Sicurezza munizioni slug calibro 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tt22 Scopri di più su tt22
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tt22
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2015
    • 12
    • radicondoli
    • Breton bianco arancio

Sicurezza munizioni slug calibro 12

Salve a tutti ho una domanda per i più esperti...
    Amo la caccia al cinghiale e amo la ricarica di tutte le tipologie di cartucce....
    Ora la domanda è....quale palla per il calibro 12 è più sicura??
    Faccio questa domanda perché carico in prevalenza le palle artigianali sottocalibrate della lee da 7/8 di oncia circa 24.5 grammi e le reputo piuttosto sicure perché se fuse con piombo morbido e grazie alla loro forma tendono a deformarsi molto e quindi a dissipare molta energia all''impatto...cosa che magari non succede con una borra proiettile gualandi...ora questo è il mio pensiero...vorrei sapere cosa ne pensate e quali sono secondo voi le più sicure...

Saluti a tutti
  • alcn30.06
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2013
    • 1039
    • sicilia
    • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Ciao..
    Credo che con la tua domanda chiedi quale sia la pall che garantisca abbattimenti istantanei o comunque che stoppi bene gli animali..in base alla mia esperienza la migliore in assoluto é la Lyman Diablo sabot slug!! Ha una potenza d'impatto ottima con una grande cessione d'energia e buonissima precisione..
    Semplicemente micidiale!!!
    Ottime anche le Foster Lyman e Foster Lee con traversino ma avendole usate tutte trovo la Diablo superiore a tutte..
    Fra le palle "originali" che trovi sfuse in armeria la brenneke classic é quella che secondo me stoppa meglio gli animali..

Spero di essere stato utile..

saluti,Alberto

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3031
      • Romagna

Penso che intenda sicure contro i rimbalzi. Forse palle Flèche Sauvestre?

Commenta

• teufel.35
        ⭐⭐
        • Nov 2011
        • 647
        • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da tt22
        Salve a tutti ho una domanda per i più esperti...
        Amo la caccia al cinghiale e amo la ricarica di tutte le tipologie di cartucce....
        Ora la domanda è....quale palla per il calibro 12 è più sicura??
        Faccio questa domanda perché carico in prevalenza le palle artigianali sottocalibrate della lee da 7/8 di oncia circa 24.5 grammi e le reputo piuttosto sicure perché se fuse con piombo morbido e grazie alla loro forma tendono a deformarsi molto e quindi a dissipare molta energia all''impatto...cosa che magari non succede con una borra proiettile gualandi...ora questo è il mio pensiero...vorrei sapere cosa ne pensate e quali sono secondo voi le più sicure...

Saluti a tutti
        Se mi posso esprimere, non credo che esista una palla per canna liscia "piu' sicura" di un'altra in merito ai rimbalzi, semmai ci sono palle che possono accentuare questo fenomeno (vedi palla maremmana). Io farei molta attenzione alla tipologia del territorio dove si effettua la battuta (presenza costante di rocce o macchia molto fitta tipo la macchia mediterranea che non si spoglia mai). Io ho iniziato ad andare al cinghiale in braccata nell'85 e, credimi, in questi anni ne ho visti molti di rimbalzi di palle per canna liscia di tutte le tipologie ed, ancora peggio, con varie angolazioni. Se fosse per me le vieterei a priori favorendo la canna rigata. Con questo non voglio convincere o andare contro nessuno.... [:-golf]

Un saluto, Alberto

Commenta

• Fulvio
          ⭐⭐
          • Mar 2012
          • 395
          • Agliè can. se
          • Setter inglese

Originariamente inviato da teufel.35
          Se mi posso esprimere, non credo che esista una palla per canna liscia "piu' sicura" di un'altra in merito ai rimbalzi, semmai ci sono palle che possono accentuare questo fenomeno (vedi palla maremmana). Io farei molta attenzione alla tipologia del territorio dove si effettua la battuta (presenza costante di rocce o macchia molto fitta tipo la macchia mediterranea che non si spoglia mai). Io ho iniziato ad andare al cinghiale in braccata nell'85 e, credimi, in questi anni ne ho visti molti di rimbalzi di palle per canna liscia di tutte le tipologie ed, ancora peggio, con varie angolazioni. Se fosse per me le vieterei a priori favorendo la canna rigata. Con questo non voglio convincere o andare contro nessuno.... [:-golf]

Un saluto, Alberto
          Ciao a tutti,
          condivido .
          Fulvio

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3031
            • Romagna

Originariamente inviato da teufel.35
            Se mi posso esprimere, non credo che esista una palla per canna liscia "piu' sicura" di un'altra in merito ai rimbalzi, semmai ci sono palle che possono accentuare questo fenomeno (vedi palla maremmana).
            Scusami ma è una contraddizione. Una palla maremmana, come giustamente dici, è più soggetta a rimbalzi rispetto ad altre. Quindi meno sicura. Una Balle Flache potrebbe essere meno soggetta a rimbalzi rispetto ad una Brenneke, quindi più sicura.
            Che le palle dell' anima liscia siano poco sicure in generale nessuno lo mette in dubbio, che siano meno sicure rispetto alle armi rigate altrettanto ma che tra le varie palle esistano differenze che le rendono più o meno soggette al rimbalzo è un dato di fatto.

Commenta

• alcn30.06
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2013
              • 1039
              • sicilia
              • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Secondo me meglio che il nostro amico specifichi il senso della sua domanda altrimenti non si riesce a dare una risposta o comunque fare una considerazione precisa..
              saluti,Alberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..