Monocanna Fna Brescia Cal 16 camolatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

S.Uberto Scopri di più su S.Uberto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • S.Uberto
    • Mar 2018
    • 130
    • MILANO
    • Breton

Monocanna Fna Brescia Cal 16 camolatura

Ho un monocanna " fabbrica nazionale armi Brescia" Cal 16 del 1955 che presenta una camolatura-ossidazione appena dopo la camera. Allego le foto che ho fatto . Mi piacerebbe avere il parere spassionato degli amici del forum.

• carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Buttalo!

Ad occhio sembra che abbia la camera lunga 65 e chi ci abbiano sparato bossoli più lunghi, 67 o 70, comunque è una brutta corrosione, credo sia impossibile sistemarlo e ove fosse possibile non ne varrebbe la pena, meglio non usarlo.
    Dal collarino che si vede subito all'inizio della camera di cartuccia sembra sia stato ritubato.

[:-golf]
    Ultima modifica carpen; 31-03-18, 21:54.

Commenta

• colombaccio76
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2014
      • 1798
      • Maremma Gr
      • Spring

Chiamala camolatura.........

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3979
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

effettivamente dalla foto sembra un po bruttina, bisognerebbe vederla di presenza, falla vedere ad un bravo armiere, puo darsi che la possa trattare in modo da togliere quella ruggine, se poi è irrecuperabile e ci tieni puoi sempre far cambiare la canna e recuperarlo.

Commenta

• michele14
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2011
          • 1003
          • Anoia(RC)
          • breton

Se posso permettermi di dare un mio parere. Io penso che il fucile è inutilizzabile e va sostituita la canna. Ma corrosione comprese se non sbaglio anche la canna, oltre la camera di scoppio/cono raccordo.
          Comunque, io ho un monocanna beretta cal 28 e ti assicuro che la camera di scoppio e tutta
          La canna è camolata peggio della tua. Il cal 28 sviluppa pressioni più elevate rispetto al cal 16 e quindi è più pericoloso. Io ho ricaricato alcune cartucciette con 15/18 grammi di piombo e ci ho sparato un po'. Fortunatamente non è successo niente. Sinceramente i fucili così conviene teneri per ricordo oppure portarli alla demolizione. Non vale la pena rischiare la mano. Io purtroppo ho la testa dura e fino a quando non mi faccio male, continuo ad usarli.
          Ciao

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3979
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da michele14
            Se posso permettermi di dare un mio parere. Io penso che il fucile è inutilizzabile e va sostituita la canna. Ma corrosione comprese se non sbaglio anche la canna, oltre la camera di scoppio/cono raccordo.
            Comunque, io ho un monocanna beretta cal 28 e ti assicuro che la camera di scoppio e tutta
            La canna è camolata peggio della tua. Il cal 28 sviluppa pressioni più elevate rispetto al cal 16 e quindi è più pericoloso. Io ho ricaricato alcune cartucciette con 15/18 grammi di piombo e ci ho sparato un po'. Fortunatamente non è successo niente. Sinceramente i fucili così conviene teneri per ricordo oppure portarli alla demolizione. Non vale la pena rischiare la mano. Io purtroppo ho la testa dura e fino a quando non mi faccio male, continuo ad usarli.
            Ciao
            a meno che non sia proprio una gruviera sparando sotto i 650 bar non dovrebbe succedere nulla... tuttavia io preferirei avere le armi a posto, quindi lo farei restaurare senza dubbio.

Commenta

• Esperto e Collezionista
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2270
              • Salento N.40°23 E.18°18
              • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da S.Uberto
              Ho un monocanna " fabbrica nazionale armi Brescia" Cal 16 del 1955 che presenta una camolatura-ossidazione appena dopo la camera. Allego le foto che ho fatto . Mi piacerebbe avere il parere spassionato degli amici del forum.
              Le corrosioni che si vedono sono solo una parte, mentre la pericolosità sta sotto, come una radice. NON USARLO.

SCOPPIO CANNE DI FUCILE AD ANIMA LISCIA
              PLASTICITA’ ED ELASTICITA’ DEGLI ACCIAI
              CARATTERISTICHE DEGLI ACCIAI LEGATI

In linea di massima possiamo genericamente toccare l’argomento che hai richiesto facendo alcune riflessioni tecniche.
              I vecchi acciai erano normalmente al carbonio, quindi meno elastici e soggetti ad una maggiore manutenzione.
              Da quando sono in uso gli acciai bassolegati, già dagli anni ’30, inizialmente nei fucili di lusso, ma oggi nella quasi totalità delle armi da caccia, con le varie percentuali di Cromo-Nickel-Molibdeno, è notevolmente aumentata la resistenza ai tormenti (sforzi assiali, radiali e tangenziali), ed i fucili sono sempre più sicuri.
              Il fattore primario nella valutazione degli acciai da impiegare nella costruzione delle canne dei fucili è quello dell’indice di elasticità e plasticità che determinano i carichi e le pressioni massime a cui possono essere sottoposte.
              Volendo effettuale una rapida valutazione dell’acciaio, conoscendone le caratteristiche, potremo effettuare questo calcolo sulla pressione che porterebbe la canna a deformazione tollerabile (limite di elasticità).
              Dove P (pressione), k (re/ri) differenza dei raggie int/est. della canna (spessore)
              Σ (coefficiente limite di elasticità per trazione).

P=3/2{[k*k-1]/[2k*k+1]} Σ
              ---------------
              Esempio re=12(24 diametro est.), / ri=9,3(18,6 diametro int.),
              k=12/9,3= 1,29
              Σ=70 kg/mmq
              P=3/2{[1,29*1,29-1]/[2*1,29*1,29+1]}* Σ =
              = 1,5 (0,664/4,328) Σ =
              = 1,5*0,153* Σ =
              = 0,23* Σ =
              =0,23*70 = 16,1 kg/mmq =
              = 161 N/mmq
              Pertanto con una pressione di carico di 1610 bar, la canna che abbia uno spessore di 5,4 mm, con un acciaio del tipo Σ=700 N/mmq, non deve presentare segni di deformazione plastica.
              Invece, una canna con parete dello spessore di 9-10/10 di mm., non deve presentare segni di deformazione plastica intorno ai 625-686 bar
              Questi calcoli sono effettuati secondo i criteri di progettazione e rispettano norme entro i limiti di sicurezza per l’impiego delle armi a canna liscia.
              Queste valutazioni effettuate possono essere migliorate ed integrate usando formulazioni differenti e più attuali, oltre che ad essere corrette qualora se ne dovesse ravvisare la necessità.
              I calcoli, pertanto, sono stati effettuati con il sistema tecnico e non con quello impiegato dall'attuale sistema internazionale.

sigpic

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4191
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Purtroppo molte armi vengono consegnate per la rottamazione, e sono in condizioni molto migliori del tronchino in esame ... Un esempio da Udine : ..http://messaggeroveneto.gelocal.it/u...ati-1.11090595

---------- Messaggio inserito alle 11:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 PM ----------

Giusto l'esempio (di Biscuso) del calcolo dello spessore delle canne ; sottoposte a pressione di 1610 bar e con acciaio con limite di resistenza a snervamento per trazione a 70 kg/mmq ......... Però giova ricordare che la prova forzata superiore ATTUALE al Banco di Prova è pari a 1370 bar ... Inoltre con l'eccellente acciaio UM8 (ultimamente sempre più impiegato) si può contare su una resistenza a snervamento per trazione ancora superiore a 70 kg/mmq e pari a 80 kg/mmq.
                Ultima modifica louison; 02-04-18, 15:22.

Commenta

• S.Uberto
                  • Mar 2018
                  • 130
                  • MILANO
                  • Breton

Sto seriamente pensando di fare ritubare il monocanna ( da Siace) . Considerando che vorrei usarlo , impropriamente, su fagiani con cane da ferma , che canna mi consigliate di far montare ? Lunghezza e strozzatura ?

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4191
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

E il fattore convenienza al restauro ? ...... Qui c'è un'alternativa, un'occasione da prendere al volo : un tronchino Investarm cal. 16 , usato COME NUOVO a soli 123 euro .....http://www.buellistore.com/-monocann...ondizioni.html
                    Ultima modifica louison; 11-04-18, 16:52.

Commenta

• beccacciaro
                      ⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 762
                      • roma
                      • pointer

Se posso permettermi di darti un consiglio, lascai perdere il nonnetto e comprati un Beretta 412 Tronchino , in calibro 16 con al massimo un 120 euro lo prendi, certo sono fucili spesso rovinati , ma con un po di pazienza se ne trovano di buoni.
                      Per giunta il 16 non tiene il prezzo come altri calibri.
                      Facci sapere

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Sto seriamente pensando di fare ritubare il monocanna ( da Siace) . Considerando che vorrei usarlo , impropriamente, su fagiani con cane da ferma , che canna mi consigliate di far montare ? Lunghezza e strozzatura ?

Solo per fagiani direi 4 stelle, massimo 3 stelle se cacci in spazi aperti di pianura, canna lunga 67/70 cm. con o senza bindella, dipende da come sei abituato.

Ma butteresti i tuoi soldi, finiresti quasi per spendere come per comprare una doppietta usata o un semi automatico in stato decente, se proprio vuoi usare un monocanna prendine uno nuovo od usato ma sano.

Se quel monocanna per te ha un significato affettivo lo puoi tenere così com'è senza usarlo che è pericoloso.

[:-golf]

Commenta

• Esperto e Collezionista
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2270
                          • Salento N.40°23 E.18°18
                          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Nella prima foto pubblicata si vede anche una corrosione all'altezza di circa 6 mm. dal vivo di culatta che è stata prodotta dagli sfiati delle cartucce in cartone quando si utilizzavano innesci e polveri fortemente corrosive. Il problema maggiore è quello che se dovessi sparare la cartuccia il bossolo resterebbe incastrato all'interno della canna in quanto il fondello gonfierebbe durante lo sparo non consentendone l'estrazione.
                          Come giustamente consigliato da tutti non conviene rimetterlo a posto visto che se ne trovano anche in buone condizioni.
                          sigpic

Commenta

• S.Uberto
                            • Mar 2018
                            • 130
                            • MILANO
                            • Breton

Dunque , premetto che , subisco il fascino dei vecchi fucili anni 50 / 60 del secolo scorso, poi i " tronchini che si trovano sul mercato spesso non sono messi benissimo come interno canne ma soprattutto essendo fucili da capanno hanno strozzatura * o massimo ** stelle e canne dai 70 cm in su . Mi intrigava il fatto di prepararmi un fuciletto leggero con canna aperta ( avevo pensato addirittura a una raggiata) da usare sui fagiani sotto ferma dando al selvatico qualche possibilità in più di giocarsela...Un colpo o vinco io o vince lui ....dimenticavo la ditta Siace mi chiede 300 euro.

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6352
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Dunque , premetto che , subisco il fascino dei vecchi fucili anni 50 / 60 del secolo scorso, poi i " tronchini che si trovano sul mercato spesso non sono messi benissimo come interno canne ma soprattutto essendo fucili da capanno hanno strozzatura * o massimo ** stelle e canne dai 70 cm in su . Mi intrigava il fatto di prepararmi un fuciletto leggero con canna aperta ( avevo pensato addirittura a una raggiata) da usare sui fagiani sotto ferma dando al selvatico qualche possibilità in più di giocarsela...Un colpo o vinco io o vince lui ....dimenticavo la ditta Siace mi chiede 300 euro.
                              Scusa se mi permetto di interferire sul discorso , ma se col primo lo ferisci , è sempre meglio averne un'altro di riserva di colpi ! Non è bello, nè etico, fare feriti.
                              Se la tua filosofia è quella di un colpo solo, nessuno (se non serve) ti obbliga a sparare il secondo colpo.
                              mandi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..