borra BIOR e contenitore senza petali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

borra BIOR e contenitore senza petali

Buongiorno a tutti.
    Ho ritrovato un quadernetto riportante delle note su prove fatte una decina di anni fà con amici di cartucce bancate e provate in placca da Innocenti a Montemurlo.
    Fra i soliti dati più volte pubblicati, facemmo delle prove di confronto fra l'utilizzo della borra BIOR (Gualandi) ed il contenitore (sempre Gulandi Super-G 22) privato dei petali.
    In media, passando (a parità di tutto il resto, PPS Anigrina 1,65x33) dall'assetto con BIOR a quello col contenitore senza petali, si perdono circa 45 BAR di pressione e si ha una rosata approssimativamente di un 25-30% più larga (distribuzione dei pallini n.9 buona in entrambi i casi).
    Può tornare utile a chi cerca un caricamento un po' più aperto per tiri medio-corti....[:-golf][vinci]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da vecchioA300
    Buongiorno a tutti.
    Ho ritrovato un quadernetto riportante delle note su prove fatte una decina di anni fà con amici di cartucce bancate e provate in placca da Innocenti a Montemurlo.
    Fra i soliti dati più volte pubblicati, facemmo delle prove di confronto fra l'utilizzo della borra BIOR (Gualandi) ed il contenitore (sempre Gulandi Super-G 22) privato dei petali.
    In media, passando (a parità di tutto il resto, PPS Anigrina 1,65x33) dall'assetto con BIOR a quello col contenitore senza petali, si perdono circa 45 BAR di pressione e si ha una rosata approssimativamente di un 25-30% più larga (distribuzione dei pallini n.9 buona in entrambi i casi).
    Può tornare utile a chi cerca un caricamento un po' più aperto per tiri medio-corti....[:-golf][vinci]
    cioè il contenitore rispetto alla bior da rosate piu aperte? non pensavo ci fossero differenze, di quanto piu aperte?

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1309
      • La Spezia

Approfitto della tua esperienza per chiederti il diametro della rosata ottenibile con canna CIL borra bior piombo 9 a 10 metri di distanza... E, dato questo diametro,quali sono le variabili che lo influenzano maggiormente... diametro dei pallini, tipo di borra bior, grado di strozzatura...in pratica dove conviene intervenire per allargare o stringere...
      Ovviamente ho una mia opinione ma vorrei confrontarle con quelle di persone più preparate che hanno fatto svariate prove in placca.
      Grazie

Commenta

• daniele da padova
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1398
        • Piombino Dese
        • setter inglese

Mi colpiscono i dati sulla pressione, più volte ho letto che la biorientabile ha una minore tenuta rispetto la normale borra-contenitore e che a parità di caricamento necessiterebbero 0,05 ctgr di polvere in più con la biorientabile [emoji848]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
        ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
        ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9087
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da ronin977
          cioè il contenitore rispetto alla bior da rosate piu aperte? non pensavo ci fossero differenze, di quanto piu aperte?
          Caro Giorgio, il contenitore non contiene più niente visto che i petali vengono staccati, quindi, è come avere una bior senza coppetta.
          Ti saluto Affettuosamente.
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

Originariamente inviato da Seagate
            Approfitto della tua esperienza per chiederti il diametro della rosata ottenibile con canna CIL borra bior piombo 9 a 10 metri di distanza... E, dato questo diametro,quali sono le variabili che lo influenzano maggiormente... diametro dei pallini, tipo di borra bior, grado di strozzatura...in pratica dove conviene intervenire per allargare o stringere...
            Ovviamente ho una mia opinione ma vorrei confrontarle con quelle di persone più preparate che hanno fatto svariate prove in placca.
            Grazie
            quelle prove furono fatte in canna full da 70 18,4.
            La rosata più ampia si ottiene col contenitore normale (nel caso un Super-G) privato delle alette laterali che tengono il piombo non aderente alla canna. Visto il leggero calo di pressione andrebbe compensato il peso della polvere (+0,05-0,1g) per dare una buona velocità così da allargare ancora dipiù la rosata.
            Si hanno comunque rosate in genere ben distribuite e penetranti, niente a che vedere con assetti dispersanti o disperdenti[vinci]

---------- Messaggio inserito alle 02:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:30 PM ----------

Originariamente inviato da daniele da padova
            Mi colpiscono i dati sulla pressione, più volte ho letto che la biorientabile ha una minore tenuta rispetto la normale borra-contenitore e che a parità di caricamento necessiterebbero 0,05 ctgr di polvere in più con la biorientabile [emoji848]

..ha già risposto Oreip, il contenitore privato delle alette "intasa" meno della borra BIOR nativa....
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2081
              • Terni
              • meticcio

E' facilmente deducibile, la Bior della Gualandi ha le coppette profonde, che frenano la borra nella sua corsa nella canna, e contengono il piombo, come un minicontenitore.
              Io preferisco la Bior della B&P con un sugherino del cal. 20 h 4mm nella coppa verso il piombo.
              Saluti

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3979
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da oreip
                Caro Giorgio, il contenitore non contiene più niente visto che i petali vengono staccati, quindi, è come avere una bior senza coppetta.
                Ti saluto Affettuosamente.
                piero
                Appunto io pensavo fosse la stessa cosa invece no a quanto pare, dicono che la bior fa rosate più strette... Questo mi meraviglia
                Ultima modifica ronin977; 20-02-21, 23:16.

Commenta

• oreip
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 9087
                  • Santa Flavia (PA)
                  • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da ronin977
                  Appunto io pensavo fosse la stessa cosa invece no a quanto pare, dicono che la bior fa rosate più strette... Questo mi meraviglia
                  Caro Giorgio, per pura informazione, nel calibro 20 per mia personale opinione ed esperienza, la bior da il meglio di se, (so che tu non hai il cal. 20).
                  piero
                  Homo Homini Lupus
                  "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• galinaza
                    ⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 273
                    • chiavenna, Sondrio, Lombardia.
                    • setter inglese

uso la bior gualandi da 18 o 21 nei tiri medio corti rosate bellissime

Commenta

• daniele da padova
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 1398
                      • Piombino Dese
                      • setter inglese

Originariamente inviato da galinaza
                      uso la bior gualandi da 18 o 21 nei tiri medio corti rosate bellissime

12 o 20 ?

..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                      ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                      ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• jzcia
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 1708
                        • provincia di roma
                        • breton

Originariamente inviato da daniele da padova
                        12 o 20 ?

Le misure sono da 20.

Commenta