Ma le cartucce cambiano?
Comprimi
X
-
evidentemente non hai mai cacciato dalle mie parti, altrimenti sapresti che in certe giornate cartucce che la mattina andavano benissimo nel corso della giornata possono peggiorare fino a diventare inservibili...
ti faccio un esempio:
a me è capitato di cacciare allodole anni fa(oggi faccio cacce diverse).
era una giornata di grande passo, avevo comprato un cartone di 250 cartucce, e sparavo solo quelle...
bene di mattina su circa 100 colpi avevo preso 63 allodole cadevano anche nei tiri piu lunghi, e tutte stecchite. di pomeriggio ho sparato tutte le cartucce restanti (molto piu di cento) abbattendo solo 2 allodole cadute vive, e sparate ad una 15 di metri... le altre andavano via illese...
ero diventato brocco di colpo? no era cambiato il tempo, e le cartucce non funzionavano più!
Cari saluti.Commenta
-
Quoto totalmente l'amico ronin, anche a me è successo la stessa storia ,la mattina i tordi venivano giù alle h.11 con caldo umidiccio spennate e se ne andavano, capito che le cartucce erano innocue sparavo solo ai tordi posati , si rompeva il ramo e i tordi volavano via , chiaro esempio delle cartucce quando decidono di non andare.
Cari saluti.
Ma chi va a caccia da anni conosce bene questi fenomeni, e data la frequenza con cui si verificano, li ha sicuramente provati di persona.Commenta
-
La portata del cal.12 con il caricamento tradizionale
era di circa 35m, con i componenti attuali ha anche
guadagnato qualche metro,
questo significa che a tiro centrato, 5 pallini(delle dimensioni adatte....), dovrebbero colpire il selvatico a 35m, non 3 pallini a 20m.
Come supponevo i problemi sono "altri"[:D]
Per quanto riguarda la fisica, essa non conosce nè fortuna nè sfortuna,
ma è regolata da leggi definite che possono essere calcolate
in modo matematico.Commenta
-
Credo che il problema sia nell'innesco, non nella polvere, negli inneschi caricati ad umido rimane dell'acqua sotto forma di acqua di cristallizzazione, in chimica acqua attira acqua.
Per le mie cartucce a long renge uso, fino che ne avrò, gli inneschi Kemira 20 e non ho mai avuto problemi del genere.
Se uno ha disposizione una bilancia analitica a ,0000 e un vaso chiuso (cristallizzatore), mette nel fondo una stratarello d'acqua e sulla retina superiore una decina di capsule, prima le pesa poi le tiene otto ore nel cristallizzatore con l'acqua e poi le ripesa e vedrete la sorpresa.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Argo308Buonasera
E' noto che armi e munizioni devono essere custodite in posti diversi. La mia domanda è: avendo un solo armadietto per le armi, nello...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduBuon giorno.
Spesso assisto, sia di persona, che sul forum a diversi discorsi tra cacciatori che vertono sulla scelta delle armi e relative munizioni......-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da marfredBuonasera, vivo in Basilicata dove per obbligo devo usare munizioni monolitiche. Qualcuno mi puo' dare un consiglio su queste munizioni?
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da al-perChiedo scusa se il forum "Armi e Polveri" non dovesse essere il più pertinente all'argomento ma credo sia il più frequentato e ritengo il...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-23, 14:45 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta