Benelli BE DIAMOND con Canna Advanced IMPACT ( volata 19.7)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cesarino Scopri di più su cesarino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4825
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da Seagate
    io non so che cartucce abbiano usato all'apertura...certo non è una canna da 28-32 gr in piombo 7 magari borra feltro...se qualcuno si prendesse la briga di misurare camera, profilo interno e geometria strozzatore forse potremmo ragionare sulle potenzialità di questa canna...la Benelli segue la sua politica di marketing promettendo miracoli senza dare alcuna informazione tecnica a supporto... ultimamente hanno rivisto le norme CIP per la definizione del calibro dell'anima liscia aprendo la strada a nuovi prodotti come questo...credo che se risulterà effettivamente valida le altre case non staranno a guardare...
    i fucili erano tutti fucili di vecchia generazione, credo di sicuro qualche outlander della beretta e dei benelli.. le cartucce non ti so' dire sicuro munizioni che vengono da innocenti.
    purtroppo se l'europa va' avanti con le imposizioni sui divieti del piombo... mi sembra che l'unico metallo sia il tungsteno, con i costi relativi.. ma credo sia uno dei pochi compatibili con canne datate....

Commenta

• Gambettone
      Gambettone commenta
      Modifica di un commento
      No, il tungsteno richiede canne moderne con il punzone del giglio. L'unico metallo alternativo al piombo che può essere sparato in tutti i fucili, anche la doppietta del nonno, è il bismuto che può essere caricato anche con borra in feltro. Per il resto (rame, ferro, tungsteno) c'è la necessità del giglio

• Seagate
      Seagate commenta
      Modifica di un commento
      dal punto di vista balistico qualsiasi canna bancata a 1200 e sino a 5/6 decimi di strozzatura può tranquillamente sparare il tungsteno ma anche l'acciaio...detto e ridetto da lustri non da me ma da professionisti del settore... qualcuno solleva il problema del risarcimento assicurativo in caso di incidente...per me solito cavillare all'italiana...per quanto riguarda l'Europa mi auguro...come già detto... spariscano questi mentecatti...ora hanno aperto la procedura d'infrazione...non sarà né la prima né l'ultima...come una delle ultime ritorsioni...

• ALESSANDRO
      ALESSANDRO commenta
      Modifica di un commento
      ma il problema non e' tanto il metallo quanto la mortalita' sui selvatici.... le prove fatte non sono tanto rassicuranti, vero che il progresso e ricerca vanno avanti e quindi se ci sara' parecchia richiesta miglioreranno anche.... certo chi ha vecchi schioppi... o gli appassionati dei piccoli calibri... secondo me sono penalizzati non poco..
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4825
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

ecco la prova fatta bene a piccioni........
    per chi ha 2400 euri da spendere....

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1309
      • La Spezia

ALE...non voglio fare il bastian contrario... per tirare quegli animali a quelle distanze non serve spendere 2400 euro...opinione personale si intende...tra l'altro il Benelli be diamond mi piace un sacco...

Commenta

• ALESSANDRO
        ALESSANDRO commenta
        Modifica di un commento
        Ti vedo che smani..... A me è un periodo che mi interessano meno anche i sovrapposti.... Mi slurpano piu delle belle doppiette usabili.....
        Ultima modifica ALESSANDRO; 15-02-24, 21:34.

• mick93hunting
        mick93hunting commenta
        Modifica di un commento
        in effetti a quella distanza, i piccioni li butti giù anche con un cal28, senza troppi problemi. sarebbe stato interessante se avesse sparato cartucce in acciaio e le avesse provato tiri a distanze maggiori, per vedere come si comporta
    • Titormius
      ⭐⭐
      • Oct 2009
      • 220
      • roma
      • Labrador, Cocker spaniel inglese, Cocker americano,Bassotto tedesco

Originariamente inviato da Seagate
      Buongiorno...puoi dirci qualcosa sul tipo di carica che hai sparato...sulle distanze di tiro...gli effetti sugli animali colpiti...grazie
      Buonasera, ho sparato N.S. del 5 cartucce rosse ai colombacci distanze varie tutti morti, ai fagiani piombo del 7 cartucce da levarsi dalle scatole e quindi proprio per vedere i risultati anche qui varie distanze tutti morti, per ora mi sembra un ottimo acquisto vedremo sui tordi, buona serata. P.S. quando intendo varie distanze parlo anche di 30/40 metri colombacci, 20/30metri fagiani.

Commenta

• cesarino
        • Nov 2009
        • 51
        • ancona
        • breton

Originariamente inviato da cesarino

Scusami in che armeria la si trova (non so se è possibile sapere) a quel prezzo?
        A me e stata proposta a 2650...
        Grazie mille Ale...

Commenta

• ALESSANDRO
          ALESSANDRO commenta
          Modifica di un commento
          La prova è dell' armeria innocenti....ma non credo che facciano buoni prezzi...ti conviene da te, vedere da Dionisi...
          Ultima modifica ALESSANDRO; 16-02-24, 12:06.
      • Nikolis
        ⭐⭐
        • Dec 2016
        • 921
        • Greece
        • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

La uso Una settimana è sono molto soddisfatto.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-2734.jpg  Visite: 0  Dimensione: 113.6 KB  ID: 2434606

Commenta

• Seagate
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2018
          • 1309
          • La Spezia

Originariamente inviato da Nikolis

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG-2734.jpg  Visite: 0  Dimensione: 113.6 KB  ID: 2434606
          Che caccia pratichi...migratoria...stanziale...acquatici...co lombacci...

Commenta

• Nikolis
            ⭐⭐
            • Dec 2016
            • 921
            • Greece
            • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

Migratoria, stanziale, colombacci.

Commenta

• DFS
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 751
              • Sicilia

Originariamente inviato da Titormius

Buonasera, ho sparato N.S. del 5 cartucce rosse ai colombacci distanze varie tutti morti, ai fagiani piombo del 7 cartucce da levarsi dalle scatole e quindi proprio per vedere i risultati anche qui varie distanze tutti morti, per ora mi sembra un ottimo acquisto vedremo sui tordi, buona serata. P.S. quando intendo varie distanze parlo anche di 30/40 metri colombacci, 20/30metri fagiani.
              Rispolvero la discussione perché incuriosito dalla resa di questa canna. Dopo questi mesi di caccia che pareri puoi darci? hai riscontrato una resa migliore anche con munizioni per piccola migratoria con piombo fine?

Il messaggio è ovviamente riferito anche a tutti gli altri utilizzatori, sono curioso di sentire come vi state trovando
              _Waterfowler_

Commenta

• Titormius
                ⭐⭐
                • Oct 2009
                • 220
                • roma

Originariamente inviato da DFS

Rispolvero la discussione perché incuriosito dalla resa di questa canna. Dopo questi mesi di caccia che pareri puoi darci? hai riscontrato una resa migliore anche con munizioni per piccola migratoria con piombo fine?

Il messaggio è ovviamente riferito anche a tutti gli altri utilizzatori, sono curioso di sentire come vi state trovando
                Buongiorno, avevo il Benelli Raffaello Be - Diamond A.I. Best calibro 12 con qualsiasi cartuccia gli animali sono sempre caduti, poi ora sono passato al Benelli Raffaello A.I. Black calibro 20 sparando le Romana Munizioni grammi 32 fagiani e colombacci anche a distanze ragguardevoli abbattuti, 28 grammi piccola selvaggina morti, per la mia esperienza la Benelli su queste canne è veritiera con canne sicuramente superiori alle altre, spero di essere stato utile, buona giornata.
                Buongiorno, con il calibro 20 attuale piombo 7,30 Romana Munizioni 32 grammi fagiano circa 40 metri, beccaccino circa 35 metri, starna 20/25 metri circa, colombaccio 30 metri circa, starna 15 metri circa; calibro 12 praticamente stesse distanze con varie tipologie di marche di cartucce dal 7 per stanziale 32/34 grammi al 5 per i colombacci 36 grammi, questa canna è sorprendente sulla lunga distanza tipo 40 e più metri a volte sembrano feriti e invece si raccolgono morti, distanze misurate con passi da più persone incredule. Sabato scorso, colombaccio strozzatore due stelle piombo del 4 caduto a 74 passi, sono alto un metro e 74 cm. Felice Anno Nuovo a Tutti.

Commenta

• tex67
                  ⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 579
                  • Perugia
                  • springer

Buongiorno, avevo il Benelli Raffaello Be - Diamond A.I. Best calibro 12 con qualsiasi cartuccia gli animali sono sempre caduti, poi ora sono passato al Benelli Raffaello A.I. Black calibro 20 sparando le Romana Munizioni grammi 32 fagiani e colombacci anche a distanze ragguardevoli abbattuti, 28 grammi piccola selvaggina morti, per la mia esperienza la Benelli su queste canne è veritiera con canne sicuramente superiori alle altre, spero di essere stato utile, buona giornata.
                  Buongiorno, con il calibro 20 attuale piombo 7,30 Romana Munizioni 32 grammi fagiano circa 40 metri, beccaccino circa 35 metri, starna 20/25 metri circa, colombaccio 30 metri circa, starna 15 metri circa; calibro 12 praticamente stesse distanze con varie tipologie di marche di cartucce dal 7 per stanziale 32/34 grammi al 5 per i colombacci 36 grammi, questa canna è sorprendente sulla lunga distanza tipo 40 e più metri a volte sembrano feriti e invece si raccolgono morti, distanze misurate con passi da più persone incredule. Sabato scorso, colombaccio strozzatore due stelle piombo del 4 caduto a 74 passi, sono alto un metro e 74 cm. Felice Anno Nuovo a Tutti.
                  Ciao, da quanto scrivi nel cal. 20 spari cariche "esasperate" ai colombacci e cariche esagerate per i tordi.
                  Con cariche di 25/26 grammi come rende il fucile?
                  Saluti

Tex67

Commenta

• Titormius
                    ⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 220
                    • roma

Buonasera, mi dispiace sparo da 28 grammi in su, altri cacciatori con 20 magnum A.I. spero possano esprimere la loro opinione utile anche per me, buona serata.

Commenta

• tex67
                      ⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 579
                      • Perugia
                      • springer

Buonasera, mi dispiace sparo da 28 grammi in su, altri cacciatori con 20 magnum A.I. spero possano esprimere la loro opinione utile anche per me, buona serata.
                      Grazie, aspettiamo altre notizie

Buona giornata

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 3979
                        • palermo
                        • cirneco dell'etna, breton, beagle

io ho sentito dire che è ottimo per il no toxic e con il piombo non da nessun problema..... cmq avrei una domanda da fare giusto come curiosità:
                        dato che le canne hanno la foratura di un cal 10 e la camera di scoppio di un 12, se io facessi costruire un riduttore di calibro dal 12 al 16 avrei prestazioni superiori con il cal 16?

Commenta

• Duecanne
                          Duecanne commenta
                          Modifica di un commento
                          Guarda che non è esattamente così la A.I. ha una foratura da cal. 10 solo nell'ultimo tratto di canna, all'inizio è come un comune cal 12 con un cono di raccordo abbastanza corto a una foratura standard di 18,4 poi c'è un cono inverso molto lungo che ha il compito di ridurre drasticamente l'attrito e mantenere la sfericità dei pallini, la riduzione dell'attrito conseguentemente all'espansione del gas prodotti dalla combustione della polvere, porta ad un aumento della velocità.
                          Ultima modifica Duecanne; 10-01-25, 17:12.
                      • mascio56
                        ⭐⭐
                        • Dec 2013
                        • 351
                        • sassocorvaro
                        • springer spaniel

Originariamente inviato da Nikolis

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG-2734.jpg  Visite: 0  Dimensione: 113.6 KB  ID: 2434606
                        vedo che sulla canna ce scritta la foratura 19,7 però sentendo la Benelli mi hanno detto che non la mettono..comè possibile?

Commenta

• Nikolis
                          Nikolis commenta
                          Modifica di un commento
                          Nei modelli non advance impact non la mettono.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..