Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
sto caricando delle cartucce con bossolo di 68mm, borra gualandi bior 21mm e 31 gr di piombo, mi accorgo che una volta inserito in piombo rimane 9mm di bossolo libero, e visto che faccio la chiusura tonda sono troppi. Purtroppo credo che la gualandi non faccia delle bior più alte di 21mm, quindi come posso fare per coprire altri 4mm di bossolo?
- 1 soluz. metterei la borra bior della baschieri e orlo tondo su dischetto di plastica
- 2 soluz. metti una couvette del calibro 20 nella parte superiore della borra prima di mettere il piombo
ho fatto delle cartucce con la gm3 1,45x31 bossolo da 68 cartuccia finita 63 innesco 615, le rosate sono buone però danno troppo rinculo da cosa puo essere provocato?
La dose della nuova Gm3 è bossolo da 70 616 1,45x32 borra contenitore con stellare a 58mm, quindi, fatte le debite proporzioni, la tua dose è sicuramente tranquilla, sempre che l'altezza bossolo e altezza chiusura sono quelle che asserisci.
A mio avviso il 615 non va bene e passerei ad un cx2000.
Con bossolo da 70mm (69 in realtà) la tonda la si fa a circa 64mm, quindi se accorci di 1 mm la farai a 63 63,5 come hai fatto.
Ciao
Gianni
La dose della nuova Gm3 è bossolo da 70 616 1,45x32 borra contenitore con stellare a 58mm
cut
A mio avviso il 615 non va bene e passerei ad un cx2000.
cut
Ciao
Gianni
Perchè?
Non l'ho provata recentissimamente.
Produce incombusto o Tc molto lunghi?
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
ho fatto delle cartucce con la gm3 1,45x31 bossolo da 68 cartuccia finita 63 innesco 615, le rosate sono buone però danno troppo rinculo da cosa puo essere provocato?
La bilancina è affidabile?
Se cariche e quote riportate sono OK, la tua sensazione di rinculo deve essere errata, perchè per il 3° principio della dinamica il rinculo è legato al peso dell'arma ed a quello della carica di piombo + borra per la velocità.
L'arma è un parametro fisso, la carica che hai postato non sviluppa certo vuzero altissime quindi potrebbe solo non essere precisa la bilancina ed esserci pertanto più piombo e/o polvere nella cartuccia,... direi che non vedo altre soluzioni.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Si Gianluca, io credo che con bossolo da 68mm chiusura tonda normale e 31gr. di piombo, possiamo avere con il 615 un rallematamento della combustione eccessivo.
Se la cartuccia fosse stata con più piombo o con bossolo più corto il discorso sarebbe diverso.
Non ho più la GM3 se no potevamo fare una prova.
Ciao
Gianni
Si Gianluca, io credo che con bossolo da 68mm chiusura tonda normale e 31gr. di piombo, possiamo avere con il 615 un rallematamento della combustione eccessivo.
Se la cartuccia fosse stata con più piombo o con bossolo più corto il discorso sarebbe diverso.
Non ho più la GM3 se no potevamo fare una prova.
Ciao
Gianni
La GM3 è nota per la presenza di una frazione fine, un polverino, che è estremamente sensibile all'impulso dell'innesco.
Granelli diceva che la polvere GM3 venne messa a punto per rispondere in modo costante e positivo a tutta la gamma di apparecchi d'innesco reperibili allora, dal leggero 5,45 agli unifocali più forti.
Il bossolo è 68 mm., quindi già più corto del solito e dotato di un effetto "vivacizzante", anche il DFS 615 non è un apparecchio debole ma medio.
Non ho dubbi, ma voglio vedere che tempo di canna produce questa carica, poi ne riparliamo.[:D]
Cordialità
G.G.
Appena possibile
controllerò la bilancina, cmq il rinculo si sente e pure tanto... e l'unico motivo credo che possa essere l'orlo troppo marcato.
se avete modo di provarla fatemelo sapere.
Voglio provare pure a portare il peso del piombo a 28g e 1,30 di polvere per fare una cartuccia leggera, seondo voi e fattibile?
Verso il 10 settembre partirò per la Lapponia, dove mi fermerò per 3 settimane cacciando sia in foresta che in montagna. Sto studiando qualche cartuccia...
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se c'è già una discussione simile ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva.Allora, possiedo una vecchia...
ho in borsa alcune cartucce compak con entrambi i tipi di borra.
vorrei conoscerne un po' le differenze per l'utilizzazione finale.
leggo...
17-03-21, 17:11
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta