Semiautomatico! Ma quale?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Semiautomatico! Ma quale?

Il semiautomatico è divenuto il fucile più usato dai cacciatori italiani; anno dopo anno ha tolto spazio ai fucili basculanti e ora dovrebbe essere usato da circa 80% dei cacciatori.
    Ma quale dei tre sistemi di riarmo (tralasciando quello a pompa) è secondo voi il migliore: recupero di gas, inerziale o lungo (o corto) runculo?
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

trascurando il tipo a lungo rinculo con mollone che ritengo quello tecnicamente meno avanzato, anche se ancora valido sul piano pratico,
    credo che il recupero gas ed l'inerziale si equivalgano.
    maggiore semplicità costruttiva e ridotta manutenzione per l'inerziale, con qualche remora per l'uso da parte di soggetti particolarmente leggeri che lamentano il non ricarico causa la insufficiente resistenza
    e quindi insufficiente compressione della molletta inerziale
    richiesta di una manutenzione (normalissima ormai) per il recupero gas
    che ricarica tutto a tutti.
    lucio

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

ne parlavamo l'altra sera con un gruppo di cacciatori,e siamo arrivati alla conclusione,che anche li è una scelta soggettiva anche se oramai sono tutti sistemi altamente affidabili.io ne ho uno a recupero di gas,mi sono sempre trovato benissimo,unico neo ,ma non so se era colpa mia,ogni tanto c'è da pulire il "pistoncino " in alto altrimenti si rischiano tragedie come il non ricaricamento.ma credo comunque che si sporchi cosi solo dopo tante uscite in condizioni estreme,quali pioggia,vento ,e sabbia senza averlo mai pulito,quindi come conseguenza all'incuria delle cacciatore.

Commenta

• gino romano

Super 90 benelli con canna 62 foratura 18/3 con strozzatori esterni.
        io sono uno che spara tanto e non ho mai avuto alcun problema posso dire tranquillamente che è OTTIMO
        C'è pure la possibilità di inserire un 4 colpo nel cucchiaio e il riduttore si leva in un attimo
        "SCHERZAVO" non mi assalite per favore [fiuu] Drool]

Commenta

• Valerio
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4181
          • Torre del Lago Puccini, Toscana
          • Bracco Italiano

Io ho un Franchi Asso L, mi pare sia del 1991, primo semiauto inerziale di quella casa costruttrice (poi lo scorso anno è uscito l'Inertia, veramente bello). Ha sparato tantissimo e devo dire che sta ancora benone! la manutenzione è veramente ridicola nella sua semplicità e velocità. Lo scorso Dicembre ho avuto piccoli problemi nel ricaricamento, ma si trattava di un lieve rilassamento della molla, tanto che il mio armiere non ha ritenuto necessaria la sua sostituzione bensì ha semplicemente provveduto a "tirarla" un pò a mani nude...problema risolto! Ma la differenza con il recupero gas è veramente lieve, "una tantum" basta dare una ripulita al bicchierino e il gioco è fatto.
          Valerio

Commenta

• pacigianni

Pensavo che l'Inerzia fosse il primo inerziale della Franchi, Gino il Benelli super 90 è uguale a quelli attuali?

Commenta

• Valerio
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4181
              • Torre del Lago Puccini, Toscana
              • Bracco Italiano

No, è stato l'ASSO, 1990 o 1991 non ricordo.
              Valerio

Commenta

• urika
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2006
                • 1611
                • Bari-Puglia
                • setter bn, Bracco tedesco

Tra i pregi del presa di gas risalta il rilevamento allo sparo molto mitigato e un peso molto contenuto (nel Beretta), l'inerziale (anch'io ho un S90 str.esterni) da na botta piu' secca bisogna farci l'abitudine , ma e' affidabilissimo non inceppa mai e' stutturalmente semplice, niente buchi o pistoni pulisci la canna e via.Inoltre lo si smonta senza particolari attrezzi.
                Un accessorio forse trascurato dalla benelli e' il Cut off tipo il Beretta che permette di mantenere l'otturatore aperto.
                Ho notato che sul mio Urika la ruggine affiora molto facilmente e se non lo si pulisce con frequenza qualche problemino si presenta.
                Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• MarcoF
                  ⭐⭐
                  • Aug 2005
                  • 562
                  • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Ho avuto ,come ho già scritto un Breda-Benelli (Astro) a funzionamento inerziale che ho dovuto cambiare perchè negli scoponi capitava che l'otturatore venisse leggermente tirato indietro e dopo la testina rotante di chiusura non chiudeva più bene non permettendo di sparare. Con il recupero di gas, invece mi trovo benissimo.
                  MarcoFratini

Commenta

• urika
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2006
                    • 1611
                    • Bari-Puglia

Questo inconveniente e di facile risoluzione, in certi casi basta dare una limatina alla rampa sulla canna che viene impegnata dall'estattore oppure ritoccare l' otturatore nell'asola dove scorre il nottolino passa-percussore.
                    Diciamo che e' un 1/2 male in quanto nel tempo scompare da solo.
                    [wel]

Commenta

• gino romano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da urika

Tra i pregi del presa di gas risalta il rilevamento allo sparo molto mitigato e un peso molto contenuto (nel Beretta), l'inerziale (anch'io ho un S90 str.esterni) da na botta piu' secca bisogna farci l'abitudine , ma e' affidabilissimo non inceppa mai e' stutturalmente semplice, niente buchi o pistoni pulisci la canna e via.Inoltre lo si smonta senza particolari attrezzi.
                      Un accessorio forse trascurato dalla benelli e' il Cut off tipo il Beretta che permette di mantenere l'otturatore aperto.
                      Ho notato che sul mio Urika la ruggine affiora molto facilmente e se non lo si pulisce con frequenza qualche problemino si presenta.
                      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Complimenti hai pure un fucile con il tuo nome sul forum!!
                      Per il cut off è posizionato accanto al ponte del grilletto e si può facilmente utilizzare.
                      per la pulizia devo dire che è davvero ridicola anche se io lo faccio spesso per togliere tutto ciò che di estraneo và dentro.
                      é vero il discorso dell'otturatore ma sapendolo, basta farci un pò d'attenzione visiva e tutto funzionerà regolarmente.
                      A mè per due volte è capitato di perdere la levetta d'armamento quella sì che è un pò lenta e con tanto c..... l'ho sempre ritrovata!
                      Penso che il funzionamento sia lo stesso dei modelli attuali però il 4 colpo nei più recenti credo non si possa più mettere

Commenta

• pacigianni

Te l'avevo chiesto Gino, appunto per farti la domanda sul 4° colpo, ma mi hai già risposto.
                        Comunque il problema dell'otturatore che rimane aperto è proprio delle testine rotanti, anche le carabine semiautomatiche hanno questo problema, con la differenza che se non ti spara hai perso un cinghiale.

Commenta

• urika
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2006
                          • 1611
                          • Bari-Puglia

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da urika

Complimenti hai pure un fucile con il tuo nome sul forum!!
                          Per il cut off è posizionato accanto al ponte del grilletto e si può facilmente utilizzare.
                          per la pulizia devo dire che è davvero ridicola anche se io lo faccio spesso per togliere tutto ciò che di estraneo và dentro.
                          é vero il discorso dell'otturatore ma sapendolo, basta farci un pò d'attenzione visiva e tutto funzionerà regolarmente.
                          A mè per due volte è capitato di perdere la levetta d'armamento quella sì che è un pò lenta e con tanto c..... l'ho sempre ritrovata!
                          Penso che il funzionamento sia lo stesso dei modelli attuali però il 4 colpo nei più recenti credo non si possa più mettere

Il cut off che intendo e' quello del Beretta che si trova sul lato sinistro della bascula, azionato permette l'apertura dell'otturatore senza che esca un colpo dal serbatoio.

Commenta

• MarcoF
                            ⭐⭐
                            • Aug 2005
                            • 562
                            • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Gini, quando ti "butti" negli scoponi e arrivi sui cani fermi non puoi metterti sempre a riflettere se il carrello è chiuso bene![:-bunny][:-clown]
                            MarcoFratini

Commenta

• gino romano

Marco penso che questi scoponi (ma che sono??) sono il tuo incubo ricorrente
                              Basta un'occhiata (non dico che devi portarti un pesce appresso [bi])

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..