carabina cal 9,3x62

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

KOBRA-GIA DOMENICO3355 Scopri di più su KOBRA-GIA DOMENICO3355
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • KOBRA-GIA DOMENICO3355
    • Sep 2014
    • 83
    • Latina
    • Breton

carabina cal 9,3x62

Buongiorno farum, chiedo se qualcuno può delucidarmi circa la carabina cal 9,3x62:
    1-Differenza in battuta al cinghiale tra questo calibro e il 30-06?
    2-rispetto della spoglia tra i due calibri?[stop][stop][stop][stop]
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Probabilmente potresti consultare una delle 700 discussioni che ci sono state sul tema in passato.

Semplificando molto:
    - il 9,3x62 ha bossolo (quindi capacità di polvere) simile al 30-06, le energie si assomigliano abbastanza;
    - questa energia è portata in modo differente. Più peso (e sezione frontale) della palla, minore velocità per il 9,3;
    - il 9,3, dai suoi estimatori (me compreso), è accreditato di un notevole stopping power. L'animale, spesso anche se preso non benissimo, accusa molto il colpo e rimane li (o comunque va via peggio), spesso permettendo un secondo colpo risolutivo;
    - dai suo detrattori è accusato di essere eccessivo per tirare a porcastri di pochi chili e di avere un rinculo mostruoso.

Il rinculo è sicuramente più avvertibile e tende ad alzare l'arma, in questo riducendo le possibilità di sparare (decentemente) una serie di colpi in poco tempo.

Sui danni devi sempre considerare che dipendono da cosa e dove lo colpisci e dipende tantissimo dal tipo di palla. Da un punto di vista teorico, avendo meno velocità, il 9,3 dovrebbe fare danni minori (e li fa.... se usi palle non troppo morbide). Da un punto di vista pratico, ci sono caricamenti come i Geco (molto economico, considera che le cartucce 9,3 costano sempre più di quelle 30-06) che montano palle veramente morbide..... e a quel punto fanno un bel buco sfrangiato

Tutto è relativo.....
    Vatti a rileggere un poco di discussioni, ce ne sono tantissime (più o meno come capire se è nato prima l'uovo o la gallina)

Commenta

• Essebie
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 1442
      • Toscana/Veneto

Per me il top
      Questa è l' ultima discussione

Si vis pacem, para bellum

Commenta

• mediamanx
        Banned
        • Oct 2008
        • 280
        • https://t.me/pump_upp

Tra il 9,3x62 e il 30.06 c’è una bella differenza in termini di energia,è un po piu lento quindi sui tiri oltre 100mt con animale in movimento bisogna regolarsi con un po di anticipo,ma è un calibro ottimo e non rovina la spoglia piu di un 3006,anzi meno. Una settimana fa mi è capitato di abbattere un verro di una 90ina di kg sui 150mt con una rws ks da 247 grani,rimasto sul posto secco come investito da un fulmine,la palla ha attraversato completamente l’animale colpito da dietro sull’anca e uscendo dalla spalla con danni minimi.

Commenta

• Essebie
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 1442
          • Toscana/Veneto

Eh sì proprio un calibraccio brutto e cattivo [:D][:D]
          guardate cos ha combinato stamani
          File allegati

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2801
            • Potenza

Che caricamento hai usato?

Commenta

• Essebie
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 1442
              • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da TYPHOON
              Che caricamento hai usato?
              La più piccola Teilmantel 285 con 50 gr di VV n135 l' altra UNI Classic 293 stessa carica, bossoli RWS, innesco non so....se vuoi chiedo.
              Tirati vicinissimi comunque, parliamo di 8/9 metri. Un colpo solo ad animale....alla più grossa 2.....col primo padella [:142]

Commenta

• Quiete
                ⭐⭐⭐
                • May 2010
                • 2312
                • Milano
                • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Sono nuovo della caccia al cinghiale, primo anno, ho sparato a tre e preso uno, a 150 metri.
                Uso un express sovrapposto in 9,3x ... 74r.
                Quando l'ho provato al poligono il rinculo è stato gestibile ma rilevante, quando ho sparato a caccia, forse complici anche i panni invernali, se mi avessero detto che avevo sparato con una 22 ci avrei creduto. E i colpi li ho doppiati con la stessa naturalezza di un 12.
                Il giorno che ho preso il cinghuale, da una 40ina di kili, ne abbiamo uccisi dieci e ho fatto una bella comparativa sulle spoglie: danni assolutamente simili ai 308 e 30.06.
                Ho usato una palla Oryx della Norma da 285 grani. Immagino che nessuno in squadra abbia usato palle morbidissime.

Daniele
                Ultima modifica Quiete; 15-01-18, 11:12.

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Piu' che i panni invernali direi l'adrenalina, fa' miracoli ! Notevole distanza 150mt...complimenti [emoji106]

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano
                    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Era il secondo cinghiale al quale sparavo in vita mia.
                    Malgrado avessi telemetrato il passaggio, quando mi sono imbracciato mi sembrava lontanissimo e gli ho sparato 5 colpi sopra, mirando sopra, finalmente ho capito e al sesto ha fatto un giro completo su se stesso, rallentando molto la già lenta andatura. Ho ricaricato tre volte ... col gomito sul ginocchio in posa militare.
                    Il colpo di grazia 70 metri più avanti nel bosco.

Come in tutte le cose, studiare la teoria conta molto, ma l'esperienza pratica è insostituibile :-)

D

Commenta

• KOBRA-GIA DOMENICO3355
                      • Sep 2014
                      • 83
                      • Latina
                      • Breton

Grazie a tutti per le risposte, particolarmente per le esperienze dirette elencate, sto seriamente valutando il cambio di calibro dal 30.06 bar 2 (peso carabina+caricatore da 10 pieno+aimpoint h34S con sgancio rapido totale Kg 5 circa) troppi.
                      Forse prendo una MK3 9,3x62

Commenta

• deca
                        ⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 673
                        • liguria

Bellissima... piacerebbe anche a me...

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2801
                          • Potenza

Originariamente inviato da Essebie
                          La più piccola Teilmantel 285 con 50 gr di VV n135 l'altra UNI Classic 293 stessa carica, bossoli RWS, innesco non so....se vuoi chiedo.
                          Tirati vicinissimi comunque, parliamo di 8/9 metri. Un colpo solo ad animale....alla più grossa 2.....col primo padella [:142]
                          Sembrano cariche abbastanza tranquille, hai anche cronografato?

Commenta

• mediamanx
                            Banned
                            • Oct 2008
                            • 280
                            • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da KOBRA-GIA DOMENICO3355
                            Grazie a tutti per le risposte, particolarmente per le esperienze dirette elencate, sto seriamente valutando il cambio di calibro dal 30.06 bar 2 (peso carabina+caricatore da 10 pieno+aimpoint h34S con sgancio rapido totale Kg 5 circa) troppi.
                            Forse prendo una MK3 9,3x62
                            Ciao se posso permettermi un consiglio avendo 3 carabine in cal 9,3x62 prendi la benelli argo,ha la canna da 56 bilanciata e precisissima,rincula molto meno della browning,in piu hai il caricatore da 4 invece che da 3. Saluti

Commenta

• Essebie
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 1442
                              • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da TYPHOON
                              Sembrano cariche abbastanza tranquille, hai anche cronografato?
                              Tranquillissime e morbide alla spalla, e precisissime, a 50 m ho messo 5 colpi in 3 cm questa estate, ottica in foto e arma in rest. A 100 allarga appena appena di più.
                              Velocità mai misurata ma vedo che uccidono bene.
                              Approfitto e ti chiedo cosa pensi delle palle S&B da 285, le ho prese per le prossime ricariche, molto economiche, dovrebbero andar bene per i cinghiali

---------- Messaggio inserito alle 09:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:37 PM ----------

Originariamente inviato da mediamanx
                              Ciao se posso permettermi un consiglio avendo 3 carabine in cal 9,3x62 prendi la benelli argo,ha la canna da 56 bilanciata e precisissima,rincula molto meno della browning,in piu hai il caricatore da 4 invece che da 3. Saluti
                              [emoji106] confermo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..