Orlatura tonda bossoli di cartone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

CAVALLOPAZZO Scopri di più su CAVALLOPAZZO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • CAVALLOPAZZO
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2018
    • 38
    • Roma

Orlatura tonda bossoli di cartone

Buon giorno a tutti!! Chiedo a voi, che siete più esperti, come posso risolvere il problema che si è creato ieri mentre orlavo le mie cartucce cal. 16 in bossolo di cartone da 65 mm. Alla fine della chiusura la parte orlata risulta annerita come se si fosse bruciata e anche un po' aggrinzita.
    L'altezza finale del bossolo risulta di 60mm, ho usato una bobina orlatrice della OMV in ottone che ho lubrificato prima di metterla in azione. Secondo me a vederle queste cartucce sono abbastanza brutte. C'è un modo per ovviare a tutto ciò?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Il cartone assorbe l'OLIO, specie se è sfibrato. Per evitare o almeno ridurre l'inconveniente bisogna usare un lubrificante SOLIDO come la paraffina. Alcuni usano cera di una candela bianca. Comunque la carta si brucia se la bobina è TROPPO VELOCE, se usi il trapano cinese a colonna devi abbassare i giri spostando la cinghia in modo che l'alberino della bobina sia piu GROSSA di quella motrice (riduce i giri). Anche la bobina deve essere LISCIA e non rugosa altrimenti sfibra la carta. Evitare anche di premere troppo a lungo, agendo più volte.
    Dovrebbe risolvere. Saluti. Edo49

Commenta

• CAVALLOPAZZO
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2018
      • 38
      • Roma

Ciao Edo49!! Questa bobina può andare bene? Il trapano è impostato a 600 giri, adesso proverò lubrificando con il grasso di paraffina[:D]
      Grazie tante!!!

Commenta

• sergio53
        ⭐⭐
        • Feb 2012
        • 623
        • BISCEGLIE

Puoi provare anche il silicone spry, è utile e non unge.

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

Le bobine OMV lavorano molto bene, ma bisogna vedere se la tua è il modello SP (stellare plastica), od OTC (orlo tondo su cartone).
          Se hai una SP non è adatta e ti accentuerà la tendenza a strappare i bordi dell'orlo.
          Per lubrificare come giustamente ha suggerito Edo puoi passare paraffina solida o cera di candela sui bossoli, aiuterà anche a preservarli nel tempo e rendere le tue cartucce piu resistenti all'umidità; sulla bobina puoi passare una spennellatina di paraffina liquida ogni 6/8 orlature.
          Per quanto riguarda la velocità di rotazione sul cartone 600rpm è il limite per fare un buon lavoro, io starei un pelino piu basso, fra i 500 ed i 550, vedi se riesci con la combinazione delle pulegge che hai sul tuo trapano.
          Saluti[:-golf]
          Claudio

Commenta

• CAVALLOPAZZO
            Ho rotto il silenzio
            • Feb 2018
            • 38
            • Roma

Grazie per le risposte, credo che la mia bobina orlatrice sia del tipo SP, cercherò di portare il trapano a 500 giri e spero che la situazione migliori un pò.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..