Ricarica cal. 16 in vecchi bossoli di cartone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

byMB Scopri di più su byMB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • byMB
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 360
    • Spoleto
    • breton

Ricarica cal. 16 in vecchi bossoli di cartone

Buongiorno, dopo un bel po' di tempo sono di nuovo qui a chiedere consigli agli esperti [:-glass] perché sono venuto in possesso di 3 scatole di vecchi bossoli corazzati 70 mm in cartone del cal. 16. Sono a marca MB, SIDNA e DN della Leon Beaux con innesco doppia forza perfettamente conservati (su quelli di una scatola c,è anche scritto "ANTIRUGGINE").
    Vorrei confezionarli con le stesse polveri delle scritte; sono già in possesso di DN ciambelline, MBx36 e Sidna2, sempre con borre in sughero e/o SFS, cartoncino a marca polvere e chiusura tonda. Tali cartucce andrebbero ad essere utilizzate sul nuovo Browning appena acquistato. Grazie per la Vs cortesia, Maurizio
  • roberto barina
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2010
    • 2481
    • Trovo (PV)
    • Pointer

Originariamente inviato da byMB
    Buongiorno, dopo un bel po' di tempo sono di nuovo qui a chiedere consigli agli esperti [:-glass] perché sono venuto in possesso di 3 scatole di vecchi bossoli corazzati 70 mm in cartone del cal. 16. Sono a marca MB, SIDNA e DN della Leon Beaux con innesco doppia forza perfettamente conservati (su quelli di una scatola c,è anche scritto "ANTIRUGGINE").
    Vorrei confezionarli con le stesse polveri delle scritte; sono già in possesso di DN ciambelline, MBx36 e Sidna2, sempre con borre in sughero e/o SFS, cartoncino a marca polvere e chiusura tonda. Tali cartucce andrebbero ad essere utilizzate sul nuovo Browning appena acquistato. Grazie per la Vs cortesia, Maurizio
    Buongiorno Maurizio
    Se i tuoi bossoli sono della Leon Beaux,quasi sicuramente NON HANNO GLI INNESCHI efficienti.
    Quindi per un consiglio sarebbe meglio tu postassi alcune foto dei bossoli e degli inneschi
    Un saluto roberto barina

Commenta

• byMB
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 360
      • Spoleto
      • breton

Buongiorno, come richiesto ti posto alcune foto dei bossoli. Spero che siano abbastanza comprensibili visto che le ho fatte con il cell. Comunque sulla scatola c'è scritto, tra l'altro : "INNESCO VIS coperto". Tra l'altro mi impensierisce anche il fatto che hanno il rinforzo interno perché non so se potrò, caso mai fosse possibile ricaricarli, utilizzare la couvette in plastica. Ecco le foto:
      Grazie, Maurizio
      File allegati

Commenta

• andreacaccia
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 755
        • LAURIA
        • Kurzhaar

Sono bossoli con camera di combustione a volume costante (lamierino interno).
        L'innesco VIS era un innesco per l'epoca potente. Non so se oggi potrai utilizzarli. Posso pero' dirti che di recente ho utilizzato delle cartucce MB Tricolor in bossoli tipo 5 con inneschi Fiamma SUR. Le cartucce caricate dalla B&P con l'ottima MB hanno fatto a pieno il loro dovere tirando giu' i colombacci e regalandomi la fragranza che questa polvere ha quando e' esplosa in bossoli di cartone. I bossoli che hai sono cosi' belli che li terrei in una vetrinetta.

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

Da recenti prove in canna manometrica i Vis Nox della Leon Beaux hanno iniziato a mostrare irregolarità di accensione e poca costanza di rendimento.
          Per non rischiare si puo tentare di reinnescarli con dei Fiocchi serie 209 ancora efficienti, o lavorando ancora un po' sul foro del fondello addirittura con quelli odierni da 5,30mm.
          Quello che mi spiace è che ci troviamo ancora per l'ennesima volta a ripetere che chi è stato fortunato ad utilizzare i vecchi fiamma SUR, non è bene che istighi gli altri a farlo... potrebbero essere molto meno fortunate con conseguenze nefaste se va bene per il fucile, se va male per la salute, ed alla fine ad essere soddisfatto sarebbe solo il colombaccio di turno!
          Saluti[:-golf]
          Claudio

Commenta

• andreacaccia
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 755
            • LAURIA
            • Kurzhaar

Io non istigo nessuno.
            Ho solo riportato la mia esperienza.

Commenta

• claudio76
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3721
              • Sant'Angelo in Vado

Si, ma quante volte è stato detto che non sono piu sicuri?
              In questi casi ed in un forum pubblico credo che certe esperienze sia bene tenersele per se e rimandare a chi ha fatto prove in merito dicendo... "attenzione ragazzi... non sono piu sicuri!".
              Con queste cose non si scherza, e per sparare una cartuccia da pochi centesimi ci si puo rimettere la salute.
              I bossoli con altri inneschi sono tranquillamente utilizzabili, ed a chi come Maurizio chiede se siano da usare con gli inneschi originali, credo sia piu logico rispondere che non deve essere fatto, piuttosto che dire "fanno ancora il loro dovere".
              Saluti
              Claudio

Commenta

• andreacaccia
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 755
                • LAURIA
                • Kurzhaar

Allora scusa signor maestro

Commenta

• claudio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 3721
                  • Sant'Angelo in Vado

Non sono mai stato un maestro, tanto meno nella ricarica... ma non fare sarcasmo chiedendo scusa a me, non è con me che devi scusarti.
                  Nel forum dovremmo andare tutti nella stessa direzione, con le armi e la ricarica non giochiamo con il secchiello e la paletta, e certe volte basterebbe poco a dire che, sicuramente in buona fede, un post era meglio evitarlo.
                  Tutti i moderatori di questa sezione hanno giustamente sempre posto particolare attenzione al discorso dei vecchi inneschi, proprio per la loro provata pericolosità.
                  Credo sia un dovere non solo mio ma di tutti gli utenti che masticano un minimo di ricarica.
                  Comunque non andiamo fuori tema, è cerchiamo di dare altri utili suggerimenti a Maurizio.
                  Claudio

Commenta

• byMB
                    ⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 360
                    • Spoleto
                    • breton

Mi avete già risposto a sufficienza. In effetti non avete fatto altro che confermare la mia decisione. Sono molti anni che ricarico e cerco di aggiornarmi sulla ricarica attraverso i libri, Granelli docet, e i forum come questo dove ci sono delle persone che io ritengo sicuramente esperte ed anche attente alle varie problematiche esposte. Quale era la mia decisione ? Posto che mi sarebbe piaciuto molto andare a caccia utilizzando le cartucce confezionate con quei bossoli avevo già deciso di tenerli esposti in vetrinetta ed ho chiesto consigli magari sperando di essere contraddetto e soprattutto rassicurato. Forse non succederà niente e il ...... fuoco lungo non avverrà ma andando a caccia con il pensiero di quello che potrebbe succedere certamente non gioverà per un buon rendimento. Insomma credo proprio che sarebbe una ... padella appresso l'altra !!!! Ed allora pazienza, magari troverò nuovi bossoli di cartone con inneschi moderni e mi divertirò ugualmente e se padellerò ......... mea culpa, mea culpa.
                    Grazie e se avete delle dosi da suggerirmi con bossoli nuovi di cartone, ben vengano.
                    Maurizio

Commenta

• claudio76
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 3721
                      • Sant'Angelo in Vado

Purtroppo Maurizio di bossoli nuovi in cartone e per il 16 se ne trovano pochi e non in Italia.
                      Quei bossoli possono essere reinnescati, con apparecchi moderni e sicuri.
                      Ti invio un MP, se hai voglia di perderci un po' di tempo e magari sacrificarne qualcuno sono convinto che potrai usarli a caccia, tranquillo, sicuro, e con grande soddisfazione.
                      Claudio

Commenta

• byMB
                        ⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 360
                        • Spoleto
                        • breton

Originariamente inviato da claudio76
                        Purtroppo Maurizio di bossoli nuovi in cartone e per il 16 se ne trovano pochi e non in Italia.
                        Quei bossoli possono essere reinnescati, con apparecchi moderni e sicuri.
                        Ti invio un MP, se hai voglia di perderci un po' di tempo e magari sacrificarne qualcuno sono convinto che potrai usarli a caccia, tranquillo, sicuro, e con grande soddisfazione.
                        Claudio
                        Grazie. In effetti ne ho una 50ina "sciolti". Utilizzerò quelli dopo averli modificati. Rimane però sempre il problema delle dosi.
                        Maurizio

Commenta

• Massi
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2084
                          • Terni
                          • meticcio

Quei bossoli avranno circa più di cinquanta anni è il cartone si può essere seccato e perdere le caratteristiche meccaniche, si possono tranciare al livello del fondello, e il tubo in cartone può rimanere in canna, in una doppietta poco male uno se ne accorge in un automatico è molto pericoloso un tubo di cartone a meta canna.
                          Saluti

Commenta

• roberto barina
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2010
                            • 2481
                            • Trovo (PV)
                            • Pointer

Originariamente inviato da byMB
                            Buongiorno, come richiesto ti posto alcune foto dei bossoli. Spero che siano abbastanza comprensibili visto che le ho fatte con il cell. Comunque sulla scatola c'è scritto, tra l'altro : "INNESCO VIS coperto". Tra l'altro mi impensierisce anche il fatto che hanno il rinforzo interno perché non so se potrò, caso mai fosse possibile ricaricarli, utilizzare la couvette in plastica. Ecco le foto:
                            Grazie, Maurizio
                            Buongiorno Maurizio
                            Come supponevo,gli inneschi Vis nox non sono piu' efficienti,ho eseguito numerose prove a riguardo e sono pericolosi.
                            Poi concordo con i commenti dei miei colleghi sul fatto dell'estrema prudenza quando si parla di componenti vecchi.
                            Se proprio NON vuoi rinunciare al caricamento e[] SOLO se hai la possibilita' di eseguire delle prove in C.M.[ prima di iniziare il caricamento,posso consigliarti qualche assetto da provare,previa sostituzione degli inneschi con degli inneschi Fiocchi serie 57 anch'essi vecchia produzione ma ancora efficienti e sufficientemente sicuri se hai la possibilita' di reperirli, quali i dfs 359 (bassa potenza) e dfs 463(media potenza) meglio ancora viste le polveri che intendi caricare
                            Un saluto roberto barina

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Giusto ieri ho visto che in Francia la cheddite produce bossoli da 70 mm in cartone, ho attivato un amico che parla francese per vedere di trovare un'armeria che li abbia e che spedisce

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..