Calibro Digitale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Joe Scopri di più su Joe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Joe
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 281
    • - SICILIA

Calibro Digitale

Buonasera a tutti,vorrei acquistare un calibro digitale migliore del mio "cinese" comprato anni fa. Voi cosa usate per le vostre cartucce e cosa mi consigliate x una spesa che non superi 50 €?
    Grazie.Saluti
    Giuseppe

Nella vita non mollare mai!!!
  • blaster
    ⭐⭐
    • Jul 2007
    • 581
    • , Caserta, Campania.
    • non possiedo cani

Personalmente uso calibro digitale " cinese"
    Altro calibro di 50€, se ti occorre anche per lavoro si..
    solo per la ricarica no.
    Ciao

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1883
      • Ungheria

Migliore Calibro Digitale ✅ Classifica ✅ Prezzo ✅ Offerte ✅ Recensioni dei Clienti ✅ Domande e risposte dei clienti
      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da Joe
        Buonasera a tutti,vorrei acquistare un calibro digitale migliore del mio "cinese" comprato anni fa. Voi cosa usate per le vostre cartucce e cosa mi consigliate x una spesa che non superi 50 €?
        Grazie.Saluti

Direi che ti conviene sostituire il tuo "cinese" solo se questo non ti va bene, sostituire un utensile di qualità modesta con un altro della stessa qualità, non serve.
        Il mio consiglio è di non prendere un calibro digitale ma uno meccanico, di buona qualità pagando il giusto prezzo, non sarebbero soldi buttati, tenuto bene ti dura una vita e di più ancora, non prenderlo nella prima ferramenta ma in una utensileria e prendi il migliore di dimensioni standard.
        L'elettronico è una menata del cavolo, ottimo se va bene ma non hai mai la certezza che vada bene, se non stai attento ti fotte alla stragrande, te lo dico da attrezzista meccanico e di calibri un po' ne ho fatto fuori, nei lavori di fino si magari usi l'elettronico ma al dunque quando hai bisogno della certezza della misura sono sempre andato a tirar fuori il vecchio meccanico che non mente.
        Il meccanico ha il problemino che bisogna imparare a leggerlo, ma è facilissimo capire come si fa, alla portata di tutti, un po' come leggere le ore su un orologio tradizionale con le lancette invece che digitale,
        Se il calibro ti serve solo per misurare la lunghezza della cartuccia vai avanti con quello che hai o prendi un elettronico o meccanico di prezzo modesto, mezzo decimo in più o in meno della cartuccia non cambia niente.

[:-golf]

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

Sono anch'io per il meccanico... il caro vecchio nonio non tradisce mai, e sei sempre sicuro di non aver fatto errori nell'azzeramento!
          Saluti[:-golf]
          Claudio

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4871
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

con il meccanico....magari discreto non sbagli mai... (non che l'elettronico non funzioni).
            invece, quello a carota per la misurazione della foratura, lo trovate a prezzo discreto..?
            cordiali saluti....!

Commenta

• leonardoradi
              • Nov 2012
              • 65
              • PG
              • kurzhaar Apache degli Alti Pascoli detto Serse

Mitutoyo è per sempre. punto e basta.
              se il digitale e buono non sbaglia mai

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Commenta

• colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1822
                • Maremma Gr
                • Spring

Ora non esageriamo i mitutoyo costano una fortuna, un digitale o un normale calibro decimale da da 30/50 € per le cartucce è più che sufficiente

Commenta

• doppietta20
                  ⭐⭐
                  • Sep 2014
                  • 478
                  • bergamo
                  • Springer spaniel

Borletti . buona qualità e poca spesa dai 35 ai 50

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Originariamente inviato da leonardoradi
                    Mitutoyo è per sempre. punto e basta.
                    se il digitale e buono non sbaglia mai

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sbaglia, sbaglia anche lui, non perché sia uno strumento scadente o fallace, ma perché la misurazione può essere alterata da interventi esterni non voluti, ad esempio se ti si bagna l'asta del calibro o si unge, cosa facilissima se lavori su una macchina utensile con uso di acqua chimica per il raffreddamento, facile che lo strumento vada in tilt, se si altera di molto te ne accorgi altrimenti... poi ripulitura, ritaratura, ecc.

Il calibro elettronico "sembra" più preciso perché più moderno e perché da anche la misura in centesimi, cosa che nel normale uso di solito non serve e crea confusione, anche perché se si ripete la misura è molto probabile che i centesimi siano diversi, uno o due di più o di meno, dipende anche da come si impugna lo strumento, poi di solito l'elettronico ha i becchi di misura più corti, chissà perché! Specialmente i becchi per misurare l'interno sono sempre troppo corti.

L'elettronico ha il solo vantaggio che da la lettura diretta, sollevando dalla minima attenzione necessaria per trovare l'allineamento giusto delle righe nel meccanico, può essere consigliabile se si devono fare misure ripetute su singoli pezzi tutti uguali, se devo misurare l'altezza di 50 cartucce una dietro l'altra, l'elettronico può avere un senso, se devo misurare il diametro della sede di un cuscinetto a sfere su un pezzo che sto tornendo, l'elettronico lo faccio volare dalla parte opposta dell'officina, non perché non misuri, ma perché non ti puoi fidare.

Però questo vale per me che sono abituato alla vecchia maniera, un giovane magari si trova meglio con l'elettronico, io preferisco sempre il meccanico qualsiasi uso ne debba fare.

Ovvio che per misurare l'altezza finita di una cartuccia, uno o l'altro vanno bene, ma non avendo altro può anche essere sufficiente la stecca del metro da muratore.

Commenta

• Massi
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2082
                      • Terni
                      • meticcio

Imparate ad usare il calibro meccanico! Una volta al Leroy Merlin il commesso non sapeva leggere il calibro meccanico con nonio sic. che tristezza.
                      Saluti

Commenta

• edo49
                        Moderatore
                        • Jan 2009
                        • 3180
                        • Cavarzere
                        • Breton

In rete si trovano ottimi calibri meccanici a prezzi contenuti (da 15 a 30 €). Io ne ho comprato più di uno, perchè quello da 15, che va benissimo, lo uso "da battaglia" nel garage, per i lavoretti, ove capita anche di strapazzarlo, va bene anche per controlli sull'altezza delle borre, mentre per la precisione, uso quello conservato nell'armadietto. Tempo addietro ho comprato pure un micrometro a vite, Mooolto preciso nel misurare i diametri, utile nella ricarica del rigato, ove conta il centesimo...

---------- Messaggio inserito alle 05:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:09 PM ----------

Parlo sempre di roba meccanica, di quella digitale NON mi fido. Non ti accorgi se ti fregano.

Commenta

• Atomo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 1779
                          • Sicilia

Originariamente inviato da carpen
                          Direi che ti conviene sostituire il tuo "cinese" solo se questo non ti va bene, sostituire un utensile di qualità modesta con un altro della stessa qualità, non serve.
                          Il mio consiglio è di non prendere un calibro digitale ma uno meccanico, di buona qualità pagando il giusto prezzo, non sarebbero soldi buttati, tenuto bene ti dura una vita e di più ancora, non prenderlo nella prima ferramenta ma in una utensileria e prendi il migliore di dimensioni standard.
                          L'elettronico è una menata del cavolo, ottimo se va bene ma non hai mai la certezza che vada bene, se non stai attento ti fotte alla stragrande, te lo dico da attrezzista meccanico e di calibri un po' ne ho fatto fuori, nei lavori di fino si magari usi l'elettronico ma al dunque quando hai bisogno della certezza della misura sono sempre andato a tirar fuori il vecchio meccanico che non mente.
                          Il meccanico ha il problemino che bisogna imparare a leggerlo, ma è facilissimo capire come si fa, alla portata di tutti, un po' come leggere le ore su un orologio tradizionale con le lancette invece che digitale,
                          Se il calibro ti serve solo per misurare la lunghezza della cartuccia vai avanti con quello che hai o prendi un elettronico o meccanico di prezzo modesto, mezzo decimo in più o in meno della cartuccia non cambia niente.

pienamente d'accordo
                          [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• selecon
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 1538
                            • lombardia

Esistono dei Mauser usati che hanno tanto da dare....ma tanto.

Ad iniziare dal piacere di tenerli in mano.

Cmq io apprezzo anche il dgt.
                            A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• top-igno
                              ⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 933
                              • mascalucia (catania)
                              • breton

Calibro meccanico sempre...
                              Ma per le misurazioni estremamente esatte uso il micrometro a vite...
                              FORZA E ONORE

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..