Breda Astro: un Benelli S90 camuffato o qualcosa di diverso?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Breda Astro: un Benelli S90 camuffato o qualcosa di diverso?

Salve a tutti,
    mi viene offerto un Breda Astro in cal.12 seminuovo a un prezzo abbordabile. Non conosco l'arma ma mi sembra un clone del Benelli S90. Ci sono caratteristiche particolari a me sconosciute che lo differenziano dal cugino urbinate?
    Grazie
    Alessandro
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4869
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

quello che ho visto io si, ma sinceramente i legni forse sono meglio del benelli.
    Purtroppo, non ti so' dire la canna come era marcata, aveva gli strozzatori e era una 65 cm, ma l'impressione che ho avuto, sempre se puo' servire, è stata di un'ottima arma.
    credo che l'eventuale differenza si giochi sulla canna, cioè se fatta in breda o no.
    saluti

Commenta

• un uomo e il suo benelli
      ⭐⭐
      • Jul 2011
      • 318
      • Appennino Umbro-Marchigiano

Originariamente inviato da pasi
      Salve a tutti,
      mi viene offerto un Breda Astro in cal.12 seminuovo a un prezzo abbordabile. Non conosco l'arma ma mi sembra un clone del Benelli S90. Ci sono caratteristiche particolari a me sconosciute che lo differenziano dal cugino urbinate?
      Grazie
      Alessandro
      La meccanica è quella ottima del Benelli S90/Montefeltro, la canna invece montava quelle Breda per inerziale...per molti un connubio perfetto.
      Mio padre all'epoca compro un Astro Lux (gemello del Benelli Duca di Montefeltro) e chiese all'armiere di montargli la canna Benelli.
      Dopo molti anni mio fratello gli prese anche un Astro con canna Breda ed il confronto fu nettamente a favore di quest'ultimo...
      Saluti.

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Io posso dire che un ex amico ha un S90 mancino quelli con manetta cilindrica, credo che sia la canna peggiore che ho mai visto, è anche capitato con la stessa cartuccia avanzata dall'anno precedente in cui rendeva bene, l'anno dopo facesse feriti.

Infatti non stento a credere a cosa dice Fabio sulla netta superiorità della canna Breda.

Commenta

• Fra bua
          ⭐⭐
          • Mar 2013
          • 355
          • Villacidro
          • Jagdterrier,breton,kurzhar

Come detto da altri utenti monta la meccanica super 90 ,
          Possiedo un Breda astro in cal 12 con due canne una benelli l'altra breda r
          Questo fucile nacque in collaborazione breda/benelli
          Fucile magnifico, la canna breda r rotomartellata a freddo è semplicemente Stupenda.
          Ia canna benelli non ha bisogno di presentazioni
          Ancora oggi è un fucile che tiene valuta e se tenuto bene per averlo ci vogliono 500/600 €

Ciao
          Francesco

Commenta

• el ratton
            ⭐⭐
            • Sep 2009
            • 564
            • Roma

Fucile che possiedo dal 1986,canna Breda Q.C. di 62,5 cmm,mai un problema e resa ottima.Ho tutti gli strozzatori,più per collezione che utilizzo venatorio,ma posso dirti che fa faville con lo 0,25 e lo 0,50,ottimo lo 0,75 e intrigante l'Ampliator.Mi sono passati tra le mani decine di fucili,ma questo assieme ad un Beretta 302 3 un Breda Argus non ho mai avuto la tentazione di cederli.

Commenta

• Franco Mister
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 2207
              • ROMA

Alessandro ...la differenza tra i due fucili (identici ) sta nella canna ,l'Astro monta la miglior canna per semiautomatici la Breda R il Benelli la canna Standart della casa ...il giochetto più comune che si fa nei Astro e sostituire la canna Breda R con una Benelli ...per cui pensi di acquistare un Astro (originale ) invece prendi ...la "sola " come diciamo a Roma .....quindi al prezzo ..allettante ...ci deve essere anche la canna ."originale " .Un Saluto ...

Commenta

• Grisci79
                • Aug 2014
                • 104
                • roma

Quesito emerso in altre discussioni e mai risolto... e se l'astro è abbastanza recente (il mio 1999) e monta una canna breda r magnum 62.5????
                Ciao Pasi, di solito parlano tutti degli Astro di fine anni '80 inizi '90...
                da quello che dici il fucile è seminuovo quindi dovrebbe essere recente. Sulle canne fine anni '90 c'è profonda confusione perché la macchina rotomartellatrice Breda è stata ceduta nel 1996 - 1997,
                quelle successive o sono rimanenze o sono state costruite non si sa dove..

Un Saluto
                Ultima modifica Grisci79; 30-10-17, 16:52.

Commenta

• el ratton
                  ⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 564
                  • Roma

Presi i numeri che determinano la matricola della canna si pùo risalire all'anno di produzione della stessa e controllare se è Breda o no.....FACILE no?

Commenta

• Grisci79
                    • Aug 2014
                    • 104
                    • roma

Originariamente inviato da el ratton
                    Presi i numeri che determinano la matricola della canna si pùo risalire all'anno di produzione della stessa e controllare se è Breda o no.....FACILE no?
                    certo.. e se come è emerso molte volte qui nel forum si tratta di un tubo della rotomartellatrice in giacenza poi montato su un astro? (le custom non sono venute fuori così?) o se si tratta di una breda bmb adattata all'inerziale? Lo stesso Oliviero ci dice che dopo la cessione della macchina erano rimasti in fabbrica tantissimi tubi non immatricolati.
                    la bindella possono averla anche saldata successivamente..
                    inoltre.. le canne breda di questi anni appena successivi alla cessione (1998-1999-2000) chi le ha prodotte? chi dice che erano in giacenza, chi marocchi, chi benelli, chi artigiani del bresciano... no, non è facile...

Commenta

• claudio76
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 3721
                      • Sant'Angelo in Vado

Posta qualche foto della tua canna, in particolare bindella, volata, punzoni, matricola e manicotto.
                      Con questi particolari dovremmo risalire se il tubo in questione è stato partorito dalla mitologica macchina.
                      Saluti[:-golf]
                      Claudio

Commenta

• Valerio78
                        ⭐⭐
                        • May 2012
                        • 859
                        • Tessaglia

Non conosco l' astro ne l'astrolux se non dalle riviste, sicuramente ottime armi come tutti i Breda. Ho però un s90 della 1a serie con la classica 70**, mai avuto un problema, canna favolosa con qualsiasi munizione, non so chi le producesse nei primi anni '90.

Commenta

• el ratton
                          ⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 564
                          • Roma

tu scrivi il numero di matricola della canna e poi vediamo quello che potrò fare per
                          aiutarti.
                          saluti

Commenta

• phalacrocorax
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 5961
                            • Veneto, Verona
                            • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Grisci79
                            certo.. e se come è emerso molte volte qui nel forum si tratta di un tubo della rotomartellatrice in giacenza poi montato su un astro? (le custom non sono venute fuori così?) o se si tratta di una breda bmb adattata all'inerziale? Lo stesso Oliviero ci dice che dopo la cessione della macchina erano rimasti in fabbrica tantissimi tubi non immatricolati.
                            la bindella possono averla anche saldata successivamente..
                            inoltre.. le canne breda di questi anni appena successivi alla cessione (1998-1999-2000) chi le ha prodotte? chi dice che erano in giacenza, chi marocchi, chi benelli, chi artigiani del bresciano... no, non è facile...
                            Secondo me se la canna ha il punzone Breda R si tratta di tubi a magazzino poi inseriti in manicotti per inerziale e installati sulla serie astro.
                            Se non vado errato il modello successivo, mi pare fosse l'Ermes o qualcosa così, ha avuto canne marchiate semplicemente Breda senza la R.

Commenta

• Grisci79
                              • Aug 2014
                              • 104
                              • roma

Originariamente inviato da phalacrocorax
                              Secondo me se la canna ha il punzone Breda R si tratta di tubi a magazzino poi inseriti in manicotti per inerziale e installati sulla serie astro.
                              Se non vado errato il modello successivo, mi pare fosse l'Ermes o qualcosa così, ha avuto canne marchiate semplicemente Breda senza la R.
                              la versione ufficiosa prima era questa...
                              ora la discriminante sarebbe la bindella..

Premetto: io quando l'ho presa per il mio vecchio super90 cercavo una canna corta per inerziale senza farmi troppe domande e l'avrei presa anche se fosse stata una semplice Benelli.. La canna ha un'ottima resa balistica e me ne frega il giusto da dove è uscita..

Ma questo è un forum e stiamo qui per chiacchierare..

La cosa che mi chiedo è: se le rimanenze di tubi non immatricolati erano tante dopo il 1996-1997 (questo è appurato) chi ha la certezza che erano già provvisti di bindella? (da quel che ho capito realizzata con altro macchinario).
                              Abbiamo testimonianze di qualcuno che ci lavorava?
                              A nessuna di queste è stata saldata successivamente bindella di altra tipologia?
                              Boh..
                              Ultima modifica Grisci79; 31-10-17, 12:29.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..