Assetto per MB tabacco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fumo Scopri di più su fumo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fumo
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2012
    • 26
    • Milano
    • Setter Inglese/ Lea

Assetto per MB tabacco

Buongiorno a tutti,
    sono venuto in possesso di circa 600gr di polvere MB Tabacco; non avendola mai caricata volevo avere delle indicazioni di caricamento per 36 gr. piombo con borra Bior e chiusura stellare.

In rete ho reperito un assetto bancato per tale polvere che prevede:
    615 1,80 x 36 G.Bior18 a 58 pb 4/6 Vo 420 750 bar

L' innesco DFS 615 è un innesco di media potenza che si trova su bossoli di tipo 1, mentre per bossoli di tipo 3 o 4 si hanno sempre inneschi più forti tipo DFS 616, U 688, CX 2000.

E' possibile caricare tale polvere con altri tipi di inneschi che si possono trovare su bossoli di tipo 3 o 4 e con quali assetti di polvere.

Grazie per la vostra attenzione
    Cordiali Saluti
    Sergio

• Il Bravo
    • Feb 2018
    • 135
    • Cagliari
    • Pointer inglese

Lessi una volta che in assetto pps con 616 1.75 e 32 grammi di pallini andava alla grande.

Commenta

• ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 3979
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Personalmente il migliore assetto per costanza ed efficacia che uso per la mb tabacco è il seguente:
      Bossoso t3 in cartone verde cheddite, innescato con cx2000 polvere in dose 2.10x33 e 1/2
      cartoncino sovrapolvere borra in feltro spessore e tonda CHIUSA A 64 questa cartuccia caricata con piombo dell'8 è davvero eccellente e molto costante... te la consiglio!

Commenta

• fumo
        Ho rotto il silenzio
        • Feb 2012
        • 26
        • Milano
        • Setter Inglese/ Lea

Grazie per entrambi i consigli di caricamento sia per i 32 che per i 33 grammi di piombo.
        Volevo capire se tale polvere può essere caricata con 36 grammi di piombo usando inneschi ad alta potenza diminuendo la dose di polvere.
        In alternativa dovrei comperare bossoli senza innesco di tipo 3 o di tipo 4 e successivamente innescarli con il DFS 615; il problema che non ho nessun strumento per innescare i bossoli e vorrei evitare maniere empiriche.

Commenta

• Lampo62
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2011
          • 44
          • Cesenatico

bossoli nobel sport con innesco 686 . ciao

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3979
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da fumo
            Grazie per entrambi i consigli di caricamento sia per i 32 che per i 33 grammi di piombo.
            Volevo capire se tale polvere può essere caricata con 36 grammi di piombo usando inneschi ad alta potenza diminuendo la dose di polvere.
            In alternativa dovrei comperare bossoli senza innesco di tipo 3 o di tipo 4 e successivamente innescarli con il DFS 615; il problema che non ho nessun strumento per innescare i bossoli e vorrei evitare maniere empiriche.
            SI CHE LA PUOI CARICARE specie in periodo invernale,
            ma secondo me non sono i 36 gr la dose piu funzionale che avrai con questa polvere, considera che essendo datata potrebbe essersi vivacizzata, e con 36 gr che è una dose estrema potrebbe sviluppare pressioni pericolose... io al tuo posto mi terrei prudentemente sotto. saluti

Commenta

• leonardovingaretti
              ⭐⭐
              • Aug 2011
              • 385
              • chieri
              • setter inglese,epageul breton

Se 35 gr ti vanno bene ugualmente: 12/70 686 1.80x35 SG 17 stellare a 57.8
              Tc 3015 Bar 735 V 403

Commenta

• dotto
                • May 2009
                • 188
                • scarlino -gr-
                • springer

e se ti vanno bene i 34 grammi con dispersante questa te la garantisco, peccato che di questa stupenda polvere non ne ho più.
                12/70 686 1,75 x 34 dispersante baschieri e pellagri piombo 7,5 finita a 57,8.
                Tc 2950 Pm 786 V 408
                Dall'apertura sino a metà novembre qui lungo mare in Toscana cartuccia che non ha rivali soprattutto di prima canna al capanno dei colombi
                Cordialità

Commenta

• fumo
                  Ho rotto il silenzio
                  • Feb 2012
                  • 26
                  • Milano
                  • Setter Inglese/ Lea

Grazie ancora per il vostro supporto, penso che vista la vostra esperienza con tale polvere i 36 grammi sono da evitarsi; a questo punto prendo come indicazione l'assetto suggerito da Leonardo in 35 grammi con U686.
                  In alternativa se non riesco a reperire i bossoli cederò la polvere, in quanto vedo che con polveri datate bisogna avere esperienza per caricarle.
                  Cordiali saluti
                  Sergio

Commenta

• colombaccio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2014
                    • 1823
                    • Maremma Gr
                    • Spring

Grazie ancora per il vostro supporto, penso che vista la vostra esperienza con tale polvere i 36 grammi sono da evitarsi; a questo punto prendo come indicazione l'assetto suggerito da Leonardo in 35 grammi con U686.
                    In alternativa se non riesco a reperire i bossoli cederò la polvere, in quanto vedo che con polveri datate bisogna avere esperienza per caricarle.
                    Cordiali saluti
                    Sergio
                    Sul sito della siarm troverai tutto ciò che stai cercando .......

Commenta

• leonardovingaretti
                      ⭐⭐
                      • Aug 2011
                      • 385
                      • chieri
                      • setter inglese,epageul breton

Cordiali saluti
                      Sergio
                      Ho la fortuna di poter bancare tutti gli assetti che poi andrò a caricare ed utilizzare sia che si tratti di polveri di nuovamente generazione che polveri datate,l’assetto che ti ho proposto deve essere considerato come punto di riferimento perché la polvere in tuo possesso giocoforza non sarà uguale a quella che ho io per tanti fattori soprattutto lo stato di conservazione e l’eta’ che avrà sicuramente cambiato il processo combustivo,prova qualche colpo alla placca e verifica la bontà o meno delle rosate,certo se tu potessi bancare qualche cartuccia riusciresti a trovare il miglior assetto. Buona Pasqua a tutt

Commenta

• top-igno
                        ⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 933
                        • mascalucia (catania)
                        • breton

L'assetto che mi ha dato delle enormi soddisfazioni con questa polvere eccezionale era il seguente:
                        686/70 tipo3 1,80x34,5 LB6 sugherino 10 piombo 7 nero stell. 57,8.
                        La costanza e la micidialita' di questa cartuccia su tutti i selvatici che ho sparato e' da annoverare tra le poche vecchie polveri di una volta.
                        FORZA E ONORE

Commenta

• Dienne
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 1866
                          • Genova

Con la MB tabacco ho sempre caricato 35g e non 36 in PPS CX50/DFS684 e prima con DFSFiocchi 465 e ancora prima 359 entrambi lacca verde super "G" da 17 stellare classica a 58mm. 1,85x35 e recentemente sempre in PPS DFS616/CX2000 couvette gualandi + feltro Diana stellare 1,70x33, ottima anche con super "G".
                          Quest'ultima consigliata da G.G.
                          Antonio

Commenta

• elio carlotti
                            ⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 593
                            • bientina
                            • sette da caccia inglese bianco e rosso

MB tabacco la prima volta che lo sparata: Melle cartucce originali quelle con il bossolo in cartone di 67 e fondello di 16 con le scritte dei campionati del mondo e chiusura tonda grammatura 34 poi sono passato quelle di plastica MB tricolore 34 ottime per la caccia col cane, queste anno smesso di produrle poi le solite di cartone: Un giorno o incontrato per caso un caricatore, li quale mi carica MB tabacco cosi non o più smesso di sparala
                            un saluto da elio [ciao]

Commenta

• fumo
                              Ho rotto il silenzio
                              • Feb 2012
                              • 26
                              • Milano
                              • Setter Inglese/ Lea

Ciao Elio,
                              una domanda; ma questo caricatore continua nel caricarle? in caso affermativo non potresti chiedergli gli assetti che usa o usava con tale polvere.
                              Grazie
                              Ciao
                              Sergio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..