Il Raffaello ha la carcassa leggermente più lunga del Super 90 (Montefeltro) ad occhio nudo forse non noti nessuna differenza, si possono anche montare (credo) ma all'uso poi ci sono i problemi tipo quelli riscontrati dal nostro amico. La differenza sostanziale dovrebbe essere appunto l'occhiello arretrato di qualche mm rispetto al Raffaello. Secondo me può essere successo questo: La canna si montava bene, il fucile sparava e scarrellava, ma quel mm in meno ha forzato l'occhione fino a romperlo, motivo per cui l'amico in un altro post lamentava anche che il fucile sparasse alto, proprio perchè nn allineato perfettamente, d'altronde proprio lui scrive "ho un benelli raffaello canna 60 super 90 che spara alto" per me il danno è causato dal fatto che la canna non è la sua.
A me è successo questo, ho montato sul mio Centro, anni 2000, una canna del Super 90 (inizi anni 90) la canna si montava perfettamente, ma il fucile sparava solo la prima cartuccia, riamava e faceva clic...tutte le sante volte alla seconda botta clic. Porto tutto in armeria, compresa la canna originale e ci scimuniamo su come due canne della stessa serie non fossero compatibili sul mio fucile, alla fine l'armiere si accorge che l'occhiello della Super 90 ha 2mm in più della canna del Centro per cui l'otturatore non aggancia bene la boccola e il percussore non arriva fisicamente a battere l'innesco, Chiamato in Benelli ci dicono che, anche se il Centro appartiene alla serie Montefeltro, come il capostipite Super 90, le canne non sono intercambiabili e che il Centro ha solo le sue canne.
Spero di essere stato chiaro

Commenta