Qui era più difficile, perchè gli elementi estetici basilari erano cinque, legni, bascula, canne, chiave e guardia, e si è giocato con tutti e cinque, richiamando la tradizione con i legni e la chiave, ma premendo l'acceleratore dei "lucciconi" (le cromature) su canna e bascula, nonchè modificando la guardia. La cosa non mi pare perfettamente riuscita, perchè tutto quel luccichio snatura la funzione dell'oggetto, che non è un accendino di lusso o la marmitta di una moto, ma l'"Azione dell'Arma". E tradisce proprio il messaggio da trasmettere che quella è un'arma da portare a Caccia, NON un soprammobile da scrivania.
Come cambiano i tempi...
Comprimi
X
-
Quando ho iniziato a vedere le immagini, dapprima sono rimasto shoccato, poi avevo paura ad esprimere un commento, perchè mi veniva in mente quello di Fantozzi sulla "Corazzata Potemkin", ma leggendo gli altri ho preso coraggio: non è un tentativo ben riuscito. Intendiamoci, sicuramente c'è un desiderio di rinnovamento, manifestato nel cercare di dare un aspetto nuovo ad un capolavoro classico, un pò come i Giapponesi che hanno rilanciato le bellissime e classiche moto Inglesi, la Norton , la Triumph, sostituendo ai possenti monoblocchi e testate, capolavori di fusioni in grigio alluminio, un equivalente cromato a specchio e dei telai invece che di un nero severo e possente erano variopinti in tinte sfacciate intervallate da altre cromature.
Qui era più difficile, perchè gli elementi estetici basilari erano cinque, legni, bascula, canne, chiave e guardia, e si è giocato con tutti e cinque, richiamando la tradizione con i legni e la chiave, ma premendo l'acceleratore dei "lucciconi" (le cromature) su canna e bascula, nonchè modificando la guardia. La cosa non mi pare perfettamente riuscita, perchè tutto quel luccichio snatura la funzione dell'oggetto, che non è un accendino di lusso o la marmitta di una moto, ma l'"Azione dell'Arma". E tradisce proprio il messaggio da trasmettere che quella è un'arma da portare a Caccia, NON un soprammobile da scrivania. -
Bè se devo essere sincero a me non piace pe niente. Ma a parer mio la Beretta non ha cercato solo la rivisitazione della doppietta in chiave moderna, ma bensì a puntato sull'innovazione per incrementare le vendite. Perchè non avrebbe avuto alcun senso riproporre una 409/427 perchè non avrebbero avuto sbocco sul mercato sempre in crescita delle doppiette. La nostra Italia è piena di produttori di doppiette per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Poi io che mi reputo un romanticone non concepisco che si snaturalizzino i canoni classici della "doppietta" (ma questa è una mia veduta personale) poi sicuramente il progetto è stato studiato e pensato per andare a finire in qualche rastrelliera di qualche facoltoso signore degli Stati UnitiCommenta
-
[QUOTE=Cassadori;1288503]Bè se devo essere sincero a me non piace pe niente. Ma a parer mio la Beretta non ha cercato solo la rivisitazione della doppietta in chiave moderna, ma bensì a puntato sull'innovazione per incrementare le vendite. Perchè non avrebbe avuto alcun senso riproporre una 409/427 perchè non avrebbero avuto sbocco sul mercato sempre in crescita delle doppiette....
Magari avessero riproposto una 409/410/411...magari !!!Commenta
-
Alla fine conterà anche il rapporto qualità/estetica/prezzo ..... che io NON conosco, e poi si parla di fucile di assoluta nicchia (x me in USA piacerà molto ..... dati i loro gusti estetici).
Esteticamente io preferisco la storia, ma accetto l'evoluzione modernistica senza eccessive critiche e anche senza alcun interesse a comprarlo, ma bisognerebbe anche sapere il quantum ..... .
Mi auguro soprattutto che la stessa cura (bella o brutta che sia valutata da noi) di innovare il design esterno e queste cromie e cromature, la Beretta la proponga nelle soluzioni interne alle canne ..... ovvero che siano balisticamente efficaci od al top di resa rispetto alla produzione più seriale.
Però, ripeto, NON demonizzo il design e l'innovazione estetica sapendo che ormai le lavorazioni a mano e le incisioni sono e saranno sempre più costosissime nicchie x facoltosi cacciatori e collezionisti. Ma ad un giovane cacciatore può piacere ..... e se questa arma servisse ad attirare nuovi neofiti e vendite ..... ben venga.
Io sono ormai vecchio e disilluso da tutto, ..... ma se penso alle critiche dei cacciatori verso i primi semiautomatici in composito anziché col calcio in legno ..... eppure oggi sono una fetta consistente del mercato. Brutti forse, militareschi pure, però migliori come resistenza ed insensibilità pratica al clima difficile.Commenta
-
Forse ti sei perso quello che ho gia' detto : sembra che costi 50 mila dollari.Alla fine conterà anche il rapporto qualità/estetica/prezzo ..... che io NON conosco, e poi si parla di fucile di assoluta nicchia (x me in USA piacerà molto ..... dati i loro gusti estetici).
Esteticamente io preferisco la storia, ma accetto l'evoluzione modernistica senza eccessive critiche e anche senza alcun interesse a comprarlo, ma bisognerebbe anche sapere il quantum ..... .
Mi auguro soprattutto che la stessa cura (bella o brutta che sia valutata da noi) di innovare il design esterno e queste cromie e cromature, la Beretta la proponga nelle soluzioni interne alle canne ..... ovvero che siano balisticamente efficaci od al top di resa rispetto alla produzione più seriale.
Però, ripeto, NON demonizzo il design e l'innovazione estetica sapendo che ormai le lavorazioni a mano e le incisioni sono e saranno sempre più costosissime nicchie x facoltosi cacciatori e collezionisti. Ma ad un giovane cacciatore può piacere ..... e se questa arma servisse ad attirare nuovi neofiti e vendite ..... ben venga.
Io sono ormai vecchio e disilluso da tutto, ..... ma se penso alle critiche dei cacciatori verso i primi semiautomatici in composito anziché col calcio in legno ..... eppure oggi sono una fetta consistente del mercato. Brutti forse, militareschi pure, però migliori come resistenza ed insensibilità pratica al clima difficile.
Costruita attualmente solo per il mercato Americano dove Beretta fattura
oltre il 50% dell'intero fatturato...Commenta
-
Io non sopporto il gioco dei colori, credo che sarebbe meglio con i colori "normali", che non farebbero venir meno il gioco di design, molto raffinato, che è stato fatto pensando ai classici. L'ho detto e mi ripeto: mi ricorda ciò che è stato fatto in campo automobilistico con il raffinatissimo lavoro di design della Mini e della 500, che al primo sguardo sono ancora riconoscibilissime come Mini e 500, salvo poi notare che si tratta di tutt'altre auto, nella sostanza. Insomma, un ottimo lavoro di design, molta intelligenza e gusto. Se la comprerei? No. Però l'828U di Benelli, che è frutto di una operazione analoga, mi tenta.
P.S.: ....e non costa un patrimonio!Ultima modifica pointer56; 08-02-18, 12:40.Commenta
-
Sorry, allora me lo sono perso, e chiedo scusa x la poca attenzione.Drool]
Che dire, anche se costasse 1/10 di quel prezzo NON lo comprerei, ma se hanno mercato ..... bene x loro, produttore in primis ..... .
Siamo nella pura innovazione modernistica ..... magari a "tiratura limitata", x cui tra 50 anni, ..... chissà cosa potrebbero valere.
Lo guardo con personale distacco.Commenta
-
Grazie ancora per la tua opinione, buona giornata.Sorry, allora me lo sono perso, e chiedo scusa x la poca attenzione.Drool]
Che dire, anche se costasse 1/10 di quel prezzo NON lo comprerei, ma se hanno mercato ..... bene x loro, produttore in primis ..... .
Siamo nella pura innovazione modernistica ..... magari a "tiratura limitata", x cui tra 50 anni, ..... chissà cosa potrebbero valere.
Lo guardo con personale distacco.
---------- Messaggio inserito alle 02:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:27 PM ----------
Se non sbaglio tu sei amante dei sovrapposti, ed e' vero che 828U porta in se'Io non sopporto il gioco dei colori, credo che sarebbe meglio con i colori "normali", che non farebbero venir meno il gioco di design, molto raffinato, che è stato fatto pensando ai classici. L'ho detto e mi ripeto: mi ricorda ciò che è stato fatto in campo automobilistico con il raffinatissimo lavoro di design della Mini e della 500, che al primo sguardo sono ancora riconoscibilissime come Mini e 500, salvo poi notare che si tratta di tutt'altre auto, nella sostanza. Insomma, un ottimo lavoro di design, molta intelligenza e gusto. Se la comprerei? No. Però l'828U di Benelli, che è frutto di una operazione analoga, mi tenta.
P.S.: ....e non costa un patrimonio!
concetti di innovazione tecnologica notevoli, probabilmente piu' della 490 serpentina.E' forse proprio una questione di prezzo ??Se costasse quanto l'828u e fosse disponibile con colori piu' consoni alla tradizione ci faresti un pensierino ??Commenta
-
Sì, Giobica, decisamente, ma astrattamente, sì. Dico questo perchè, in concreto, ho un grave handicap: non riesco a sparare con le doppiette, che sono le armi più belle! Quanto alla innovazione tecnologica, in operazioni del genere non è l'elemento più importante, anzi, ci si rifà evidentemente al passato (serpentina). E anche nell'828U, la chiusura a me ricorda molto quella del kipplauf di Blaser, che a sua volta si rifà alla chiusura Jager, di molti anni fa (il blocchetto mobile che impegna il cielo del prolungamento della camera e si incastra nei recessi e col tassello sottostanti). No?Commenta
-
Si, ci sono parecchie similitudini.Peccato che non ti trovi con la doppietta,Sì, Giobica, decisamente, ma astrattamente, sì. Dico questo perchè, in concreto, ho un grave handicap: non riesco a sparare con le doppiette, che sono le armi più belle! Quanto alla innovazione tecnologica, in operazioni del genere non è l'elemento più importante, anzi, ci si rifà evidentemente al passato (serpentina). E anche nell'828U, la chiusura a me ricorda molto quella del kipplauf di Blaser, che a sua volta si rifà alla chiusura Jager, di molti anni fa (il blocchetto mobile che impegna il cielo del prolungamento della camera e si incastra nei recessi e col tassello sottostanti). No?
io al contrario ci sono andato subito a nozze.Perche' non riprovi ? Forse non
avevi l'arma giusta...Commenta
-
In effetti, il titolare dell'Armeria Piacentini di Treviso (che vendeva anche le canne da mosca in bambù Pezon&Michel e le Hardy) quando gli dissi della mia difficoltà con le doppiette, mi rispose: "E' perchè non ha mai provato a sparare con una Piotti...", ma, a parte che non me le sono mai potute permettere, a me quelle due canne affiancate tolgono visuale laterale, impedendomi di capire quanto anticipo sto dando in alto e lateralmente al bersaglio che quasi sempre monta (faccio solo caccia col cane). Piotti o no, le canne di una doppietta son giustapposte, per forza. Peccato.Commenta
-
Aaaaa...sei anche un pescatore a mosca !!!Sei capitato bene visto che e', o almeno e' stata per tantissimi anni, una mia grande passione.Ho fatto delle bellissime pescate proprio sul Meduna li' vicino a te' ...ricordi meravigliosi temoli spettacolari e a bizzeffe.Li' su quel fiume ho veramente imparato a pescare a temoli avevo creato una mosca veramente micidiale...l'avevo chiamata MEDUNA KILLER...un'imitazione di Baetis Rodani infallibile...
Da piacentini tanti anni fa' acquistai un grezzo Hardy 8"-4 line e me la assemblo' lui
stesso...che pescate sul Meduna con quella canna...mamma mia !!
Scusate l'OT ma Pointer56 mi ha colpito sul punto debole...sorry torniamo alle
nostre Serpentine...
Certo che una Piotti....azzz...Commenta
-
Sul Meduna andavano forte i "tronchesini", piccole imitazioni di tricotteri scuri con due alette fatte di due tronchetti di penna scura di vari uccelli: rustiche, un po' grezze, ma efficaci. Però il più bel temolo l'ho pescato con una imitazione di effimera olive parachute con le code in nylon conico, una cosa per me raffinata (ero un pessimo e pigro costruttore di mosche: in pratica usavo 7-8 modelli, un paio di taglie e di colori e poi applicavo il grande insegnamento di non mi ricordo quale grande pescatore americano: provavo con una mosca, magari la cambiavo, poi cambiavo... pesce!).Commenta
-
Quanti anni sono che non pescate più temoli in meduna ??Sul Meduna andavano forte i "tronchesini", piccole imitazioni di tricotteri scuri con due alette fatte di due tronchetti di penna scura di vari uccelli: rustiche, un po' grezze, ma efficaci. Però il più bel temolo l'ho pescato con una imitazione di effimera olive parachute con le code in nylon conico, una cosa per me raffinata (ero un pessimo e pigro costruttore di mosche: in pratica usavo 7-8 modelli, un paio di taglie e di colori e poi applicavo il grande insegnamento di non mi ricordo quale grande pescatore americano: provavo con una mosca, magari la cambiavo, poi cambiavo... pesce!).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta