuccia poi hai i pensieri a ri spararla!

---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:03 PM ----------

Volevo farmi una conoscenza su quale cartuccia sia più adatta a queste condizioni

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 3979
                    • palermo
                    • cirneco dell'etna, breton, beagle

scaldano molto come la tecna e chi spara molto preferisce usarle in inverno.
                    cmq dato che non carichi e cerchi commerciali:
                    Prendi Pm40, s4T2 special, la Rc red shot da 28 gr, e la rc2 whyte paper.
                    Di solito queste cartucce ad apertura non deludevano mai, vedi come ti ci trovi.

---------- Messaggio inserito alle 08:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 AM ----------

Ciao Daniele, non so da voi da qui da noi il clima questi brutti scherzi li fa!
                    La tecna la consigliano in inverno perchè essendo una doppia base riscalda molto, per chi spara di continuo può essere un problema. Ma a livello di resa è questione di tarare la cartuccia in modo adeguato.
                    Come giustamente diceva l'amico Piero, da noi c'è un clima un po' bislacco, speciè in questo periodo in cui stiamo cambiando stagione, e le cartucce ne risentono molto:
                    Domenica ad esempio ho tirato un colpo di prova su una latta di cibo per cani vuota, a meno di venti metri con una cartuccia della fiocchi che non mi convinceva, e la latta si è ammaccata senza che i pallini siano riusciti a perforarla.... questo sarebbe stato un fagiano che volava via facendo gli sberleffi!
                    Per giusta regola sappi che le polveri opportunamente regolate possono essere tutte usate tutto l'anno, poi ci sono le doppie basi che riscaldano molto come la tecna e chi spara molto preferisce usarle in inverno.
                    Di solito queste cartucce ad apertura non deludevano mai, vedi come ti ci trovi.

---------- Messaggio inserito alle 08:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:48 AM ----------

Originariamente inviato da oreip
                    Quoto al 100% l'Amico Ronin, la polvere Tecna con il nostro strambo clima ha dimostrato di avere una marcia in più.
                    piero
                    ciao Piero come stai? era tanto che non ci si sentiva. Sei uscito in questi giorni?
                    Hai trovato quaglie?
                    Io ho una cagnola da addestrare, e sono confuso, dove vado vado non trovo nulla, sembra che quaglie non ne siano entrate... tu che notizie hai?
                    saluti.

Commenta

• Danielee
                      ⭐⭐
                      • Jul 2016
                      • 268
                      • Toscana
                      • Breton

.
                      Di solito queste cartucce ad apertura non deludevano mai, vedi come ti ci trovi..

Grazie per i consigli , ma a livello di marca di cartuccia proprio ... quale marca contiene una di queste polvere?

---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 AM ----------

Ah queste sono già marche di cartucce... credevo fossero tipi di polvere.. [emoji51][emoji51]
                      Grazie [emoji23]

---------- Messaggio inserito alle 09:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 AM ----------

Ho un pacco di rc red shoot da 28 gr piombo mi sembra 7 e mezzo che uso per il tiro a piattello , ma sono con il contenitore! Poi bastano 28 gr per un fagiano ?

Commenta

• oreip
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 9013
                        • Santa Flavia (PA)
                        • Pointer " ZICO "

---------- Messaggio inserito alle 08:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:48 AM ----------

ciao Piero come stai? era tanto che non ci si sentiva. Sei uscito in questi giorni?
                        Hai trovato quaglie?
                        Io ho una cagnola da addestrare, e sono confuso, dove vado vado non trovo nulla, sembra che quaglie non ne siano entrate... tu che notizie hai?
                        saluti.[/QUOTE]

Caro Giorgio, purtroppo non ho visto più di due tre quaglie ad uscita e spesso cambiando posto. Anch'io sono alle prese con il mio giovane Pointer e sinceramente sono scoraggiato, solo i cani di grande esperienza riescono a fermarne qualcuna solo nello sporco, cosa fare non lo so. Poveri cuccioloni e se non arrivano le beccacce.............. meglio non pensarci e speriamo bene.
                        Ti abbraccio con tanto Affetto
                        piero
                        Homo Homini Lupus
                        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6350
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Danielee
                          Grazie per i consigli ,

Ho un pacco di rc red shoot da 28 gr piombo mi sembra 7 e mezzo che uso per il tiro a piattello , ma sono con il contenitore! Poi bastano 28 gr per un fagiano ?

Non sono i grammi dei pallini della cartuccia che uccidono , ma il numero di pallini letali che colpiscono il fagiano. Almeno 5 in sagoma, (nota di un noto generale francese).
                          Comunquex il fagiano userei pallini + sostanziosi con cariche + adeguate alla nobiltà della selvaggina: 34/36 grammi pallino 6/5.
                          A meno che non siano gabbiaroli e che si alzino sotto i piedi, nel qual caso cartucce + leggere e senza contenitore o dispersanti; pallino sempre adeguato però ! (le ossa principali dei fagiani sono piuttosto robuste)
                          Ultima modifica Yed; 16-09-17, 10:43.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..