Zone non tabellate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

flou Scopri di più su flou
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Zone non tabellate

Buongiorno a tutti.Pongo la discussione in quanto mi trovo spesso in conflitto con chi dice,pur sapendo che e' riserva/parco,che se non e' tabellato ci si puo' cacciare.Tutto scaturisce principalmente dall'ampliamento della RISERVA DEL LITORALE ROMANO avvenuto qualche anno fa e tutt'ora privo di tabelle!!
    Zona che frequentavo assiduamente finche' fosse consentita l'attivita' venatoria,vicino casa per'altro, purtroppo ora non piu' per piu' che ovvii motivi, ci mancherebbe.Ebbene non e' una sola la persona a sostenere che se la zona non e' tabellata non ti possono far nulla (cmq tutti quelli che lo sostengono non ci vanno a caccia come me per evitare problemi).Io personalmente lo venni a sapere da voci da bar e da allora,assicuratomi che fosse effettivamente vero e non solo una chiacchiera, non ci andai piu' ma poniamo il caso uno arrivi da fuori e non conosca la zona e non vedendo tabelle ci cacci,secondo voi passa i guai ! A mio avviso si,e pure grossi !!!!!!!
    Esiste una legge/disposizioni che dia il potere all'ENTE di omettere la segnalazione dei confini della riserva previo tabelle ?Spero di essere stato chiaro
    Giuliano
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4268
    • Arzignano, Vicenza

Vedemmo alcuni Fagiani dalla strada e ci precipitammo con cani e fucili , ne facemmo un paio ... Dopo qualche mese ci venne detto che era zona di Parco , pur senza alcuna tabella ! Mi e' stato detto che chi caccia deve sapere lui dove puo' , o meno , anche senza tabelle !
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Io anche sapevo cosi' e cmq come detto evito.Ma il signore piu' anzianotto, per dirne una,dove apprende che e' chiuso ? Ci sta una regola che permette la non tabellatura di una zona da parte di un determinato ente ? ?

Commenta

• Valerio78
        ⭐⭐
        • May 2012
        • 859
        • Tessaglia

Sui siti degli ATC ci sono in genere le cartine con le zone dove la caccia è vietata, riassumendo per evitare sanzioni anche pesanti, oggi occorre essere avvocati, esperti informatici, topografi ecc... [:-clown]

Commenta

• nazzareno
          ⭐⭐
          • Feb 2012
          • 822
          • Vibo Valentia

Esatto, per chi controlla deve essere il cacciatore (geometra/topografo) a sapere fin dove arrivano i confini delle aree precluse all'attività venatoria. Tutto nasce da una sentenza (non ricordo se della cassazione) dove, per il medesimo fatto di cui si parla, il cacciatore fu condannato in quanto la legge impone a chi esercita l'attività venatoria il dover conoscere il confine delle aree permesse/vietate. Ed è così pure per quanto concerne il confine degli ambiti di caccia, guai a varcarlo senza annotare tutto sul tesserino.

Commenta

• alcn30.06
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2013
            • 1039
            • sicilia
            • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

É anche vero che le aree protette devono essere delimitate da tabelle ben visibili poste ad un tot. di metri l'una dall'altra..
            Almeno qua da me é così..

saluti,Alberto

Commenta

• niky
              ⭐⭐
              • Mar 2011
              • 819
              • campania
              • breton/setter

Originariamente inviato da Valerio78
              Sui siti degli ATC ci sono in genere le cartine con le zone dove la caccia è vietata, riassumendo per evitare sanzioni anche pesanti, oggi occorre essere avvocati, esperti informatici, topografi ecc... [:-clown]
              Si ci sono ma non ci si capisce un tubo una volta era buona abbitudine di tabbellare le zone ora non piu e chi e piu vecchio e non sa usare il pc si trovera in difetto .Eppure paghiamo gia parecchio senza avere assistenza dalle nostre associazioni[:142] come vorrei ritornare a 30/40 anni fa[:142] [wel]

Commenta

• beccacciaro
                ⭐⭐
                • Oct 2012
                • 762
                • roma
                • pointer

Con tutto il rispetto per i cacciatori non giovani, ma visto che l'età media è alta e io non sono certo un giovincello ne ho 60, come fa un povero Cristo a sapere se è parco o meno?
                Le sane vecchie tabelle erano di certo il miglior metodo possibile e inoppugnabile, costituiscono un limite fisico chiaro a chiunque sappia quantomeno leggere e per avere il P.A. al giorno d'oggi non credo si possa essere analfabeti.
                A Roma nord c'è il parco di Veio per citarne solo uno e forse fra i più estesi , per chi volesse cacciare al confine senza possedere o meglio saper fruire dei congegni tecnologici moderni come può capire se sconfina o meno?
                Visto che poi gli stipendi dei "parchi" servono solo per i "guardiaparchi" che invece di fare il loro dovere spesso vivacchiano alla maniera del burocrate della peggior fatta.
                Torno sempre a ripetere fino alla noia, lo stato in ogni sua espressione non fa nulla per rendere la vita semplice a chi con le tasse lo fa esistere e noi, in quanto cacciatori,siamo poco di meno dei satanassi.

Commenta

• jzcia
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1715
                  • provincia di roma
                  • breton

Originariamente inviato da niky
                  Si ci sono ma non ci si capisce un tubo una volta era buona abbitudine di tabbellare le zone ora non piu e chi e piu vecchio e non sa usare il pc si trovera in difetto .Eppure paghiamo gia parecchio senza avere assistenza dalle nostre associazioni[:142] come vorrei ritornare a 30/40 anni fa[:142] [wel]
                  Purtroppo queste leggi, come tutte le leggi regionali riguardanti la caccia, sono state fatte con la partecipazione di tutte le associazioni venatorie riconosciute.
                  Dovrebbe essere per lo meno un loro dovere morale informare minuziosamente la categoria che le sostiene.
                  Tra queste leggi o normative riguardante alcuni parchi, purtroppo è esenta la tabellazione con tutto il caos che ne consegue.

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 3987
                    • palermo
                    • cirneco dell'etna, breton, beagle

ciao a tutti, per quel che ne so se si tratta di oasi naturali o parchi regionali la legge non ammette ignoranza... se invece si tratta di forestali o zps, la mancanza di tabellazione giustifica l'ignoranza del cacciatore. ossia se loro non possono dimostrare che sei al corrente del divieto possono solo allontanarti. In caso di verbale un buon avvocato ti farebbe uscire illeso.

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Originariamente inviato da jzcia
                      Purtroppo queste leggi, come tutte le leggi regionali riguardanti la caccia, sono state fatte con la partecipazione di tutte le associazioni venatorie riconosciute.
                      Dovrebbe essere per lo meno un loro dovere morale informare minuziosamente la categoria che le sostiene.
                      Tra queste leggi o normative riguardante alcuni parchi, purtroppo è esenta la tabellazione con tutto il caos che ne consegue.
                      Per cui deduco che da qualche parte,nero su bianco,ci sia scritto che sostanzialmente una zona preclusa all'attivita' venatoria possa anche NON ESSERE TABELLATA .

---------- Messaggio inserito alle 04:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------

........ma ci rendiamo conto ? bah

Commenta

• jzcia
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 1715
                        • provincia di roma
                        • breton

Originariamente inviato da ronin977
                        ciao a tutti, per quel che ne so se si tratta di oasi naturali o parchi regionali la legge non ammette ignoranza... se invece si tratta di forestali o zps, la mancanza di tabellazione giustifica l'ignoranza del cacciatore. ossia se loro non possono dimostrare che sei al corrente del divieto possono solo allontanarti. In caso di verbale un buon avvocato ti farebbe uscire illeso.
                        Non bisogna arrivare a ricorrere con avvocato.
                        Le cose bisogna prevenirle non reprimerle.
                        Obbligherei tutti i partecipanti alle decisioni di leggi o normative regionali di informare la platea dei cacciatori delle loro decisioni, in particolar modo le associazioni venatorie che partecipano ai comitati tecnici regionali e che usufruiscono dei soldi dei loro associati a spenderne qualcuno per l'informativa, e ciò dovrebbe essere tanto più dovuto nel caso di nuovi parchi ove è esente la tabellazione.
                        Non basta l'articolino sul BURL. La stragrande maggioranza dei cacciatori non lo legge.
                        C'è bisogno della capillare rete organizzativa delle associazioni che da voce delle decisioni prese e in caso di parchi senza tabellazione, riempire di piantine planimetriche le loro sezioni.

Commenta

• nelson
                          ⭐⭐
                          • Aug 2015
                          • 239
                          • Itaglia

Originariamente inviato da ronin977
                          Intanto [:-bunny] il "buon avvocato" te lo paghi...! Tanto per iniziare...

Commenta

• jzcia
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1715
                            • provincia di roma
                            • breton

Originariamente inviato da flou
                            Per cui deduco che da qualche parte,nero su bianco,ci sia scritto che sostanzialmente una zona preclusa all'attivita' venatoria possa anche NON ESSERE TABELLATA .

---------- Messaggio inserito alle 04:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------

........ma ci rendiamo conto ? bah

Dal tuo profilo si deduce che sei di Roma.
                            Io abito dall'altra parte del litorale e non usufruisco di quelle zone di caccia, ma ho sentito dire che questo parco è esente da tabellazione.
                            Chi abita da quelle parti può dare conferma?

Commenta

• flou
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2016
                              • 5993
                              • roma
                              • setter LARA

parlo della zona denominata LEPRIGNANA,adiacente ss 1 Aurelia,km24 piu' o meno e dove non si vede una tabella appunto dalla statale

---------- Messaggio inserito alle 04:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:13 PM ----------

Io appresi anni addietro che fosse stata chiusa e rimasi allibito ( a mio avviso estesero l'area del litolale romano fino appunto alla leprignana solo ed esclusivamente perche costruirono un numero spropositato di ville di pregio )e da allora naturalmente non ci andai piu'. Ma mi vien da pensare: se non avessi udito quelle vocine e avessi continuato a frequentare quel posto e magari mi avessero "preso",nella mia totale ignoranza ?La mia domanda e', potevo scamparla ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..